smontaggio e pulizia corpo farfallato

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
turrican74
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: nero

smontaggio e pulizia corpo farfallato

Messaggioda turrican74 » lunedì 1 giugno 2015, 15:30

Ciao a tutti, apro questo post dopo aver fatto una ricerca nell'archivio e non aver trovato una risposta soddisfacente...il "problema" è il seguente:
Il mio silver wing è un mesetto che a caldo soprattutto da problemi di minimo irregolare tendente al basso
dopo trattamento con pulitore motore nella benzina e 3 pieni con shell v-power la situazione non è cambiata....
sentito il meccanico ho cambiato candele pulito filtro aria(K&N)...niente....ho smontato di mia iniziativa
il filtro aria e spruzzato a motore acceso più volte pulitore per corpi farfallati( quello che si vede in video youtube
bomboletta rossa)...la situazione è leggermente migliorata ma niente.....l'ho portato dal meccanico che ha riscontrato una taratura sbagliata dei cilindri ed ha fatto la parificazione con vacuometro....dicendomi però
che va smontato il corpo farfallato e pulito e dopo rifatta la parificazione.......lo scooter va meglio ma ancora il minimo è un po' ballerino........
DUNQUE LA DOMANDA E': Posso smontarlo da solo? c'è un video tutorial? 100 euri sono meglio in tasca sinceramente.....e poi dopo pulito bisogna tarare qualcosa? perchè sulle moto per esempio bisogna resettare il TPS.....
Grazie a tutti grazie:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Re: smontaggio e pulizia corpo farfallato

Messaggioda StevenB » lunedì 1 giugno 2015, 16:48

Di sicuro hai lo starter automatico ATTAPPATO. Hai per caso messo acqua di rubinetto nel circuito di raffreddamento ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

turrican74
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda turrican74 » lunedì 1 giugno 2015, 17:19

Ciao Stefano, starter attappato? però a freddo parte sempre bene con i giri alti e poi si stabilizza....ho fatto cambio liquido raffreddamento ad agosto ed ho percorso già km. 20000 circa con il liquido motul , no assolutamente mai acqua....

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » martedì 2 giugno 2015, 17:31

Io ho lo stesso problema con il 600. Partenza a freddo bene, poi tende a scendere. Una volta a temperatura è ok. Addirittura in montagna, si spegneva proprio se non ero pronto con l'acceleratore. Ho risolto in parte cosi: l'anno scorso sono andato inofficina ed ho spiegato il problema. Mi hanno proposto di aumentare un poco il minimo. Portato a 1450rpm, c'è sempre il problema ma non scende sotto i 1100 giri. A temperatura mantiene quel regime piuttosto "altino"....... Lo lascio così. Per il resto funziona a dovere!!!!!

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

turrican74
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda turrican74 » martedì 2 giugno 2015, 22:21

Io pure il minimo l'ho alzato... Lo scooter va meglio però questo minimo ballerino da fastidio...

turrican74
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda turrican74 » giovedì 4 giugno 2015, 8:18

ragazzi speravo in qualche risposta in più :sad: :sad:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 4 giugno 2015, 8:55

turrican74 ha scritto:ragazzi speravo in qualche risposta in più :sad: :sad:

Cosi' su due piedi non si puo' dare una risposta, va ascoltato il minimo ballerino, forse c'e' acqua o c'e' stata acqua nel serbatoio che ha compromesso la pompa benzina, forse la sonda lambda e' guasta, sensori guasti e quindi va fatta una diagnosi elettronica della ECM ecc., le variabili come vedi sono molte e quindi non e' detto che sia per forza un problema sul corpo farfallato.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

turrican74
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda turrican74 » giovedì 4 giugno 2015, 9:58

si in effetti le variabili sono molte....lo scooter va abbastanza bene però vorrei risolvere dato che ogni giorno ci percorro 90km.......volevo provare ad andare per esclusione e pulire da solo il corpo farfallato ma a questo punto direi di attaccare diagnosi e vedere cosa esce....grazie

Torna a “Motore SW400”