valvola termostatica solo la mia non funziona .... forse
- progp07
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergamo
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
valvola termostatica solo la mia non funziona .... forse
Morale anche se il radiatore si scalda non è una certezza che la valvola termostatica non funzioni giusto? Mi dite la vostra ?
La valvola termostatica è a 3 vie non a 2 come di solito e sul forum di questo componente non se ne parla
Lo chiedo perchè per controllare la valvola devo probabilmente smontare una marea di carrozzeria
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA
- pinguino60
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio
Re: valvola termostatica solo la mia non funziona .... forse
Io ad esempio la mattina prendendo subito il raccordo anulare ho notato che quando si accende la terza tacca dell'indicatore della temperatura sono quasi arrivato a destinazione.
Tuttavia ritengo sia normale visto che le temperature sono bassine.
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Colore: Argento
A riprova che la tua sia un'anomalia ho condotto un test di quello che dovrebbe essere il normale comportamento del circuito di raffreddamento.
FOTO1 > TEMP 0,6° RADIATORE FREDDO - MOTORE A 5000 g/m (erano le 9,00 di mattina)
FOTO2 >TEMP 191° COLLETTORE SCARICO dopo circa 1 minuto e mezzo di funzionamento (TEST di
riferimento il termometro IR funziona!)
FOTO3 >TEMP 1,5° VALVOLA TERMOSTATICA APERTA - DOPO 4 MINUTI E MEZZO IL MOTORE SCENDE A 1500 g/m, lo starter è stato disattivato e il radiatore comincia a scaldare.
Nota: con temperature prossime allo zero e iniziando ad usare subito il mezzo a bassa andatura lo starter si disattiva entro massimo 2 minuti.
Nota2: il puntino rosso nelle foto è il laser usato come riferimento sulla superficie da rilevare
m4xcool@swci.it
- progp07
- UTENTE NORMALE
m4xcool ha scritto:Il radiatore deve rimanere freddo fino a quando la temperatura nel circuito di ricircolo consente la disattivazione dello starter e l'apertura della valvola termostati.
grazie 2 volte sia per la prova pratica che hai fatto e ti è costata tempo sia per la conferma della diagnosi.
Se ho letto bene cosa dovrei fare:
- smontare y e sottopedana sx per svuotare e ricaricare liquido refrigerante
- per smontale invece la valvola termostatica devo togliere:
sella
copertura inferiore sella
coperchio manutenzione candele
copertura pedana sx
poggiapiede passeggero sx
non è poca roba ma se mi confermi gli smontaggi prometto che non scrivo + per questo problema prima di riuscire a farlo da solo o portarlo dal meccanico.....che ricatto eh
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
progp07 ha scritto:Se ho letto bene cosa dovrei fare:
- per smontale invece la valvola termostatica devo togliere:
sella
copertura inferiore sella
coperchio manutenzione candele
copertura pedana sx
poggiapiede passeggero sx
Sull'SWT le carene sono completamente diverse quindi le parti da rimuovere sono:
sella
maniglione
fianchetto SX e DX
poggiapede passeggero SX e DX
coperchio motore
coperchi vano candele
tappetini SX e DX
sotto pavimento SX e DX
e alla fine il TUNNEL, per rimuovere questa copertura non e' semplice e intuitivo come lo e' sul SW quindi informati meglio su come procedere.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- m4xcool
- MODERATORE
- Allegati
-
- SW_T_pavimento.jpg (101.13 KiB) Visto 599 volte
m4xcool@swci.it
- progp07
- UTENTE NORMALE
Unica informazione che mi sento di diffondere è che se non spurgavo l'aria dal circuito staccando il tubetto acqua dalla valvola del minimo il sistema non riusciva a spurgarsi, in sostanza il liquido non scendeva nel radiatore.
Comunque in 4 anni e 22kkm tutto pulito nessun residuo nel circuito.
La valvola era chiusa quando è stata smontata ero convinto di trovarla aperta ma apriva molto prima degli 82° con il risulatto che il radiatore si scaldava immediatamente dopo l'accensione.Dopo sostituzione invece radiatore freddo fino ad apertura valvola.
Quello che non ho capito è come è possibile che il liquido presente nella vaschetta scenda nel radiatore se la vaschetta è posta + in basso rispetto all'attacco con il radiatore .
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
- m4xcool
- MODERATORE
progp07 ha scritto:Unica informazione che mi sento di diffondere è che se non spurgavo l'aria dal circuito staccando il tubetto acqua dalla valvola del minimo il sistema non riusciva a spurgarsi, in sostanza il liquido non scendeva nel radiatore.
Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere: quando riempi il radiatore vuoto l'imbocco ha un diametro di oltre 270mm più che sufficiente per espellere l'aria mentre il liquido, per gravità, raggiunge la base del radiatore e comincia a percorrere il manicotto fino alla pompa. Infatti dei 2.2 litri richiesti circa 2 si versano nel radiatore, mentre il restante va nella vaschetta di espansione (se non svuotata in precedenza). Logicamente, senza mettere il tappo, va avviato il motore e lasciato acceso fino a quando l'acqua non va in temperatura per rabbocccare ulteriormente in caso fosse necessario. Lo spurgo è previsto in casi particolari, io come già detto, le due volte che ho svuotato l'impianto non l'ho dovuto fare, seguendo questa procedura.
m4xcool@swci.it
- progp07
- UTENTE NORMALE
Allora mi sono detto devo farlo mandare in circolo dalla pompa ho acceso per 2/3 minuti ma non scendeva solo quando ho staccato il tubetto della valvola del minimo(l'unico staccabile in quanto l'altro è sotto e non si riesce a staccare) si è sentita l'aria uscire in pressione.
A questo punto sempre lasciato al minimo e mi sono sentito tranquillo quando ho visto il tubetto del ricircolo che viene dalla valvola del minimo scaricare nel tappo radiatore .
Mi spieghi come passa il liquido dalla vaschetta al radiatore se la vaschetta è + in basso
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
progp07 ha scritto:Mi spieghi come passa il liquido dalla vaschetta al radiatore se la vaschetta è + in basso
Passa per DEPRESSIONE regolata dalla valvola termostatica posta nel tappo radiatore.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006