puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
angelodin ha scritto:Quindi si è risolto con dei rulli un poco più pesanti..... se non erro era questo il mio consiglio. L'importante è che sia risolto. Son contento !
Si e adesso sono curioso di vedere i consumi in quanto in piena accelerazione sono sceso da 5500 a 5100 (originale era 5200 con 25gr).
La piena accelerazione mi serve come parametro di riferimento ma nell'uso non ci vado mai.
Diciamo subito che sopra i 90km/h non vi è molta differenza tra rulli da 20 e da 22,5 al max 100 giri ma sotto la differenza mi sembra notevole in sostanza si gira sempre tra i 4500 e i 5300 (100km/h).
Molti pensano che dovrebbe girare al regime di coppia max , in teoria è giusto, ma esendo la curva di coppia molto piatta a 4500 hai 13kgm a 6500 ne hai 13,4 quindi a 4500 hai il 95% della coppia. Meno giri=meno consumo
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
progp07 ha scritto: La conseguenza è che anteriormente la cinghia si porta verso lo spinotto a questo punto la superfice di appoggio si riduce rispetto a posizioni + esterne e se la spinta del variatore non è sufficiente a bloccarla tra le 2 puleggie la cinghia slitta.
La spinta del variatore dipende dal peso dei rulli e dall'energia cinetica proporzionale al n° di giri
Anzitutto il variatore "non ha spinta" perché è l'albero a gomiti azionato dai pistoni che imprime la coppia torcente; inoltre in riferimento all'apertura/chiusura delle pulegge più che di energia cinetica sarebbe meglio considerare la forza centrifuga che è direttamente proporzionale alla massa del corpo sulla quale insiste (i rulli) e aumenta al variare della velocità di rotazione.
Detto questo la cinghia, grazie al suo profilo trapezoidale che si incunea nelle gole delle pulegge motrice e condotta, non c'è verso che slitti. Se consideriamo poi che l'accorciamento dello spinotto provoca una diminuzione dello spunto in partenza dovuta all'allungamento dei rapporti, lo slittamento è proprio una condizione che non si verificherà mai.
Questa è la teoria, poi in pratica te lo dice uno che con la stessa cinghia ha percorso 51,300Km (spinotto -2mm e rulli 25gr) senza mai il minimo problema. Se pensi che sia il peso dei rulli la discriminante sei ancora in errore, dal momento che decine di 400 con rulli da 21 e spinotto a -2mm girano per il Lazio....
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
m4xcool ha scritto:... poi in pratica te lo dice uno che con la stessa cinghia ha percorso 51,300Km....
Ma se si rompe non penso faccia bene alla trasmissione.
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
se Honda ti dice 24.000Km ce ne puoi fare il doppio ad occhi chiusi (tra l'altro col 600 ne ho percorsi quasi 45.000 con lo stessa affidabilità);
se Piaggio ti dice 15.000 Km (esempio) a quota 12.000 non c'è da stare tranquilli, chi ha avuto l'Exagon forse da di cosa parlo.
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
m4xcool ha scritto:Detto questo la cinghia, grazie al suo profilo trapezoidale che si incunea nelle gole delle pulegge motrice e condotta, non c'è verso che slitti. Se consideriamo poi che l'accorciamento dello spinotto provoca una diminuzione dello spunto in partenza dovuta all'allungamento dei rapporti, lo slittamento è proprio una condizione che non si verificherà mai.
Questa è la teoria, poi in pratica te lo dice uno che con la stessa cinghia ha percorso 51,300Km (spinotto -2mm e rulli 25gr) senza mai il minimo problema. Se pensi che sia il peso dei rulli la discriminante sei ancora in errore, dal momento che decine di 400 con rulli da 21 e spinotto a -2mm girano per il Lazio....
La soluzione allo puzza di gomma bruciata è stata l'appesantimento dei rulli sul mio 400 questo è un fatto sperimentale inconfutabile in quanto unica modifica effettuata.Sarò solo io a trovare i rulli da 20 troppo leggeri con conseguente slittamento le altre decine hanno 21 forse 1gr di differenza non provoca lo slittamento.Lo scalino sul variatore è ulteriore prova dello slittamento.Che la cinchia non possa mai slittare causa forma non regge se per assurdo metti rulli da 5gr la pressione per cm quadro sulla cinghia scende e diventa certo lo slittamento non credi?Una volta che accetti che il peso dei rulli ha una influenza sullo slittamento ci si deve solo accordare sul peso andiamo per passi visto che siamo sul piano teorico. La presente risposta è solo sete di conoscenza non di polemica
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
io consiglierei i 18g... aiuta solo allo spunto e poi in marcia sarà più regolare...
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
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Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr
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