Bronzine danneggiate

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Mauro59
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Bronzine danneggiate

Messaggioda Mauro59 » venerdì 11 marzo 2016, 13:59

Salve a tutti. Mi ritrovo con un problema non da poco,mi son partite le bronzine,e non si capisce perché,il meccanico dice che è per colpa dell'olio dalla viscosità non adatta ( castrol 10 - 40 ) e del filtro non originale.sembra che non sia mai successo a nessuno ( che ciufolo che ho) quindi alla casa sembra che non sia contemplato il cambio delle sole bronzine,ma di tutto il carter per un costo di circa 800,00 € . Il mio silver wing t400. Del 2011. Con soli 10.000. Km a qualcuno è successo lo stesso problema,o analogo,e come a risolto? Lo scherzetto fra tutto mi verrebbe a costare circa 1.500,00 € grazie



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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda Sporting » venerdì 11 marzo 2016, 14:21

Che sia stato colpa del filtro non corrispondente a quello che monta posso anche capire, na non per l'olio o per il filtro non originale!


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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda Silvercat » venerdì 11 marzo 2016, 14:26

L'unico filtro compatibile, oltre l'originale, è l'HIFLO, gli altri possono danneggiare seriamente il motore in quanto limitano la quantità di olio in circolo....

Di che marca è il filtro montato?


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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda StevenB » venerdì 11 marzo 2016, 14:28

Mauro59 ha scritto:quindi alla casa sembra che non sia contemplato il cambio delle sole bronzine,ma di tutto il carter

Descrivi nel dettaglio cosa intendi per bronzine.


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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda Dino 2400 » venerdì 11 marzo 2016, 14:36

Il Castrol 10W40 è l'olio consigliato da Honda....il filtro originale in pratica non lo usa nessuno, normalmente si montano degli ottimi filtri compatibili come l'Hiflo (personalmente ho invece un filtro marchiato Champion, identico in tutto e per tutto all'Hiflo), a meno che per filtro non originale non si voglia intendere un filtro qualsiasi e NON un filtro compatibile costruito per il SW...i 10.000Km sono davvero un'inezia per un SWT!
Quali sono gli inconvenienti che hai rilevato? Ad es. spia accesa della pressione olio, aumento della temperatura dell'acqua, "sbarattolamento" nel motore soprattutto ai bassi regimi?

Quando "partono" le bronzine è anche tutto il motore ad aver subito sollecitazioni anomale e quindi danni consequenziali. A mio modesto parere problemi simili possono evidenziarsi solo per mancanza d'olio, guasto alla pompa dell'olio, olio totalmente inadeguato (quasi come se ci mettessi ad es l'olio d'oliva)



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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda StevenB » venerdì 11 marzo 2016, 15:13

Io penso di capire cosa intende per BRONZINE il nostro amico. Le bronzine sono quegli oggetti che si inseriscono tra BIELLA e ALBERO MOTORE mentre le bronzine che intende il meccanico sono in realta' i CUSCINETTI DI BANCO ovvero dove ruota l'albero motore, sono dei classici cuscinetti a sfera ma il loro inserimento sul carter deve essere di assoluta precisione, ecco perche' non vengono forniti singolarmente ma e' necessario acquistare i DUE SEMI CARTER che costano l'uno 435 euris quindi 870 euro.
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Sara' vero quello che dice il meccanico ? secondo me NO, non e' colpa del filtro ne dell' olio 10W40 e con pochi km altrimenti il 90% dei SW che girano per tutta italia farebbero la stessa fine mentre non lo e' affatto.

Vale la pena spendere 1500 euro per la riparazione ? se il mezzo e' ABS si, se non e' ABS allora si puo' adottare una delle due alternative: vendere il mezzo cosi come e' oppure prendere un motore usato che al massimo con tutta la monodopera si spendono circa 800 euro.

Cosa farei io ?
se ABS con pochi km lo riparo piano piano senza fretta
se NON e' ABS lo venderei subito anche con pochi km, sempre che sia esatta la diagnosi.


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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda StevenB » venerdì 11 marzo 2016, 15:17

Mauro59 ha scritto:il meccanico dice che è per colpa dell'olio dalla viscosità non adatta ( castrol 10 - 40 ) e del filtro non originale

Mi indichi per cortesia il nome dell'olio e modello del filtro. Grazie.


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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda Mauro59 » venerdì 11 marzo 2016, 20:11

Mi scuso per aver risposto senza leggere i messaggi precedenti,ho detto bronzine perché così le ha chiamate il meccanico,però guardando il carter aperto,sicuramente si tratta dei cuscinetti dove ci ruota l'albero motore.ora mi chiedo visto che,a detta del meccanico il motore e perfetto in tutte le altre parti,lui intende estrarre i cuscinetti e rettificarli quindi chiudere il tutto e sono a posto,spesa 500,00€.il mio scooter non ha ABS. Il tutto è nato perché sentivo un rumore tipo un battito ......secondo voi.grazie. Al momento non ricordo il tipo di olio,ma lo posterò,e sicuramente il castrol ma non ricordo le specifiche.il filtro e hiflo. Hf 951



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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda StevenB » venerdì 11 marzo 2016, 21:31

Mauro59 ha scritto:lui intende estrarre i cuscinetti e rettificarli quindi chiudere il tutto e sono a posto,spesa 500,00€.

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Re: Bronzine danneggiate

Messaggioda Mauro59 » sabato 12 marzo 2016, 0:34

StevenB ha scritto:
Mauro59 ha scritto:il meccanico dice che è per colpa dell'olio dalla viscosità non adatta ( castrol 10 - 40 ) e del filtro non originale

Mi indichi per cortesia il nome dell'olio e modello del filtro. Grazie.



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