Rumore trasmissione

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: Rumore trasmissione

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 aprile 2016, 11:12

HondaSW ha scritto:Si hai ragione è proprio come dici tu, il rumore a volte è forte a volte sembra apposto, diciamo accettabile, non c'è una logica del tipo lo fa solo a freddo o solo a caldo o a certe velocita, tutto può variare, a volte lo fa a velocita costante, a volte solo in rilascio gas, a volte il rumore si presenta solo a caldo dopo aver percorso molti km, a volte anche a freddo, a momenti ripeto è anche silenzioso, insomma non riesco neanche io a capire il perché, se fosse un cuscinetto lo farebbe sempre. Io l'ho comprato usato ha 20.000 km e l'ha sempre fatto il rumore. Cuscinetto frizione e ruota posteriore già smontati e ingrassati con grasso litio, non è cambiato nulla.

Piano piano arriviamo a capire il RUMORE e da quello che descrivi ti dico con CERTEZZA ASSOLUTA dove sta' il problema.

Il particolare e' il 3
Immagine
perche' dico questo ?

Nelle frizioni CENTRIFUGHE, la puleggia RUOTA liberamente intorno ad un ASSE (particolare numero 3) dove sulla puleggia sono solidali i CEPPI FRIZIONE che RUOTANDO si ESPANDONO per poi UNIRSI alla CAMPANA che e' SOLIDALE all'ASSE (particolare numero 3) quindi se la PULEGGIA fa gli stessi giri della campana, il cuscinetto ad aghi NON LAVORA ecco perche' dosando l'acceleratore e ascoltando la trasmissione si puo' ANNULLARE il rumore. Maggiore sara' il DELTA (differenza di giri tra puleggia e campana) maggiore sara' il rumore. Il cuscinetto ad aghi RUOTA proprio dove e' indicato il numero 3 sulla microfiches.

Detto questo significa che se sostituendo il cuscinetto ad aghi (costo 22 euris) il rumore si ripresenta di nuovo, il problema e' l'ASSE numero 3 e va solo SOSTITUITO con uno NUOVO di zecca.

Ho spiegato bene ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

schimmel
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Varese
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Grigio

Messaggioda schimmel » mercoledì 20 aprile 2016, 16:56

Questo asse incriminato è identico sia per swt400 che swt600?

nikon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: monza-brianza
Colore: grigio

Messaggioda nikon » mercoledì 20 aprile 2016, 17:52

stevenb è stato cambiato anche se non aveva niente

saranno i cuscinetti a rulli...

ma non faccio fare niente lo cambio,se non arriva il 600 nuovo che prima di immatricolarlo lo devo provare e se rumoreggia non lo prendo e cambio marca...domani mattina vado a vedere il primo della lista

hai spiegato benissimo,ma sul cavalletto a motore fermo nessun rumore solo lo sfregamento delle pastiglie freno ho fatto questa prova 100 volte....se fosse come dici tu lo farebbe sempre ti ricordi il video che hai fatto della ruota che rumoreggiava sul cavalletto nella tua officina?...

il capo meccanico dove l ho preso mi dice che anche cambiando i cuscinetti lo farebbe ancora....

il mio incomincia dopo un paio di km sui 40kmh sui 60 è devastante...dopo che faccio un pezzo di tangenziale sui 90-100 kmh quando mi rimetto nel traffico normale sui 40-60 è un rumore di ferraglia a gas aperto,mollando il gas sparire riappare aprendo il gas.....e quando fa molto freddo lo fa pochissimo,mi hanno messo ancora l addittivo bardhal nella trasmissione al cambio olio dei 6 mila km,ora ne ho 6800 e rumoreggia sempre...

ho fermato qualche swt in milano citta e molti mi hanno confermato che anche il loro fa rumore...

honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 aprile 2016, 18:09

schimmel ha scritto:Questo asse incriminato è identico sia per swt400 che swt600?

SI

Immagine

mauro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: pordenone
Colore: blu

Messaggioda mauro » mercoledì 20 aprile 2016, 19:20

ma il tuo capo meccanico che afferma che anche cambiando i cuscinetti lo farebbe ancora significa che ha qualche altra idea di cosa sia o no?

pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

nikon
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: monza-brianza
Colore: grigio

Messaggioda nikon » mercoledì 20 aprile 2016, 20:33

mauro lui dice che sono le tolleranze meccaniche dei cuscinetti della trasmissione
il 400 del mio amico comprato 1 mese del mio sempre dallo stesso conce con circa gli stessi km ora del mio provandolo anche lui rumoreggia ma lo si sente da lontano,quindi è un rumore normale del mezzo a chi piu' a chi meno lo fanno tutti anche quello di mio fratello del 2006 lo fa poco...

a stevenb,tempo fa amputavi la colpa ai cuscinetti a rulli dei 2 alberi frizione e asse ruota,ora dici l albero della frizione?

se fosse quello il rumore si sente anche da fermo muovendo la ruota a mano ma non lo fa....

honda SW600T abs 6-2016 uno degli ultimi importato in italia km 61 mila km, metz feel free wintec e kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016 metz 01 se

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 20 aprile 2016, 21:08

Allora se non e' l'asse frizione, quel rumore e' NORMALE.

Immagine

HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco Perla

Messaggioda HondaSW » domenica 24 aprile 2016, 19:07

StevenB ha scritto: quindi se la PULEGGIA fa gli stessi giri della campana, il cuscinetto ad aghi NON LAVORA ecco perche' dosando l'acceleratore e ascoltando la trasmissione si puo' ANNULLARE il rumore. Maggiore sara' il DELTA (differenza di giri tra puleggia e campana) maggiore sara' il rumore.

Io dico che il cuscinetto frizione non c'entra, perché il rumore lo fa molto a caldo camminando anche a 60 - 80 Km/h costanti, con gas aperto il cuscinetto non lavora in quanto fanno gli stessi giri frizione e asse, il problema è dentro la scatola ingranaggi riduzione finale, il rumore arriva da li, e di fatti se metti olio più viscoso il rumore si attenua un pochino, se il rumore proveniva dal cuscinetto ad aghi frizione, non cambierebbe nulla. Giusto per curiosità ho fatto la prova a mettere un olio 10W40 come dice la Honda e il rumore è aumentato molto, ora ho rimesso il Castrol 75W140 ed è più silenzioso. Quindi il fatto che cambiando viscosità dell'olio aumenta o diminuisce il problema è dentro la riduzione finale.

Immagine Immagine Immagine

HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cagliari
Colore: Bianco Perla

Messaggioda HondaSW » domenica 24 aprile 2016, 21:04

StevenB ha scritto:Allora se non e' l'asse frizione, quel rumore e' NORMALE.

il rumore che sento non ha nulla a che vedere con questo, https://www.youtube.com/watch?v=CrLKA5-9wQY questo già a minimo da fermo si sente, il mio no, e a motore spento facendo girare la ruota il mio rumore non ne fa.

Immagine Immagine Immagine

marcello03
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Maranello (MO)
Colore: Black Pearl Cosmic Metallic
Contatta:

Messaggioda marcello03 » martedì 26 aprile 2016, 8:26

Il rumore di cui parliamo è questo https://www.youtube.com/watch?v=ZruZbp0iDvs ?

I cavalli sono nella tua mano destra!Non cercarli altrove!

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Motore SW400”