Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
Nano76
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 11:53
Scrivo da: Trigoria - Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio Custom
Località: Roma

Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda Nano76 » venerdì 3 ottobre 2014, 11:06

Posto qui, non so se è il posto giusto, eventualmente ho sbagliato, chiedo scusa.

Ragazzi (ma sopratutto BOSS) 2gg fa ho notato questa perdita di liquido oleoso (olio o non so cos'altro) sulla parte posteriore del carter nero che si smonta per mettere mano alla trasmissione.
Chiedo al BOSS che cosa può essere, visto che proprio con lui un mesetto fa abbiamo aperto quel carter per sostituire la campana della frizione che era "andata".

Allego due foto per farvi capire. Magari a qualcun altro è già successo.

Grazie
Nano
Allegati
20141001_181704.jpg
Foto 1
20141001_181655.jpg
Foto 2


NANO
Silverwing 400cc Grigio Custom - Km 107.000

Avatar utente
erpomata
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 10:48
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda erpomata » venerdì 3 ottobre 2014, 11:11

Io controllerei la vite e la guarnizione di carico dell'olio della trasmissione.
Sembra che l'olio esca da li.


on SW-T 400 ABS Nero

ex Burgman K5 400 Silver
ex Aprilia Leonardo 125
ex Aprilia Amico 50
ex Malaguti Fifty 50

Try not. Do. Or do not. There is no try.

ImmagineImmagine


Paolo Giammarco Web Site
Fisioterapia Valentina Magni

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda StevenB » venerdì 3 ottobre 2014, 19:35

La riduzione finale ha 2 paraoli, uno dietro la campana e uno dietro il cuscinettone ruota, e' necessario vedere da dove esce l'olio ma non e' divuto al cambio campana, e' solo una coincidenza.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda renic72 » venerdì 3 ottobre 2014, 20:14

StevenB ha scritto:La riduzione finale ha 2 paraoli, uno dietro la campana e uno dietro il cuscinettone ruota, e' necessario vedere da dove esce l'olio ma non e' divuto al cambio campana, e' solo una coincidenza.

la butto li....potrebbe arrivare dal filtro dell'aria? magari hanno messo troppo olio nel motore.


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda renic72 » venerdì 3 ottobre 2014, 20:32

L'olio motore in eccesso fluisce dalla valvola di aspirazione e finisce nel filtro aria, se si rabbocca l'olio portandolo al livello massimo a motore freddo si sa che quando l'olio scalda aumenta di volume e come detto prima fluisce dalla valvola di aspirazione e finisce nel filtro dell'aria. ovviamente se l'olio in eccesso è molto e conoscendo quanto è subdolo te lo ritrovi dove non penseresti mai. dato che non costa niente io controllerei il livello dell'olio (tieni acceso il motore per 4-5 minuti poi lo spegni aspetti 2-3 minuti e controlli) e smonterei il filtro dell'aria almeno cominci ad andare per esclusione prima di portare lo scooter da qualche incompetente o poco onesto.
altrimenti lo porti dal boss e te lo fai controllare dato che è sempre molto disponibile (almeno per quanto leggo perchè non lo conosco personalmente)


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda StevenB » venerdì 3 ottobre 2014, 21:01

renic72 ha scritto:la butto li....potrebbe arrivare dal filtro dell'aria? magari hanno messo troppo olio nel motore.

Assolutamente NO e poi NO.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda renic72 » venerdì 3 ottobre 2014, 21:02

StevenB ha scritto:
renic72 ha scritto:la butto li....potrebbe arrivare dal filtro dell'aria? magari hanno messo troppo olio nel motore.

Assolutamente NO e poi NO.

perchè?


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda renic72 » venerdì 3 ottobre 2014, 21:16

questo è un filtro dell'aria di un burgman 400 e come vedi è pieno d'olio e questo accade per il motivo spiegato prima.

ricordiamoci che in condizioni ottimali i vapori dell'olio possono arrivare tranquillamente al filtro dell'aria seguendo la stessa strada spiegata nel post di prima (oppure dal tubo di raccordo tra carter motore e airbox) ovviamente se metti 200grammi d'olio in più ti ritrovi il filtro pieno d'olio e accade quello che ho spiegato nel post di prima, altrimenti il tubicino dello scarico dei vapori perchè ce l'hanno messo perchè gli avanzava....!?

dire "Assolutamente NO e poi NO." senza motivare non aiuta.
Allegati
25ziio9.jpg
25ziio9.jpg (230.47 KiB) Visto 757 volte


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda StevenB » venerdì 3 ottobre 2014, 21:26

renic72 ha scritto:dire "Assolutamente NO e poi NO." senza motivare non aiuta.

Scusami, cosa centra l'alone d'olio che si vede nella prima foto in prossimita' della riduzione finale con il filtro dell'aria sporco di olio ? sono 2 cose che non hanno alcuna relazione. Il SW ha 2 airbox ed il secondo ha un tubicino rivolto verso il basso con un tappino vicino alla pompa dell'acqua.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
renic72
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 120
Iscritto il: sabato 7 giugno 2014, 15:03
Scrivo da: fonte nuova
Scooter: Altro
Colore: nero
Località: roma

Re: Problema fuoriuscita olio su carter della trasmissione

Messaggioda renic72 » venerdì 3 ottobre 2014, 21:30

la stessa cosa è successa all'sh 125 di mio figlio la prima volta che ha rabboccato l'olio da solo, ha messo più olio del dovuto e un giorno ho visto che colavano goccie d'olio dal centro del carter variatore, ho smontato tutto ed era il filtro dell'aria zuppo. ho ripulito tutto aspirato l'olio in eccesso e ho risolto. il problema del nostro amico sicuramente non sarà questo però una controllata gliela darei per esclusione come già detto


Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)

Immagine Immagine


Torna a “Motore SW400”