Dal Pollo al JCosta: pro e contro
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
a 130 indicati e' poco piu' che 7mila giri e se apro ancora ho potenza. Al semaforo in partenza accellera bene ma e' dopo qualche metro che il contagiri schizza in alto. Ora sto controllando i consumi e vi aggiorno. cmq il meccanico mi ha sisyemato anche la frizione per tararla nel migliore dei modi.
Mi si e' accesa la spia gialla dwl v matic ma me lha spenta il meccanico hin quanto mi ha detto che la cinghia era ancora ok e me la cambia a fine eatate quando sostituiro' le supposte attuali (ne ho 4 in meno) da 13gr a quelle nuove da 10gr pero tutte
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
checco77 ha scritto:Salve, sono a 700 km dalla modifica ma nessun calo. grande progressione con il contagiri che oscilla tra i 7 e 8..mi
a 130 indicati e' poco piu' che 7mila giri e se apro ancora ho potenza. Al semaforo in partenza accellera bene ma e' dopo qualche metro che il contagiri schizza in alto. Ora sto controllando i consumi e vi aggiorno. cmq il meccanico mi ha sisyemato anche la frizione per tararla nel migliore dei modi.
Mi si e' accesa la spia gialla dwl v matic ma me lha spenta il meccanico hin quanto mi ha detto che la cinghia era ancora ok e me la cambia a fine eatate quando sostituiro' le supposte attuali (ne ho 4 in meno) da 13gr a quelle nuove da 10gr pero tutte
Ricapitolando.... hai le supposte da 13 grammi e ne hai tolte 4? con questa configurazione la cambiata sta i 7000 e gli 8000 giri???? se fosse così la cambiata è veramente alta e i consumi credo che saranno sui 13 al litro
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
Cambiata fissa sopra i 7'000 giri, spinta notevole e consumi sempre e comunque tra i 13 ed i 14 Km/l.. Quindi immagino che su un 400 le cose stiano decisamente meglio..
Poi c'è da dire che sia il Costa che il Pollo sono variatori malleabili... nel senso che se apri poco il motore gira sensibilmente più basso rispetto al gas spalancato.. Cosa che non accade in maniera così evidente con l'originale.
Con questo intendo dire che una configurazione così estrema può comunque dare consumi non esagerati regolandosi con il polso destro.
Ciauz
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
paolinont ha scritto:Non credo... Avevo una configurazione simile sul 600 €2.. Con il Pollo e rulli sotto i 13 g...
Cambiata fissa sopra i 7'000 giri, spinta notevole e consumi sempre e comunque tra i 13 ed i 14 Km/l.. Quindi immagino che su un 400 le cose stiano decisamente meglio..
Poi c'è da dire che sia il Costa che il Pollo sono variatori malleabili... nel senso che se apri poco il motore gira sensibilmente più basso rispetto al gas spalancato.. Cosa che non accade in maniera così evidente con l'originale.
Con questo intendo dire che una configurazione così estrema può comunque dare consumi non esagerati regolandosi con il polso destro.
Ciauz
Visto che anche tu li hai provati entrambi....secondo te vale la pena di passare da pollo a jcosta? e quale dei 2 è più progressivo??? pro e contro dei 2 variatori?
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
La prestazione fino a 150 era gemella, anzi a volte il costa mi dava 1-2 metri.. Questo da 2 possibili interpretazioni:
1) Tutte le modifiche (a parte le mollette che danno un indiscutibile vantaggio nello scatto 0-20 Km/h) non servono a nulla o sono addirittura controproducenti...
2) Il mio SW con 50'000 Km era più stanco di un €3 con 10'000 Km.
Detto questo io continuavo a preferire il Pollo perchè nell'apri/chiudi era più immediato, nervoso...
Ma forse su accelerazioni più lunghe il costa è più produttivo...
Ciauz
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
Ora vorrei capire se per immediato e nervoso (come hai definito il pollo) intendevi proprio il contrario di quello che sto dicendo io....è così???
- paolinont
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
A suo tempo avevo postato anche dei video dove si evinceva questa cosa..
Il "nervosismo" del Pollo è determinato dal peso nettamente inferiore del gruppo variatore rispetto al Costa....
Sarebbe come avere un motore con un volano più pesante ed uno con volano più leggero..
Quello con volano più leggero è più reattivo nell'apri/chiudi proprio perchè ha meno masse inerziali da fare accelerare.
Ciauz
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Re: Dal Pollo al JCosta: pro e contro
paolinont ha scritto:No.. Sia il Pollo che il Costa hanno una maggior propensione a quanto da te descritto..
A suo tempo avevo postato anche dei video dove si evinceva questa cosa..
Il "nervosismo" del Pollo è determinato dal peso nettamente inferiore del gruppo variatore rispetto al Costa....
Sarebbe come avere un motore con un volano più pesante ed uno con volano più leggero..
Quello con volano più leggero è più reattivo nell'apri/chiudi proprio perchè ha meno masse inerziali da fare accelerare.
Ciauz
Credo di aver capito, diciamo che il pollo è più veloce nell'apri chiudi.
Grazie