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Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 10:55
da ppino
Tra sabato e domenica mi sono fatto il tagliando dei 36000km con relativa revisione del variatore. Ho trovato lo spinotto semi bloccato nella sua sede (pur non avvertendo cali prestazionali importanti), tanto che per sfilarlo ho dovuto esercitare una discreta forza.
Sia lo spinotto che la sede con gli inserti di grafite erano rivestiti di una patina nera gommosa che limitava di parecchio lo scorrimento. Scorrimento ripristinato completamente con una accurata pulizia dello spinotto con benziflor e della sede con un panno asciutto. Escludo che la grafite si sia impastata con dell'olio o grasso dal momento che l'ultimo controllo è stato fatto da Stefano ed è stato usato solo Svitol Dry sui rulli (spruzzato lontano dal variatore) e poco grasso al bisolfuro di molibdeno sulle piste. Mi viene da pensare che questo impastamento sia dovuto solo alla polvere di grafite che con la temperatura e un pò di polvere che entra da fuori crea questo problema. Problema che è probabilmente alla base del noto calo prestazionale del Polini dopo poche centinaia di km dal montaggio.
Per l'utilizzo in competizioni non crea problemi perchè la trasmissione viene smontata dopo ogni gara, ma per l'uso quotidiano forse è meglio non far passare più di 3000km tra un controllo e l'altro.

Re: Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 11:22
da AndreW
il grasso colato dalle piste ha sporcato lo spinotto che si è impastato con la GRAFITE...


spiegato il BLOCCO....

Re: Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 11:27
da Denny
Quoto il ragazzo qui' sopra ...

il POLINI Và MONTATO COMPLETAMENTE A SECCO .... tra l'altro il grasso nelle piste serve a niente .... anzi ..... al 90% dà pure fastidio allo scorrimento dei rulli perchè il grasso si impasta con le polveri e fà un bel miscuglio ....

Re: Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 11:47
da ppino
Questa volta ho pulito le piste senza rimetterci nulla. Solo un pò di svitol dry sui rulli. Vedrò come lo trovo tra 3000km.

Re: Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 14:09
da paolinont
Sempre montato il pollo senza grasso.. Ma solo svitol dry sulle piste e sui rulli (ovviamente proteggendo il foro centrale con uno straccio).. Il calo del regime di lavoro c'è sempre stato.. E lo spinotto l'ho sempre trovato indurito nello scorrimento dato che la grafite si impasta con le polveri della trasmissione. Questo fenomeno va via via diminuendo con i successivi smontaggi e pulizie (dato che esce molta meno grafite...
E poi in linea teorica uno spinotto duro porta ad un innalzamento del numero dei giri non un abbassamento dato che i rulli devono fare un maggiore sforzo per fare "muovere" il variatore.. simulando un peso degli stessi più leggero.. :)

Le forze in gioco sono comunque molto elevate.. Ed uno spinotto un po' più duro non costituisce una differenza rilevante.

Ciauz

Re: Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 14:13
da Denny
Uno spinotto che non scorre bene equivale a un calo di giri che và dai 300 ai 500 giri che in termini di prestazioni ... sono MOOOOOLTO ..... :whistle: :whistle: :whistle:

il fatto che i rulli fanno + forza non significa che aumentano i giri ... ma bensi diminuiscono perchè il variatore non scorrendo sullo spinotto oppone resistenza quindi le pulegge non si distanziano (aggiunto dopo cosi' paolinont capisce: rimangono fisse alla stessa distanza senza avvicinarsi ) quindi i giri non aumentano ma bensi' diminuiscono ...

Re: Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 14:47
da paolinont
Se le pulegge tardano a distanziarsi i giri salgono non scendono sicuramente.. Come ho spiegato sopra uno scorrimento contrastato corrisponde ad un peso dei rulli più leggero quindi numero di giri più alto.. Mi pare abbastanza elementare... :whistle: :whistle:

A prescindere che le pulegge in accelerazione non si distanziano ma si avvicinano... :whistle:

Ciauz

Re: Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 15:04
da Denny
1) La trazione alla ruota è data dalle secondarie ... dove la cinghia scende e non sale ... quindi le pulegge si distanziano ...... :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: davanti invece il contrario sale e non scende .... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

2) quando si accelera l'albero motore gira ... E GIRA IL VARIATORE per forza centrifuga i rulli camminano verso l'esterno delle piste .... se pero' il variatore si blocca su un certo punto di apertura non scorrendo quindi sullo spinotto .... i GIRI NON AUMENTANO ...MA RIMANGONO FISSI per un certo periodo di tempo finchè pian piano supera il punto di contrasto ... di conseguenza il variatore non è completamente aperto ... quindi i RULLI ANCHE SE FANNO MAGGIOR FORZA non possono far salire di giri il motore perchè i GIRI sono dettati dal movimento e dalla rotazione del motore e non dal MOVIMENTO DEI RULLI FINE A SE STESSO .... :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

il rullo sale ... ma se il variatore non si apre tutto i giri non salgono ....

LA MECCANICA NON è LA MOGLIE DEL MECCANICO !!!! :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:

P.s. Passa il tempo ancora non hai capito come funziona ... :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Per specificare ancora meglio .... ecco il funzionamento:

Il variatore è composto dalla puleggia mobile (il vario vero e proprio) e dalla puleggia fissa (che negli scooter è assieme alla ventolina di raffreddamento del carter trasmissione). Questo ha al suo interno dei pesetti, chiamati rulli o massette che hanno la funzione, col loro peso, di trasformare la forza cetrifuga del movimento rotatorio del motore (le puleggie sono attaccate all'albero motore) in una forza che muove la stessa puleggia mobile sul mozzo su cui è posta avvicinandosi alla puleggia fissa, e dato che le due pulegge hanno un inclinazione, e che tra le due si trova la cinghia, anch' essa con la superficie a contatto con le pulegge, la cinghia trovera una posizione sempre più larga tra la pulegge passando dalla posizione più interna a motore a bassi giri fino alla posizione più esterna quando saremo a pieni giri...

Re: Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 15:27
da paolinont
Stiamo parlando di variatore e non di secondarie...
Cito la tua frase:
"il variatore non scorrendo sullo spinotto oppone resistenza quindi le pulegge non si distanziano"

Per quanto riguarda il punto 2 vuoi dire che quando fai le prove al banco con variatore bloccato i giri non aumentano?!.. ahahahhaha E che bancata fai? A giri costanti.. ahahahahah... Sei proprio un comico nato... :whistle: :whistle:

Re: Considerazioni sul Polini

Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 15:40
da Denny
Capisco che per te rimane difficile capire ... non avendo mai aperto un carter trasmissione dal vivo tranne che su Wikipedia ... :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Leggi la mia postata ....

Denny ha scritto:2) quando si accelera l'albero motore gira ... E GIRA IL VARIATORE per forza centrifuga i rulli camminano verso l'esterno delle piste .... se pero' il variatore si blocca su un certo punto di apertura non scorrendo quindi sullo spinotto .... i GIRI NON AUMENTANO ...MA RIMANGONO FISSI per un certo periodo di tempo finchè pian piano supera il punto di contrasto ...


Sai almeno cosa significa "prova al banco con variatore bloccato" e cosa viene fatto ???? :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: