Considerazioni sul Polini
Inviato: lunedì 25 gennaio 2010, 10:55
Tra sabato e domenica mi sono fatto il tagliando dei 36000km con relativa revisione del variatore. Ho trovato lo spinotto semi bloccato nella sua sede (pur non avvertendo cali prestazionali importanti), tanto che per sfilarlo ho dovuto esercitare una discreta forza.
Sia lo spinotto che la sede con gli inserti di grafite erano rivestiti di una patina nera gommosa che limitava di parecchio lo scorrimento. Scorrimento ripristinato completamente con una accurata pulizia dello spinotto con benziflor e della sede con un panno asciutto. Escludo che la grafite si sia impastata con dell'olio o grasso dal momento che l'ultimo controllo è stato fatto da Stefano ed è stato usato solo Svitol Dry sui rulli (spruzzato lontano dal variatore) e poco grasso al bisolfuro di molibdeno sulle piste. Mi viene da pensare che questo impastamento sia dovuto solo alla polvere di grafite che con la temperatura e un pò di polvere che entra da fuori crea questo problema. Problema che è probabilmente alla base del noto calo prestazionale del Polini dopo poche centinaia di km dal montaggio.
Per l'utilizzo in competizioni non crea problemi perchè la trasmissione viene smontata dopo ogni gara, ma per l'uso quotidiano forse è meglio non far passare più di 3000km tra un controllo e l'altro.
Sia lo spinotto che la sede con gli inserti di grafite erano rivestiti di una patina nera gommosa che limitava di parecchio lo scorrimento. Scorrimento ripristinato completamente con una accurata pulizia dello spinotto con benziflor e della sede con un panno asciutto. Escludo che la grafite si sia impastata con dell'olio o grasso dal momento che l'ultimo controllo è stato fatto da Stefano ed è stato usato solo Svitol Dry sui rulli (spruzzato lontano dal variatore) e poco grasso al bisolfuro di molibdeno sulle piste. Mi viene da pensare che questo impastamento sia dovuto solo alla polvere di grafite che con la temperatura e un pò di polvere che entra da fuori crea questo problema. Problema che è probabilmente alla base del noto calo prestazionale del Polini dopo poche centinaia di km dal montaggio.
Per l'utilizzo in competizioni non crea problemi perchè la trasmissione viene smontata dopo ogni gara, ma per l'uso quotidiano forse è meglio non far passare più di 3000km tra un controllo e l'altro.