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Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 20:08
da ryougo
Ciao a tutti!
Ho passato due giorni a leggere tutto (bè, quasi!) il forum, in merito alla eliminazione del muggito dell'attacco frizione e, perché no, ad un aumento dell'accelerazione, posto che io oltre 130 non vado.
A quanto ho capito, le alternative sarebbero:
1- variatore originale, rulli da 18 e mollette bianche Malossi alla frizione;
2- variatore originale, rulli da 21 e mollette bianche Malossi alla frizione;
3- variatore Malossi, rulli forniti da 18 e mollette bianche Malossi alla frizione;
in più, una bella rettifica della campana non guasterebbe.
cosa mi consigliereste tra la busta :) 1, la 2 e la 3? soprattutto, vale la pena di comprare il Malossi? Ci terrei ad avere più scatto, però temo che cambiare tale pezzo possa causare problemi di vario genere...o sbaglio?
Mi rimetto alla vostra superiore esperienza! :ave:

ps. ho letto "i magnifici 4" di Stevenb, mi fa comunque gola il malossi...fermo restando quanto detto sopra.

Re: Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 20:27
da m4xcool
Il variatore Malossi lo puoi tranquillamente lasciare sullo scaffale insieme alle mollette bianche;
monta dei rulli alleggeriti a 21gr solo se fai un uso prevaletemente cittadino del mezzo;
monta le mollette del SW600 che sono un "pelo" più dure e se la campana è profondamente solcata (ma non è "cotta" né ovalizzata) la fai rettificare e da quel momento per non muggire parti da fermo aprendo il gas deciso e appena ha attacato la frizione (tutti i petali) riduci il gas.

Re: Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 20:31
da ryougo
bè, l'utilizzo è misto, sia in città che qualche giretto fuori porta. quindi dici che per avere un pò di scatto in più bastano rulli da 21 e mollette più dure? ho letto di gente che col malossi decantava miracoli, tipo zero-cento da 11,8s a 8s e qualcosa...leggende? o anche il vari originale con rulli allegeriti apporta notevoli benefici?

Re: Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 20:48
da SILVERMIKE
ryougo ha scritto:bè, l'utilizzo è misto, sia in città che qualche giretto fuori porta. quindi dici che per avere un pò di scatto in più bastano rulli da 21 e mollette più dure? ho letto di gente che col malossi decantava miracoli, tipo zero-cento da 11,8s a 8s e qualcosa...leggende? o anche il vari originale con rulli allegeriti apporta notevoli benefici?

ciao scusa una domanda !ma a te serve eliminare il muggito provocato dalla frizione ?o ti serve uno scooter che ti permetta di avere delle accellerazioni pari ad una moto .x la prima il consiglio dei rulli da 21 .se vuoi monta le mollette bianche .ma sopratutto impara a smontare e pulire la frizione .vedrai che il muggito sara' solo un ricordo
x la seconda beh ,comprati una moto fai prima ..lo scooter e' e rimane tale qualunque modifica tu faccia non arriverai mai ad avere le prestazioni di una moto .x il resto un bel consiglio lo scooter GODITELO . ciao: ciao: :beer: :beer:

Re: Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 20:58
da StevenB
Il 90% del muggito si elimina allargando i sei fori esterni della campana con una fresa da 24mm, poi si esegue una bella rettifica e montando se volete rulli da 20 o 21gr.

Re: Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 21:09
da ryougo
@ silvermike: ovviamente non voglio una moto, e so benissimo che lo scooter me lo devo godere!infatti ho riportato quei dati a mò di esempio...mi interessa in primis eliminare il muggito, ma anche un po' di spunto in più non sarebbe male, visto che comunque è un bel motore. certamente, se volevo gli 0-100 in 4 secondi mi compravo una 1100 replica...:-)

@stevenb: se la faccio rettificare, già che ci sono allargo i buchi. Posso chiedere il perchè tecnico di tale modifica?aiuta il raffreddamento?aiuta a "scaricare" la polvere?

detto ciò, domani vado a comprare un avvitatore ad aria e mi cimento nella pulizia appena ho tempo.
resta il dubbio amletico se vale o no la pena prendere il malossi...magari provo in primis con i rulli da 21, e se mi va bene resto così.

Re: Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 21:13
da SILVERMIKE
ryougo ha scritto:@ silvermike: ovviamente non voglio una moto, e so benissimo che lo scooter me lo devo godere!infatti ho riportato quei dati a mò di esempio...mi interessa in primis eliminare il muggito, ma anche un po' di spunto in più non sarebbe male, visto che comunque è un bel motore. certamente, se volevo gli 0-100 in 4 secondi mi compravo una 1100 replica...:-)





ottimo: rullini da 21 e mollette bianche e' un ottimo compromesso . bravo:

Re: Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 21:20
da m4xcool
ryougo ha scritto:@stevenb: Posso chiedere il perchè tecnico di tale modifica?aiuta il raffreddamento?aiuta a "scaricare" la polvere?

Niente di tutto questo, diminuendo la massa (e l'effetto volano anche se in questo caso è trascurabile) modifichi la frequenza di risonanza della campana e quindi a parità di condizioni (giri e sfregamento dei ferodi frizione) questa difficilmente entrerà in risonanza non generando più "il muggito".

P.S. la polvere non ha attinenza con lo stridio della campana, infatti si trova un bel mucchietto di "farina di ferodi" anche su quelle che non mugiscono, quando si vanno a smontare.

Re: Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 22:16
da ryougo
allora il dado è tratto! mollette bianche e rulli da 21, e vediamo. se poi continua il muggito provo con rettifica ed alleggerimento. il malossi lo lascio sulo scaffale (virtuale), come dite voi, mi fido...anche se già me lo ero prefigurato...e vabbè.
grazie a tutti! grazie: grazie: grazie:

Re: Muggito e alternative

Inviato: domenica 11 marzo 2012, 22:35
da ryougo
ah, un'ultima domanda: qualcuno ha mai provato a sostituire la campana della frizione con quella del nuovo modello?ha risolto qualcosa? tra l'altro, avrei la curiosità di sapere se anche il nuovo modello è afflitto dal problema del muggito...