E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Sandro » mercoledì 8 luglio 2015, 13:11

Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha provato a modificare l'impianto frenante per disabilitare la frenata integrale. Vorrei comandare con la leva sinistra solo il freno posteriore, e non entrambi i freni; tale combinazione e' per me piu' pericolosa che utile in curva, soprattutto in citta' quando piove.


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 luglio 2015, 13:16

Fa veramente CALDO in questi giorni. :angry-extinguishflame:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 8 luglio 2015, 13:25

Potresti argomentare in maniera più esaustiva questa presunta pericolosità del CBS in condizioni di scarsa aderenza come il fondo bagnato?
Il CBS è stato introdotto per migliorare la sicurezza quando l'ABS non c'era o comunque troppo costoso per essere introdotto nella produzione di serie.

Comunque sia è possibile by-passare il ripartitore collegando direttamente il cilindro centrale della pinza anteriore alla pompa destra.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Sandro » mercoledì 8 luglio 2015, 13:36

Semplice. La scorsa settimana sono scivolato in curva per aver dovuto decelerare a curva gia' imboccata per evitare un bambino che stava attraversando la strada. Ovviamente non ho frenato vigorosamente, ma solo leggermente, ma lo scooter mi e' partito nell'anteriore. Stava piovendo leggermente, e la gomma non ha fatto il suo dovere. Lo scooter monta nell'anteriore le wintec e le diablo nel posteriore, montate da un mese e quindi fresche. Ritengo che se avessi potuto frenare solo col posteriore non sarei caduto.

A qualcuno e' mai capitato di perdere aderenza col SW con l'anteriore per effetto di una frenata in curva? A me e' la seconda volta che mi capita, la prima ero riuscito a non cadere, questa volta purtroppo non ho potuto evitare la caduta (ed ho purtoppo rovinato lo scooter).

Vado in moto da molti anni e sono abituato a gestire io come ripartire le frenate tra anteriore e posteriore, e a decidere quando non utilizzare il freno anteriore. Questo sistema di frenata integrale, utile nei rettilinei e a strada asciutta, vuole avvicinarsi all'ABS ma diventa in alcuni casi anche fin troppo pericoloso.




Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

Avatar utente
Dino 2400
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 464
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2009, 20:10
Scrivo da: Messina
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: Cyber Gold

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Dino 2400 » mercoledì 8 luglio 2015, 16:41

Mi son trovato anche io in situazioni non dissimili dalla tua, ma non ho mai avuto problemi con il CBS.
Infatti pinzando forte con il freno di sx la ruota posteriore arriva a bloccarsi, ma ciò non incide più di tanto sulla pinza anteriore. Sono anche io arrivato al bloccaggio dell'anteriore sul bagnato, ma solo volutamente e con la leva di dx, mai con quella di sinistra!

Ricordo che una volta, quando avevo ancora delle velleità velocistiche :naughty:, entrai troppo veloce in una galleria autostradale che curvava sulla dx. Mi trovai il muro, cioè la volta della galleria, quasi di fronte e cominciai a frenare già in piega per quanto era possibile, cercando di non scomporre troppo l'assetto e soprattutto l'aderenza, con il solo freno di sx. Riuscii a passare arrivando a sfiorare il guardrail di sx, ma il CBS non fece una piega, frenando decisamente la ruota posteriore e solo limitatamente quella davanti, ma rallentando complessivamente e con efficacia il mezzo!....e se non fosse stato così, quasi sicuramente non avrei mai potuto raccontarlo!!

Se il tuo SW è troppo violento in frenata anche davanti azionando la sola leva di sx, si potrebbe pensare che esista un problema di ripartizione della frenata fra anteriore e posteriore, ma francamente mi sembrerebbe che sia un'ipotesi irrealistica (...e anche un po' fantasiosa!)



Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda m4xcool » mercoledì 8 luglio 2015, 19:06

Sandro ha scritto:[...]Stava piovendo leggermente, e la gomma non ha fatto il suo dovere [...] Ritengo che se avessi potuto frenare solo col posteriore non sarei caduto.


Come è noto la prima pioggia dopo un lungo periodo di siccità provoca "la saponata" sull'asfalto impastando residui di gomma, polvere e tutto quello che di più scivoloso l'acqua riesce ad aggregare; pertanto non incolperei la gomma che tra l'altro è composta da una mescola molto morbida. Si è chiuso lo sterzo a causa dell'asfalto viscido, capita...

Frenare col posteriore in questo caso non avrebbe risolto il problema, per effetto inerziale l'avantreno si carica a sfavore del posteriore che quindi sarebbe stato meno efficiente nell'arrestare il veicolo. Lo scopo del CBS è proprio quello: mantenere in assetto la moto in caso di frenate di emergenza e comunque agisce usando un solo pistoncino dei tre disponibili (circa il 30% della capacità frenante dell'anteriore). Con l'ABS, senza impianto combinato, frenando col solo posteriore, questo sarebbe intervenuto a prevenire il bloccaggio ma avrebbe allungato a dismisura la frenata, se porti la moto dovresti essere abituato a frenare prevalentemente con l'anteriore.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Sandro » mercoledì 8 luglio 2015, 19:29

Ho due moto delle quali un VFR e sono abituato a guidare anche al limite. Uso prevalentemente l'anteriore, ma mai in curva. Anche solo il 30% della ripartizione della frenata sull'anteriore, con scarsa aderenza, può risultare eccessivo.
Non ho incolpato la gomma, che e' morbida e nuova. Proprio per questo ritengo che il problema risieda nella ripartizione. Con i precedenti scooter, che non l'avevano, non ho mai avuto questi problemi.


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

Harris
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 23:34
Scrivo da: Genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Harris » mercoledì 8 luglio 2015, 19:43

Ti chiedo scusa per la banalità che stò per chiederti....
Vedo che parli di una gomma montata da un mese, quindi freschissima... possibile che ci fosse ancora qualche residuo di cera e magari la manovra d'emergenza ti ha portato a far lavorare una zona della gomma ancora non del tutto ben ripulita?


Ex X9 200 Evolution

Avatar utente
Fili27
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 770
Iscritto il: sabato 14 novembre 2009, 14:40
Scrivo da: Porto Viro
Scooter: Crossrunner
Colore: Rosso metallizato

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Fili27 » mercoledì 8 luglio 2015, 20:25

Ho sentito molti motociclisti a lamentarsi del Cbs, "loro" sono abituati ad avere il pieno controllo di entrambi i freni. Un amico motociclista una volta che parlammo dei ondeggiamenti in curvoni oltre i 130 mi disse di pinzare un po' il posteriore per attenuarlo, che lui ha anche un b650 e quando gli fa anche a lui gli ondeggiamenti lo stabilizza con il freno posteriore. Gli dissi che il S. Wing quando freno con il post. frena anche un po' l'ant., mi storse il naso....
Quando provai l'integra 750 ai molti pregi riscontrati mi piacquero molto i freni, però gli dissi che preferivo la frenata combinata. Mi disse che con l'abs di serie era diventata inutile, e che così, senza, hanno accontentato molti clienti provenienti dalle moto.
Io preferisco il Cbs, mi sono abituato bene.



Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Sandro » giovedì 9 luglio 2015, 8:26

La gomma ha gia' percorso qualche centinaio di km quindi non dovrebbe dipendere dalla gomma. Magari qualche residui d'olio sull'asfalto che con la pioggia non era visibile potrebbe aver comportato la perdita di aderenza.
Comunque il problema del cbs l'ho rilevato anche altre volte e questo condizionera' sicuramente in futuro la mia guida, non mi sento del tutto tranquillo.

Ciao


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine


Torna a “Motore SW400”