Pagina 1 di 5

Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 11:06
da Nano76
Posto qui, non so se è il posto giusto, eventualmente ho sbagliato, chiedo scusa.

Ragazzi (ma sopratutto BOSS) 2gg fa ho notato questa perdita di liquido oleoso (olio o non so cos'altro) sulla parte posteriore del carter nero che si smonta per mettere mano alla trasmissione.
Chiedo al BOSS che cosa può essere, visto che proprio con lui un mesetto fa abbiamo aperto quel carter per sostituire la campana della frizione che era "andata".

Allego due foto per farvi capire. Magari a qualcun altro è già successo.

Grazie
Nano

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 11:11
da erpomata
Io controllerei la vite e la guarnizione di carico dell'olio della trasmissione.
Sembra che l'olio esca da li.

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 19:35
da StevenB
La riduzione finale ha 2 paraoli, uno dietro la campana e uno dietro il cuscinettone ruota, e' necessario vedere da dove esce l'olio ma non e' divuto al cambio campana, e' solo una coincidenza.

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 20:14
da renic72
StevenB ha scritto:La riduzione finale ha 2 paraoli, uno dietro la campana e uno dietro il cuscinettone ruota, e' necessario vedere da dove esce l'olio ma non e' divuto al cambio campana, e' solo una coincidenza.

la butto li....potrebbe arrivare dal filtro dell'aria? magari hanno messo troppo olio nel motore.

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 20:32
da renic72
L'olio motore in eccesso fluisce dalla valvola di aspirazione e finisce nel filtro aria, se si rabbocca l'olio portandolo al livello massimo a motore freddo si sa che quando l'olio scalda aumenta di volume e come detto prima fluisce dalla valvola di aspirazione e finisce nel filtro dell'aria. ovviamente se l'olio in eccesso è molto e conoscendo quanto è subdolo te lo ritrovi dove non penseresti mai. dato che non costa niente io controllerei il livello dell'olio (tieni acceso il motore per 4-5 minuti poi lo spegni aspetti 2-3 minuti e controlli) e smonterei il filtro dell'aria almeno cominci ad andare per esclusione prima di portare lo scooter da qualche incompetente o poco onesto.
altrimenti lo porti dal boss e te lo fai controllare dato che è sempre molto disponibile (almeno per quanto leggo perchè non lo conosco personalmente)

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 21:01
da StevenB
renic72 ha scritto:la butto li....potrebbe arrivare dal filtro dell'aria? magari hanno messo troppo olio nel motore.

Assolutamente NO e poi NO.

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 21:02
da renic72
StevenB ha scritto:
renic72 ha scritto:la butto li....potrebbe arrivare dal filtro dell'aria? magari hanno messo troppo olio nel motore.

Assolutamente NO e poi NO.

perchè?

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 21:16
da renic72
questo è un filtro dell'aria di un burgman 400 e come vedi è pieno d'olio e questo accade per il motivo spiegato prima.

ricordiamoci che in condizioni ottimali i vapori dell'olio possono arrivare tranquillamente al filtro dell'aria seguendo la stessa strada spiegata nel post di prima (oppure dal tubo di raccordo tra carter motore e airbox) ovviamente se metti 200grammi d'olio in più ti ritrovi il filtro pieno d'olio e accade quello che ho spiegato nel post di prima, altrimenti il tubicino dello scarico dei vapori perchè ce l'hanno messo perchè gli avanzava....!?

dire "Assolutamente NO e poi NO." senza motivare non aiuta.

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 21:26
da StevenB
renic72 ha scritto:dire "Assolutamente NO e poi NO." senza motivare non aiuta.

Scusami, cosa centra l'alone d'olio che si vede nella prima foto in prossimita' della riduzione finale con il filtro dell'aria sporco di olio ? sono 2 cose che non hanno alcuna relazione. Il SW ha 2 airbox ed il secondo ha un tubicino rivolto verso il basso con un tappino vicino alla pompa dell'acqua.

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Inviato: venerdì 3 ottobre 2014, 21:30
da renic72
la stessa cosa è successa all'sh 125 di mio figlio la prima volta che ha rabboccato l'olio da solo, ha messo più olio del dovuto e un giorno ho visto che colavano goccie d'olio dal centro del carter variatore, ho smontato tutto ed era il filtro dell'aria zuppo. ho ripulito tutto aspirato l'olio in eccesso e ho risolto. il problema del nostro amico sicuramente non sarà questo però una controllata gliela darei per esclusione come già detto