spring slider

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Re: spring slider

Messaggioda StevenB » giovedì 22 settembre 2011, 9:03

Xhelil ha scritto:Variante 2. Quello che farò io ad hoc con gola di centraggio sulla molla, con una ralla a doppio schiera di sferette, diametro 2mm (in tutto 100 pezzi) costo 7€. ( posterò anche un disegno)

Henry Ford, disse che una tecnologia è davvero innovativa quando diventa per tutti.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 22 settembre 2011, 9:28

Xhelil ha scritto:Soluzione (per lo meno più economica) in vista per spring slider: Variante 1. Cuscinetto assiale a rullini SKF codice gabbia AXK5578, codice ralle AS5578, spessore 5mm, bisognerebbe accorciare la molla 1mm. Costo 18€.
Variante 2. Quello che farò io ad hoc con gola di centraggio sulla molla, con una ralla a doppio schiera di sferette, diametro 2mm (in tutto 100 pezzi) costo 7€. ( posterò anche un disegno)
Questo sarà fatto appena sarò in condizione di smontare la trasmisione e rilevare il diametro interno del alloggiamento dove appoggia la molla che poi teoricamente coincide al diametro esterno della molla stessa, e diametro interno della molla; almeno che, qualcuno non me li faccia sapere in anticipo.(non oserei a chiederli esplicitamente visto l'esperienza precedente) vabbe è anche una battuta.
Guadagneremmo molto tempo.
Sono a disposizione.

Ho una molla smontata dalle secondarie che avevo prima, nel pomeriggio misuro i diametri interno ed esterno della molla e te li scrivo.

ciao:

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 22 settembre 2011, 11:44

Ho preso le misure dei diametri della molla di contrasto

Esterno 81.45 mm

Interno 66.25 mm

ciao:

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 22 settembre 2011, 11:51

qualsiasi alternativa che costi meno però implica anche la modifica della molla fatta fare da un officina anche se eseguita a regola d'arte con costo contenuto ,alla fine dei giochi calcoliamo costo nuova versione SS + costo modifica molla (fermo del mezzo), anche se supponiamo il tolare rimanga sui 25/30 € per me non vale lo sbattimento ,
per essere più chiaro:

costo nuova versione SS 7,00€
apertura trasmissione portare a modificare la molla costo presupposto 20,00€ (non credo che un officina meccanica lo faccia per meno almeno qui da noi e se lo fa,
totale circa 27 /30,€ più lo sbattimento ,...
-
costo SS originale (garantito) 50 / 55,00 €
apri trasmissione sostituisci il bicchierino con il SS ,richiudi e vai tranquillo tempo dai 60 ai 90 minuti in tutto ,
durata la molla originale a vita ,SS minimo 50.000 km ---------
modifica "+ economica" durata ??????????
fate vobis , questo è il mio pensiero ,...

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 22 settembre 2011, 12:06

DINO57 ha scritto:qualsiasi alternativa che costi meno però implica anche la modifica della molla fatta fare da un officina anche se eseguita a regola d'arte con costo contenuto ,alla fine dei giochi calcoliamo costo nuova versione SS + costo modifica molla (fermo del mezzo), anche se supponiamo il tolare rimanga sui 25/30 € per me non vale lo sbattimento ,
per essere più chiaro:

costo nuova versione SS 7,00€
apertura trasmissione portare a modificare la molla costo presupposto 20,00€ (non credo che un officina meccanica lo faccia per meno almeno qui da noi e se lo fa,
totale circa 27 /30,€ più lo sbattimento ,...
-
costo SS originale (garantito) 50 / 55,00 €
apri trasmissione sostituisci il bicchierino con il SS ,richiudi e vai tranquillo tempo dai 60 ai 90 minuti in tutto ,
durata la molla originale a vita ,SS minimo 50.000 km ---------
modifica "+ economica" durata ??????????
fate vobis , questo è il mio pensiero ,...

Dino, ma se non ho capito male Xhelil intenderebbe realizzare il cuscinetto reggispinta su misura basandosi sulle misure della molla, che quindi non andrebbe modificata.

ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 22 settembre 2011, 12:15

Beta ha scritto:Xhelil intenderebbe realizzare il cuscinetto reggispinta su misura

e secondo te il tutto verrebbe a costare molto meno dello SS originale ?

Immagine

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 22 settembre 2011, 12:17

chiedo venia ,ho letto in fretta e ho mischiato la variante 1 con la 2 ,

rettifico variante 1 con modifica molla ,la boccio come ho detto sopra ,
variante 2 ,creazione a basso costo ,ma implica (per restare tale )una produzione abbastanza consistente ,poi bisognerà testare anche l'affidabilità (sinceramente resto dubbioso )
su materiali da tuning non ho remore ,ma sulla meccanica che può comportare danni non credo che mi fiderei tanto a montare cose poco testate anche se più economiche !!!

DINO

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 22 settembre 2011, 12:32

DINO57 ha scritto:su materiali da tuning non ho remore ,ma sulla meccanica che può comportare danni non credo che mi fiderei tanto a montare cose poco testate anche se più economiche !!!

Giusto. La mission di questo forum e' MIGLIORARE senza MAI toccare l'elevata affidabilita' dei prodotti Honda.

Immagine

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 22 settembre 2011, 12:57

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Xhelil intenderebbe realizzare il cuscinetto reggispinta su misura

e secondo te il tutto verrebbe a costare molto meno dello SS originale ?

Secondo me....non lo so. Però nessuno di noi conosce Xhelil e mi sembra quindi prematuro giudicare a priori. Io aspetto che lui realizzi il cuscinetto reggispinta e lo testi, se poi funziona e costa 1/8 dello SS mi fa solo piacere. D'altro canto sappiamo forse noi quanto costi realmente alla Bettella la realizzazione dello SS? E quanto incidano tutte le altre voci di progettazione, prototipazione, produzione e commercializzazione sul costo finale al pubblico?

ciao:

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 22 settembre 2011, 14:40

beninteso non volevo denigrare nessuno,non mi permetterei mai !!, (ho espresso il mio pensiero su un progetto)

DINO

Torna a “Motore SW400”