Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
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Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
ha tutto la scorsa settimana ho fatto la mia prima uscita con il silver in montagna insieme alla mia dolce metà. Sono andato a fare un giretto al passo maghen che si trova dopo trento ed è situato a 2050 metri e arrivando da molina di fiemme si ha un andamento altimetrico negli ultimi 8 km di salita con media di pendenza del 9.5% .
Durante il viaggio non ho riscontrati problemi in autostrada e nella prima parte della salita dove la pendenza media è del 5,5%. Mentre nell'ultimo tratto di 8 km il silver non ne voleva sapere di andare su, uscito dai tornanti avevo lo spunto di accelerazione fino ai 40 km/h e poi basta e al massimo arrivavo ai 60 km/h. Arrivare fino al passo non dico che è stato un calvario ma quasi, ero con due amici in moto e ovviamente ad un certo punto chi li ha visti più. Nel viaggio di ritorno nessun problema ma visto che volevo ripetere l'uscita in montagna mi chiedevo se è normale questa andatura? (credo e spero di no). Non cerco prestazioni eccellenti ma almeno una andatura se possiamo definirla normale.
Il cucciolo l'ho acquistato ad aprile ed è un 2006 con poco meno di 30mila km e quando l'ho acquistato ne aveva 25mila km e il concessionario mi ha assicurato che aveva fatto il tagliando dei 24mila sostituendo anche la cinghia.
Già ci credevo poco prima e figuriamoci ora. Io volevo rischiare di arrivare a fine settembre per poi fare tutta la manutenzione nel periodo invernale in modo di potermi documentarmi bene attraverso l'archivio tecnico e reperire il neccessario.
A questo punto mi chiedo e chiedo consiglio a voi cosa mi conviene controllare e/o sostituire se il problema può essere solo una mancata o scarsa manutenzione dal precedente proprietario.
Vi ringrazio Daniele
- GalloNero
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Re: Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
Se è andata cosi, nessun problema. Tipico dei nostri scooter (negli altri è molto peggio !). Poi va bene come prima.
Naturalmente sei soggetto ad un ripresentarsi a breve del problema, ma sai già di cosa si tratta.
Nei tornanti in salita è meglio cercare di non far slittare la frizione, non facendola staccare e -meglio ancora- dando gas con un certo anticipo (eventualmente usando anche i freni) in modo che nel momento di massimo sforzo le massette siano già bene in presa.
Per il Silver ti converrebbe dare una "raspatina" ai ferodi, montare molle più dure delle originali 400 ed il filtro aria della trasmissione più "arieggiato".
Sul Forum -area tecnica- trovi tutto su molle frizione e filtro Red Sponge.
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Re: Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
GalloNero ha scritto:Probabilmente ti si è scaldata ..............
Tutto vero. Consiglio rulli da 20 Polini e molle bianche Malossi come primo step e direi anche un rasamento da 0,5mm.
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Re: Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
Luca
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Re: Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
Quando sono ripartito oltre ad essersi raffreddato non ho più fatto salita quindi non ho potuto verificare se era una cosa momentanea come il surriscaldamento della frizione. Comunque a fine mese vado a trovare dei parenti in toscana e li un giretto sull'appennino ci scappa e potrò vedere come si comporta sia a caldo che a freddo e anche senza passeggero.
Poi a fine settembre mi dedico alla manutenzione cercando di fare una buona pulizia alla trasmissione e sostituendo cinghia, rulli e mollette.
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Re: Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
Il silver, nonostante i limiti di telaio ( è pur sempre un turistico )..anche tra le curve se la cavicchia egregiamente....
Ciao e Buona Strada sempre!!!
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Re: Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
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- Altitudine
- Peso trasportato
Allora... hai detto:
NO problem autostrada
NO problem salita 5%
YES problem salita 9,5%
Mi chiedo... cosa sarebbe successo se avresti affrontato il versante di Borgo Val Sugana?
Che dire... sicuramente lo stato del mezzo è importante, come lo è il peso trasportato... a proposito... quanto era il peso?
L'altitudine con la sua aria rarefatta, ha fiaccato il motore, influenzandone il rendimento.
Ma il mio pensiero si sposta alla modalità di guida... gli innumerevoli stacca attacca della frizione, dovuti ai tornanti e sicuramente al brio della guida, per stare al passo con gli amici, non hanno fatto altro che surriscaldare la trasmissione tutta, quasi a scioglierla come burro.
Quindi come ben puoi immaginare ecco arrivare il suo "scivolamento".
TUTTE cose che comunque ti hanno già detto.
Suggerimento... GIUSTI i consigli del galletto del chianti ... ASCOLTALI!
e NON fare più di sti sbagli... pena la cottura della campana (se non già fatta) con conseguente deformazione, quindi sostituzione prima del previsto.
Insomma, morale della favola... è TUTTA questione di manico!
Per prima cosa, cambia stile di guida e vedrai... il tuo mulo ti porterà di nuovo al Passo Manghen, ma stavolta fallo dal passo Borgo Val Sugana... ancora più ripido!!!
Poi una bella manutenzione, con qualche accorgimento mirato.
gio
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Re: Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
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Re: Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
StevenB ha scritto:GalloNero ha scritto:Probabilmente ti si è scaldata ..............
Tutto vero. Consiglio rulli da 20 Polini e molle bianche Malossi come primo step e direi anche un rasamento da 0,5mm.
Vero stè , puoi migliorare e ottimizzare il rendimento della trasmissione ma su quelle strade (anzi salite) non credere basti ...
Io le ho fatte sia con il SW che con il B650 (in 2 e bagagli con entrambi i mezzi) e ti posso assicurare che con il SW se non adotti uno stile di guida "adeguato" la trasmissione la "cucini" per bene !
2002 Ideatore- CoFondatore SWCI
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Re: Problema dopo prima uscita in montagna con sw400
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