Considerazioni sul Polini

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » martedì 26 gennaio 2010, 16:59

StevenB ha scritto:
Denny ha scritto:
Denny ha scritto:ne deriva che non hai il numero massimo di giri come con vario aperto a fine corsa ...


Già ti ho risposto .... NO !!!!.

Risposta ERRATA.

TEORICAMENTE il motore puo' raggiungere il limitatore, provate a mettere la terza sulla vosta auto e accelerate, cosa succede ? che raggiungete il limite dei giri ma non la velocita' massima.

Perche' questo non succede sul SW ? indovitate ?


Risposta errata ... e poi dici teoricamente .... e poi dici che sul silver non succede ..... AO FATE PACE COL CERVELLO .... la teoria è na cosa la pratica è n'altra ....

La macchina a marce è una cosa .... la macchina monomarcia un'altra .... :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:

Le marce della macchina possono essere tirate fino ad un certo numero di giri prima di cambiare "rapporto di trasmissione" .... negli scooter automatici invece il "rapporto di trasmissione" è dato dal movimento della puleggia motrice .... SE LA PULEGGIA NUN SE MOVE .... il rapporto NON VARIA ..... è come se te se inchioda la prima a metà della potenza che puo' dare al motore ....

esempio co la prima fà 40 ... te se ferma a 20 ... e i giri so FISSI .... non è che te se ferma in prima e tiri la marcia ... lo scooter automatico è n'attimino diverso ....

:roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Ultima modifica di Denny il martedì 26 gennaio 2010, 17:07, modificato 2 volte in totale.


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda StevenB » martedì 26 gennaio 2010, 17:03

Denny ha scritto:Fateve na letta và ....

Io non parlo di rapporti, rispondete alla mia domanda sopra.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Denny
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 776
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2009, 15:33
Scrivo da: Lazio (Roma)
Colore: Bianco/Nero Perlato

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » martedì 26 gennaio 2010, 17:06

che vuol dire non parli di rapporti ... ti ho risposto .... SI PARLA DI RAPPORTI DI TRASMISSIONE ... DETTATI DAL MOVIMENTO DEL VARIATORE (PULEGGIA MOTRICE) .... !!!

cmq facciano na bella cosa .... fate che voi ci capite :ave: :ave: :ave: ...

ho già perso troppo tempo ... :naughty: :naughty:

Buon variatore .... tanto poi chiamano voi per modificare la trasmissione o per torniture e via dicendo visto che io "non ce capisco niente" !!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Ultima modifica di Denny il martedì 26 gennaio 2010, 17:42, modificato 3 volte in totale.


Se sei incerto ... tieni il GAS APERTO :auto-dirtbike:

Immagine

"LO SQUALO BIANCO" '07 :obscene-smokingjoint:

AndreW

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda AndreW » martedì 26 gennaio 2010, 17:21

stefano quando si blocco il mio polini... chiamai mamo... gli dissi che il motore non prendeva i giri... che non andava non sapevo cosa fosse... lui prese il mio silverwing è costato un calo di giri e di prestazioni

la mia configurazione era polini con rulli da 15,5..e mollette gialle alla frizione...

lo apri e trovo lo spinotto impastato per eccesso di grafite....lo tiro via con molta difficolta lo puli per bene... lo rimonto.. e il mio silverwing riprese tutti i giri... ritorno allo splendore iniziale....


la velocita massima col polini inchiodato su di 150 km/h... non saliva di giri... provati da me ... di piu non faceva..

dopo la pulita.. riprese i 167 km/h...riprese tutti i giri motore e arrivo al limitatore...

vi dico cio' per esperienza diretta e non perche qualcuno me lo ha raccontato...
successe anche a altri ne FORUM....anche perche ci fu una ondata di polini MEZZI DIFETTOSI.. dove era facile che lo spinotto si inchiodasse....

cmq.. nel mio armadio è rimasto il polini.... se lo volete per delle prove basta dirlo... io metto il variatore...

un abbraccio a tutti...



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda StevenB » martedì 26 gennaio 2010, 20:25

Faccio una premessa, in questo forum si parla di TEORIA e di SW, non interessa ne a me agli utenti i comportamenti degli altri scooter.

Detto questo vi faccio una domanda per tutti:
Prendiamo un variatore qualsiasi, honda, polini malossi ecc, e blocchiamo il variatore a meta' corsa dello spinotto, secondo voi il SW in movimento puo' raggiungere il limitatore di giri ?

rispondete SI o NO e perche'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda paolinont » martedì 26 gennaio 2010, 21:36

Ste.. Lascia stare.. Non c'è speranza.. Credevo di avere esposto il tutto a prova di idiota.. E nonostante ciò si insiste dicendo inesattezze.. Tempo sprecato.. Un altra volta tempo sprecato...
La risposta alla tua domanda l'ho data qualche post più indietro... Se blocchi il vario a metà corsa è esattamente come se mettessi la macchina in terza.. Il limitatore lo prende moooolto velocemente...

Auguri... :)

Ciauz



AndreW

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda AndreW » martedì 26 gennaio 2010, 21:52

StevenB ha scritto:Faccio una premessa, in questo forum si parla di TEORIA e di SW, non interessa ne a me agli utenti i comportamenti degli altri scooter.

Detto questo vi faccio una domanda per tutti:
Prendiamo un variatore qualsiasi, honda, polini malossi ecc, e blocchiamo il variatore a meta' corsa dello spinotto, secondo voi il SW in movimento puo' raggiungere il limitatore di giri ?

rispondete SI o NO e perche'.


in primis la meccanica degli scooter e maxi scooter è tutta uguale.. sono tutti AUTOMATICI con VARIATORE...

se blocchi un variatore a meta' corsa la cinghia rimane a meta e i giri motore rimangono costanti...perche il variatore gira sempre alla stessa velocita e la cinghia non salendo sulla puleggia non arriva nella posizione esterna e quindi al massimo.

cmq... nessuno vuole imporre la propria convinzione... la pensimo in maniera differente...rispetto il pensiero altrui...
il mio consiglio rimane sempre quello di montare un varatore come il polini che contiene grafite nella boccola a secco, onde evitare spiacevoli inconvenienti e di farlo controllare ogni 3000-4000 km...

buona serata...



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda StevenB » martedì 26 gennaio 2010, 22:07

AndreW ha scritto:se blocchi un variatore a meta' corsa la cinghia rimane a meta e i giri motore rimangono costanti...perche il variatore gira sempre alla stessa velocita e la cinghia non salendo sulla puleggia non arriva nella posizione esterna e quindi al massimo..

SBAGLIATO

altra domanda, la centralina ECM del Silver Wing si accorge quando il variatore si blocca a meta' corsa ?

SI, NO e perche'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

AndreW

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda AndreW » martedì 26 gennaio 2010, 22:09

StevenB ha scritto:
AndreW ha scritto:se blocchi un variatore a meta' corsa la cinghia rimane a meta e i giri motore rimangono costanti...perche il variatore gira sempre alla stessa velocita e la cinghia non salendo sulla puleggia non arriva nella posizione esterna e quindi al massimo..

SBAGLIATO

altra domanda, la centralina ECM del Silver Wing si accorge quando il variatore si blocca a meta' corsa ?

SI, NO e perche'.


SBAGLIATO è un PO RIDUTTIVO perche dici che è sbagliato??????



Avatar utente
sciubby
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 38
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 21:34
Scrivo da: Roma (Acilia)
Scooter: SW 400
Colore: silver

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda sciubby » martedì 26 gennaio 2010, 22:37

E' giusto quanto detto da Paolinont nell'ultimo post. Su questo principio si basa anche il cambio "sequenziale" proprio della Honda sul Forza EX.


1996 Piaggio exagon 150 - 20.000 km
1998 Yamaha Majesty 250 - 60.000 km
2002 Yamaha Majesty DX - 90.000 km
2008 Honda Silver Wing 400 (spero oltre 100.000 km)


Torna a “Motore SW400”