Motore pulito e splendente
- Fabio
- UTENTE SPECIALE
- Messaggi: 168
- Iscritto il: lunedì 25 luglio 2011, 17:12
- Scrivo da: Roma Eur Torrino
- Scooter: SW 600 ABS
- Colore: Digital Silver Metallic Euro2
Re: Motore pulito e splendente
orfeus2008 ha scritto:stavo pensando a brico ponte galeria che dici?
Io l'ho preso su Amazon, in 2 gg ti arriva a casa
Vespa 50x - 1971
Vespa 125PX - 1978
Peugeot Metropolis - 1987
Piaggio Cosa 125 - 1988
HONDA Cn250 Spazio - 1990
Piaggio Cosa 150 - 1991
MBK Evolis - 1993
BMW R45 - 1993
Exagon 150 - 1998
Honda Pantheon 150 - 2000
Piaggio X9 250 - 2001
Suzuki GSR600
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Motore pulito e splendente
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 248
- Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 600 €3
- Colore: grigio metallizzato
Re: Motore pulito e splendente
Ci sono aggiornamenti circa prodotti più nuovi e maggiormente raccomandabili allo stato attuale?
Quali sono i casi in cui è più raccomandato il trattamento completo sinto flon, e quelli in cui può bastare il solo motul? Ad esempio kilometraggi " critici " , cicli di riposo del mezzo o altre eventualità in cui preferire un trattamento all' altro.
Grazie StevenB!
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Messaggi: 19683
- Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Località: Acilia ROMA
- Contatta:
Re: Motore pulito e splendente
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 248
- Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 600 €3
- Colore: grigio metallizzato
Re: Motore pulito e splendente
-
- UTENTE NORMALE
- Messaggi: 248
- Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 19:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 600 €3
- Colore: grigio metallizzato
Re: Motore pulito e splendente
Premetto che ho acquistato il Silver 600 ad aprile nelle seguenti condizioni:
Immatricolato nel 2008, quindi con 9 anni all' attivo, e soli 38000 km. La dichiarazione del proprietario fu che lo scooter era stato utilizzato soltanto nei week end per gite fuori porta nella bella stagione, il che trova riscontro nel fatto che il mezzo si trovava in Liguria e che 38.000 diviso 9 fa appena 4.200 km l' anno.
Allo smontaggio filtro aria, controllo olio e candele, il mezzo presentava filtro aria intasato, olio palesemente esausto e candele tendenti al nero.
Sul momento ho praticato solo la sostituzione dei suddetti elementi con i materiali che ho potuto reperire ad Imperia in quella mattinata infernale, mettendo olio Repsol, per risistemare il mezzo in modo da arrivare fino a Roma senza compromettere ulteriormente la faccenda; tutto fatto, il viaggio è andato liscio come l' olio e il Silver aveva acquistato una scioltezza che gli mancava quando lo provai il giorno prima di acquistarlo.
Da aprile sono passati 4 mesi e 9.000 km, e il momento del cambio olio è arrivato.
Decido che viste le precedenti condizioni di manutenzione e visto il kilometraggio raggiunto, prossimo ai 50k; è il momento di dare una bella strapazzata alle morchie che sono sicuro si sono formate la dentro. In più, dopo il trattamento, Silver Chief incontrerà per la prima volta il bardahl xtc 60 10w40.
Morale della favola:
la scorrevolezza del motore "all' orecchio" e la regolarità e precisione dell' erogazione "alla mano" sono nettamente migliorate.
La progressione risulta sensibilmente più fluida, un pelo più rapida, senza il minimo intoppo o piccolo scompenso ( prima leggermente presenti ) nella salita di giri.
Nella velocità di crociera autostradale costante, la sensazione è di stare consumando di meno; la trasmissione fischia e il motore procede regolare e armonioso, pronto a scattare con spinta decisa.
Trattamento dunque consigliatissimo in caso di acquisto usato "dubbio" , e in ogni caso attorno ai 50k \ 60k km.
Prossimamente trattamento Sintoflon, e vai col mamboooooo
Un saluto a tutti e un grazie di cuore a StevenB per essere il faro nel buio di meccanici e motociclisti poco attenti ai dettagli, che contano tantissimo!
W
- Peppertoppa
- SUPPORTO TECNICO
- Messaggi: 2914
- Iscritto il: sabato 21 aprile 2012, 15:44
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW 400
- Colore: blu
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Motore pulito e splendente
Confucio, Saggezza
peppertoppa@swci.it