Considerazioni sul Polini
Re: Considerazioni sul Polini
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- StevenB
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Re: Considerazioni sul Polini
Denny ha scritto:.... ce sei arrivato e manco lo SAI ...
State buoni ragazzi.
Questa volta Paolinont ha piu' ragione di denny, il suo discorso fila tutto liscio.
I rulli nel variaotre si bloccano alla ammasima apertura a circa 5500 giri sul SW400, dopo la velocita' aumenta proporzionalmente ai giri del motore. Paolinont ha detto giusto sulla accelerata in quinta.
Il variatore non puo' funzionare da 0 a 8000 giri, altrimenti ci vorrebbe un gigantesco variatore con piste molto lunghe.
Lo spinotto e la sede devono stare in OTTIMO stato in particolare sul Polini. Lo spinotto si lucida a specchio con la pasta per cromature e la sede con benzina rettificata per togliere qualsiasi segno di grasso. Piu' e' pulito, meglio e'.
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Re: Considerazioni sul Polini
StevenB ha scritto:Questa volta Paolinont ha piu' ragione di denny, il suo discorso fila tutto liscio.
I rulli nel variaotre si bloccano alla ammasima apertura a circa 5500 giri sul SW400, dopo la velocita' aumenta proporzionalmente ai giri del motore. Paolinont ha detto giusto sulla accelerata in quinta.
Denny ha scritto:Il tuo ragionamento fila ... se dai per scontato che il variatore sia in fase di tutto aperto (quinta marcia) .... ma visto che non si parla di questo è TOTALMENTE INESATTO !!!
Chi ha asserito il contrario ???? come vedi sopra io ho confermato il discorso della quinta marcia (aggiunto in ROSSO) .... .....
il discorso è diverso se si parla di uno spinotto che tiene bloccato in un punto intermedio il variatore non facendo quindi aprire il piattello e di conseguenza non facendo salire la cinghia e di conseguenza i giri ..... AVENDO QUINDI IL VARIATORE IN POSIZIONE DI NON APERTURA TOTALE ... QUINDI NON IN QUINTA MARCIA ....
LEGGETE BENE PRIMA DI DARE ASSENSI O DISSENSI .... perchè forse non hai capito il CONCETTO su cui si stà parlando ... ma hai preso solo l'unico punto su cui siamo d'accordo ...
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Re: Considerazioni sul Polini
Denny ha scritto:... ..... il discorso è diverso se si parla di uno spinotto che tiene bloccato in un punto intermedio il variatore non facendo quindi aprire il piattello e di conseguenza non facendo salire la cinghia e di conseguenza i giri .....
Forse non hai capito il CONCETTO su cui si stà parlando ... ma hai preso solo l'unico punto su cui siamo d'accordo ...
Ho letto tutto.
Facciamo un esempio, il variatore si blocca a meta' corsa, questo non significa 2750 giri perche' le piste non sono lineari ma seguono una curva, secondo voi cosa succede ?
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Re: Considerazioni sul Polini
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Re: Considerazioni sul Polini
Denny ha scritto:succede che i rulli spingono sul piattello guidarulli il variatore non è in fase di completa apertura e quindi di conseguenza la cinghia non è ancora salita del tutto ... e nelle secondarie non si ha il rapporto + lungo poichè la cinghia in esse si trova ancora in fase centrale (per esempio) .... e di conseguenza la trazione sulla ruota non corrisponde al rapporto finale + lungo .... ne deriva che non hai il numero massimo di giri come con vario aperto a fine corsa ...
Secondo te il motore puo' raggiungere il limitatore del fuorigiri ?
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Re: Considerazioni sul Polini
MI è SUCCESSO A ME SUL SILVERWING QUANDO DI è BLOCCATO LO SPINOTTO DEL POLINI...
il polini è un variatore molto delicato ... la sua manutenzione ideale è ogni 3000-4000 km... per l'uso spinto... PROVATO SULLA MIA PELLE....
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Re: Considerazioni sul Polini
Denny ha scritto:ne deriva che non hai il numero massimo di giri come con vario aperto a fine corsa ...
Già ti ho risposto .... NO !!!!
VARIATORE SI MUOVE fà salire la cinghia nel pacchetto variatore che scende nelle secondarie che passano la trazione alla ruota .... se il variatore è fermo al centro la trazione alla ruota non sarà quella di un vario completamente aperto ..... quindi avrai uno "stallo" di giri ..... ossia un rapporto + CORTO !!!
Non riuscite a capire che quello che pensate VOI ... riguarda il salire di giri QUANDO IL VARIATORE è TUTTO APERTO .... che è la stessa prova che si fà quando si fanno le prove al banco ... viene messa una boccola che tiene il variatore in fase di APERTURA MASSIMA .... cosi' che avrai la cinghia già in posizione + alta ... quando dai gas I GIRI SALGONO ... PERCHè IL VARIATORE è TUTTO APERTO E NON IN FASE DI CHIUSO come accade quando invece si blocca a metà strada .....
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Re: Considerazioni sul Polini
Denny ha scritto:Denny ha scritto:ne deriva che non hai il numero massimo di giri come con vario aperto a fine corsa ...
Già ti ho risposto .... NO !!!!.
Risposta ERRATA.
TEORICAMENTE il motore puo' raggiungere il limitatore, provate a mettere la terza sulla vosta auto e accelerate, cosa succede ? che raggiungete il limite dei giri ma non la velocita' massima.
Perche' questo non succede sul SW ? indovitate ?
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Re: Considerazioni sul Polini
http://www.cyberscooter.it/tecnica/reda ... iatore.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
• Il rapporto di trasmissione
Il rapporto di trasmissione è determinato dal rapporto dei diametri teorici d’avvolgimento della cinghia sulle due pulegge: motrice e condotta.
E'ovvio che tale rapporto rimarrà un dato fisso ed inalterabile della trasmissione, legato alla forma costruttiva delle pulegge. Ma allora come si fa a variarlo?
Il concetto è molto semplice e per chiarirlo basta osservare la sezione di una puleggia.
L'idea di base è di scomporre la puleggia in due metà, la prima rimane solidale all'albero, mentre la seconda può scorrere lungo l'asse di rotazione.
Quando tale semipuleggia si trova affiancata a quella fissa, la cinghia è costretta a posizionarsi sul massimo diametro della puleggia; viceversa quando si allontana, la cinghia potrà percorrere un diametro inferiore, potendosi insinuare nella gola della puleggia.
In sintesi, spostando la semipuleggia lungo l'asse, possiamo ottenere una variazione del rapporto di trasmissione pressoché continuo e ottimizzato alle caratteristiche del motore e/o del mezzo.
Quello che rende tale trasmissione ancora più flessibile sono i modi con cui può essere mossa questa semipuleggia.