Messaggioda paolinont » mercoledì 17 agosto 2011, 22:19
Ribadisco che voglio bene a Manuel e non intendo parlare direttamente delle sue esperienze.
Dico solo che c'erano piú categorie, che la fortuna a volte aiuta e che Baraldo che era davvero in gamba e con tanta esperienza non riusciva a tener testa a pivellini a causa del silver.
Non per nulla Manuel é passato al Tmax e nonostante questo "resta indietro".
Detto questo, quanti silver ci sono nel trofeo? Perché?
Comunque sono parole al vento.. Il silver lo conosciamo e sappiamo quali sono i suoi pro ed i contro. E te lo dice uno che in pista ci ha corso per tanti anni e non con gli scooter!!!
Scendendo dal B e risalendo su un Silver 600 originale ne ho apprezzato proprio la comodità delle sospensioni.
Per quanto riguarda il cambiare dal giorno alla notte con le molle e l'olio piú denso io mi sono spinto oltre sfilando le forche in quanto con le molle bitubo il silver sbilancia ulteriormente la sua già precaria distribuzione dei pesi (alzando la posizione neutra dell'avantreno)... Nonostante questo posso dire che migliora (avevo scritto molto compresi i riferimenti dell'innalzamento della velocità alla quale cminciavano i dondolii su una determinata curva) ma i problemi si spostano solo un poco piú in la... E se prendi un'avvallamento o una sconnessione della strada andando veloce stai sicuro che molle e olio faranno ben poco...
Il silver é equilibrato per quello che é, un olio piú denso e stop.. Te lo dice uno che dopo averlo fatto diventare rigido (non avevo piú un'attacco della carena integro), aver ridotto di 2 secondi abbondanti il tempo per raggiungere i 100 Km/h ( sotto i 6 sec) ecc. L'ho cambiato perché non andava comunque come avrei voluto, era diventato un frullatore, vibrava da smontarsi, era rigidissimo e nonostante questo non teneva la strada...
Insomma trovo che sia sbagliato stravolgere il SW.. É un ottimo mezzo che ben accetta operazioni di ottimizzazione ma non stravolgimenti.
Ciauz