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Re: Durata Cinghia

Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 9:33
da StevenB
Con variatore originale si fanno oltre i 35000 Km.

Re: Durata Cinghia

Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 10:04
da StevenB
casteddu ha scritto:E' una tua esperienza personale ?
I rulli quanto ti sono durati ?

I rulli originali trattati con PTFE durano non meno di 30000 Km.

Il mio ora ha 75000 ma ho aperto tantissime trasmissioni del SW quindi i dati sono piu' che attendibili.

Re: Durata Cinghia

Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 11:38
da StevenB
casteddu ha scritto:Incredibile. Praticamente se utilizzi lo scooter solo nella bella stagione possono passare anni prima di metterci le mani e fare manutenzione.

Di solito io sostituisco la cinghia tra i 25 e i 30 mila Km, in quell'occasione si controllano i rulli e cursori.

Re: Durata Cinghia

Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 16:03
da StevenB
casteddu ha scritto:Non c'è nessun altro che può dare indicazioni sulla durata della sua cinghia ?
Qualcuno che mi sa dire quanto gli è durata con il malossi montato?

Non hai risposte per il semplice motivo che TUTTI arrivati ai 24/25 mila Km sostituiscono la cinghia in qualunque stato essa sia, nessuno si sogna di arrivare al punto di rottura per vedere quanti km puo' fare. Quello che ti posso dire che anche con il Malossi o Polini, la cinghia fa tranquillamente 25000 Km senza alcun problema.

Altra cosa, se vuoi sapere con certezza se la tua cinghia e' ancora buona, basta misurare la larghezza con un calibro, da nuova e' 27mm e il limite di esercizio e' UN millimetro, quindi sotto i 26 e' da sostituire.

Re: Durata Cinghia

Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 16:17
da StevenB
casteddu ha scritto:Grazie StevenB, la tua risposta è proprio quello che mi serviva.
Altre volte in passato ho smontato delle cinghie che in apparenza non avevano nulla, per poi ritrovarmi qualche km dopo a piedi.
Stasera mi compro un calibro e appena posso la controllo.
Quindi se è sotto i 26 vuol dire che se l'è mangiata per colpa del variatore malossi

Di solito a 25000 Km la cinghia segna 26,5 / 26,6, quindi hai un buon margine. Io conosco persone che hanno sostituito la cinghia a 35000 Km e iniziava a deteriorarsi. Ripeto, io consiglio di sostituirla tra i 25 e 30 mila Km per stare SEMPRE tranquilli, l'ìultima io l'ho sostituita con 28000 Km.

Re: Durata Cinghia

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 16:20
da giove41
Allora...
per quanto mi riguarda... con i 26 mm ci ho fatto una vita!

Insomma, per mia bastardaggine... visto che stavo sempre con la trasmissione a terra e quindi controllandone l'usura ogni volta... ho tirato avanti fuori specifica migliaia e migliaia di Km... tanto, da quasi dispiacermene di averla sostituita.
Tant'è vero che l'ho di scorta... anche se mi appresto fra non molto, alla nuova sostituzione.

Questo NON vuol dire che ti sto consigliando chissà che... anzi il mio consiglio è di attenerti a quanto suggerito e CONSIGLIATO sul libretto di uso e manutenzione.

gio

P.S.
Col tuo calibro da quattro soldi... misuraci la circonferenza di una goccia di pioggia e lascia stare la cinghia... che oltretutto va misurata a modo e letta con cognizione di causa.

Re: Durata Cinghia

Inviato: domenica 4 luglio 2010, 16:46
da giove41
NON conosco la durata della cinghia con un variatore aftermarket, anche perchè ho viaggiato SEMPRE di originale con rulli alleggeriti.

Comunque è risaputo e se ne parla spesso in giro, che la spia del Vmatic si accende di sovente con gli aftermarket.
Questo sarebbe dovuto dall'incongruenza registrata dalla centralina tra i giri motore e giro alla ruota, ossia velocità.

Tanto per essere precisi... questo è il modo di misurare...

Immagine

e per i possessori del 600 lo standard è 28mm con un limite di 27mm

gio

Re: Durata Cinghia

Inviato: domenica 4 luglio 2010, 18:07
da StevenB
giove41 ha scritto:NON conosco la durata della cinghia con un variatore aftermarket, anche perchè ho viaggiato SEMPRE di originale con rulli alleggeriti.

Comunque è risaputo e se ne parla spesso in giro, che la spia del Vmatic si accende di sovente con gli aftermarket.
Questo sarebbe dovuto dall'incongruenza registrata dalla centralina tra i giri motore e giro alla ruota, ossia velocità.

Tanto per essere precisi... questo è il modo di misurare...

Immagine

e per i possessori del 600 lo standard è 28mm con un limite di 27mm

gio

Immagine
Attenzione, se usate un calibro non farete mai la misura A come nella immagine qui sopra, ma lo farete nel punto piu' esterno della cinghia B e quindi da nuova e' 27mm e il limite e' 26mm.

Re: Durata Cinghia

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 16:09
da giove41
StevenB ha scritto:Attenzione, se usate un calibro non farete mai la misura A come nella immagine qui sopra, ma lo farete nel punto piu' esterno della cinghia B e quindi da nuova e' 27mm e il limite e' 26mm.


Vero... bisognerebbe usare due... due... oh, non mi tornano in mente quelli in disegno :scrolleye:
Ancora peggio misurarla con gli "accrocchi"
Un pò maccheronica la derivazione di -1mm ma ci sta.

gio

Re: Durata Cinghia

Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 6:03
da paiolino
Sarei proprio curioso di vedere la foto di una cinghia usurata :up: : la cinghia che monta la Honda è assolutamente indistruttibile (tanto robusta da poterci fare anche il doppio del chilometraggio indicato dalla Honda stessa) e solo se maltrattata (a suon di modifiche) potrebbe rovinarsi