Smontaggio variatore e... grosso dubbio!

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Smontaggio variatore e... grosso dubbio!

Messaggioda screanzatopo » domenica 8 settembre 2013, 16:36

Ho appena finito di rimontare il variatore, dopo averlo smontato e pulito completamente.
L'intenzione era quella di smontare anche la frizione, dopo aver raggiunto i 13500 km sembra far capolino un inizio muggito, almeno se accelero piano con partenza da fermo, ma purtroppo non sono riuscito a bloccarla con l'apposito attrezzo universale Buzzetti (il variatore invece si, aiutandomi con la vite superiore della piastra della pedana sinistra).
Comunque una volta bloccato il variatore si smonta e si rimonta con la dinamometrica senza nessun particolare problema anche non avendo la pistola pneumatica.
A parte aver trovato un sacco di polvere nel carter, sui rulli, nel variatore e pure dietro di esso (ho pulito tutto col puliscicerchioni, piattelli del variatore poi sgrassati con la benzina avio), quando ho pulito dietro l'alloggiamento del variatore mi sono trovato questo scenario, e non vedendoci troppo bene (sono ipermetrope) al momento mi sono preso un colpo, temendo che ci fossero problemi ai paraoli anche se non vi è alcuna perdita di olio, tagliando fatto 1400 km fa e livello olio sempre costante.
variatore.jpg
variatore.jpg (103.11 KiB) Visto 399 volte

Guardando la foto sul pc mi accorgo che però ciò che mi sembrava sbriciolato (mi riferisco a quei due anelli concentrici che appaiono interrotti) ha invece contorni decisamente netti e regolari, e soprattutto speculari... ditemi che mi sono preoccupato per nulla...

Per la frizione mi sono dovuto accontentare di soffiare con una bomboletta di aria compressa non avendo il compressore, ma mi attrezzerò per smontarla :)
Intanto ne ho approfittato per dare un'ingrassata agli o-ring esterni.


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Re: Smontaggio variatore e... grosso dubbio!

Messaggioda screanzatopo » domenica 8 settembre 2013, 16:51

Mi rispondo da solo... sembrerebbero i pezzi 26 e 27 dell'esploso sottostante... qualcuno può confermarmi?
Grazie!!!!
Scusate la domanda magari banale, ma era la prima volta che lo smontavo...
variatore2.jpg
variatore2.jpg (47.14 KiB) Visto 394 volte

26 ANELLO ELASTICO SICUREZZA INTERNO 140
27 ANELLO ELASTICO D'ARRESTO ESTERNO 110


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Smontaggio variatore e... grosso dubbio!

Messaggioda StevenB » domenica 8 settembre 2013, 19:22

Sei il secondo che lo chiede, cmq sono i seeger di fermo del cuscinetto gigante.
swci:


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
screanzatopo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 691
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 11:42
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Milano

Re: Smontaggio variatore e... grosso dubbio!

Messaggioda screanzatopo » domenica 8 settembre 2013, 19:53

Ok ok:

Grazie boss!!! grazie: grazie: grazie: grazie: grazie:

Così stanotte dormo tranquillo swci:


ciao
screanzatopo
SW-T 400 nero


Torna a “Motore SW400”