Olio di trasmissione
- Mick
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Lucca
- Scooter: SW 400
- Colore: Sea Silver Metallic
Re: Olio di transmissione
l'olio da cambio (per autovetture) è formulato per la protezione di ingranaggi e cuscinetti ma più che altro è addittivato in modo da preservare al massimo i sincronizzatori, anche a discapito di ingranaggi e cuscinetti, di solito viene utilizzato un 75W-90 sintetico gl4-5
l'olio da cambio da moto (per moto lubrificazione separata cambio/motore) viene formulato per il funzionamento perfetto della frizione in bagno d'olio
l'olio per la scatola ingranaggi del sw400 come ogni altro scooter con la stessa architettura, secondo me il massimo è un 80w-90 minerale, come quello che va nei differenziali semplici delle auto, che è molto "adesivo" con ingranaggi e cuscinetti ed in più ha le specifiche EP per le alte pressioni tra gli ingranaggi
certo che se dovessi comprare apposta l'olio da differenziali allora ci metterei tranquillamente il 10-40 che mi avanza dal tagliando, ma siccome quando cambio l'olio nei ponti del jimny me ne avanza sempre un pò, è il motul 80w-90, utilizzo questo per il sw400
- Honda SW 400 my 2008
- exVW Golf IV 1.9 TDI 115cv my 2001
- ex Fiat Punto Sporting 16v my 1998
- ex Yamaha Majesty 250 my 2005
- ex Vespa 125 ET3 ==> 130 cc malossi ecc.
OFF ROAD:
- Suzuki Jimny 1.3 16v JLX+
- exFiat Panda 4x4 1.1 MPI my 2001 modificata
- exHonda CRE 250R 2t my 2004
- ex Honda CRE 250 2t my 1998
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
Mick ha scritto:un discorso è l'olio per cambi, altro discorso è un olio per ingranaggi
l'olio da cambio (per autovetture) è formulato per la protezione di ingranaggi e cuscinetti ma più che altro è addittivato in modo da preservare al massimo i sincronizzatori, anche a discapito di ingranaggi e cuscinetti, di solito viene utilizzato un 75W-90 sintetico gl4-5
l'olio da cambio da moto (per moto lubrificazione separata cambio/motore) viene formulato per il funzionamento perfetto della frizione in bagno d'olio
l'olio per la scatola ingranaggi del sw400 come ogni altro scooter con la stessa architettura, secondo me il massimo è un 80w-90 minerale, come quello che va nei differenziali semplici delle auto, che è molto "adesivo" con ingranaggi e cuscinetti ed in più ha le specifiche EP per le alte pressioni tra gli ingranaggi
certo che se dovessi comprare apposta l'olio da differenziali allora ci metterei tranquillamente il 10-40 che mi avanza dal tagliando, ma siccome quando cambio l'olio nei ponti del jimny me ne avanza sempre un pò, è il motul 80w-90, utilizzo questo per il sw400
Io l'hò messo ieri. Ho fatto girare il motore, a ruota libera, per 15 min. Quello che ho tirato fuori era "aquetta". Messo il 80w-90 (recepito da un meccanico d'auto). Facendo girare a mano la ruota, devo dire che è più libera. Appena migliora il tempo proverò su strada.
Una domanda: per controllare il livello ? Sempre dal tappo di immissione ? Quanto ci potrebbe stare questo 80w-90 al posto di quel che prescrive la Honda ?
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- figi16
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: titanium metallic
Il controllo del livello va eseguito come da manuale, la sostituzione di un olio 80W-90 sul riduttore tipo SW/SWT non dovrebbe essere effettuata. Per pignoleria puoi prendere in considerazione una sostituzione tra 70/80000 KM. Se pensi di farla prima, allora, non ha senso mettere quest'olio; metti quello consigliato e cambialo ogni 2 anni.
- angelodin
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: Tossicia - TE
- Scooter: Altro
- Colore: Yamaha Tracer GT Nero
- Contatta:
figi16 ha scritto:Il controllo del livello va eseguito come da manuale, la sostituzione di un olio 80W-90 sul riduttore tipo SW/SWT non dovrebbe essere effettuata. Per pignoleria puoi prendere in considerazione una sostituzione tra 70/80000 KM. Se pensi di farla prima, allora, non ha senso mettere quest'olio; metti quello consigliato e cambialo ogni 2 anni.
Come ho postato, ho già fatto.
Una sostituzione tra 70/80000 KM non è male....
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- progp07
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Bergamo
- Scooter: SW-T400
- Colore: bianco
La mia domanda è: ma con olio trasmissione 80/90 i trafilamenti di olio (macchia sotto il carter) diminuiscono rispetto all'uso dell'olio motore 10w30 che uso oggi? Esperienze personali?
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA
- progp07
- UTENTE NORMALE
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: roma
- Scooter: SW 400
- Colore: grigio
si usa normalmente per il gruppo ingranaggi. Questo non vuol dire sia questa la causa del tuo trafilamento........ per non saper leggere ne' scrivere
sostituirei comunque l'olio con 80-90 e poi vedi come va
Ciao
- progp07
- UTENTE NORMALE
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: comiso rg
P.s.:ho usato il 5w40 dopo qualche giorno notavo il minimo più basso ( circa 1200) regolato a 1300 per un anno tutto ok. al cambio ho rimesso il 10w30 ho dovuto regolare il minimo perché alto ( oltre 1400).