Motore pulito e splendente

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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pirate9882
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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda pirate9882 » sabato 26 settembre 2015, 7:32

Queste invece le foto del copri tazza frizione e del carter smontati sabato scorso per sostituire il gruppo di 6 dischi condotti e 7 conduttori sulla mia V-Strom con all'attivo 79k. Ho sempre usato olio Bardahal ma dato che comprai la moto usata da un concessionario questa è stata ferma per tanto tempo con olio vecchio di dubbia provenienza.

Tazza, tamburo, carter sono stati riportati a specchio con del petrolio bianco ma non basta: tutto il resto del motore è da pulire, eco dove intervengono prodotti come questo motul, tunap 157 ecc che non solo sciolgono i depositi, ma riescono ad emulsionarli evitando che pezzi più grossi non vadano in circolo causando molti più danni.
Allegati
Frizione.jpg
gli ingranaggi in bachelite hanno ormai assunto il colore giallastro e data la natura del materiale, è impossibile riportarli al colore originale
Carter.jpg
si vedono le molle di spinta. l'oblò dell'olio è stato rimosso per la sua sostituzione.


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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda mauro » domenica 27 settembre 2015, 11:22

DOMANDONE... ma allora si puo' usare il pulitore Motul da 15 minuti prima di fare il cambio e poi nell olio nuovo mettere mezza di Sintoflom? Oppure prima di mettere il sintoflom bisogna obbligatoriamente fare il trattamento E.T? Questa domanda vale x chi come me tra un mesetto mette la "copertuccia " al Pupo fino ad aprile......


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda StevenB » domenica 27 settembre 2015, 11:58

Il Silver se lo tieni fermo si rovina, la condensa e' il nemico numero uno per i motori a combustione interna.


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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda mauro » domenica 27 settembre 2015, 18:18

da quando ce l ho 2006 mai usato d inverno, solo acceso x un po una volta al mese..... ma non mi hai risposto pero' :fifi:


pulegge variatore lavorate,boccola variatore da 70mm, rulli malossi 21 ,collare bianco correttore di coppia lavorato, mollette frizione 600,luci posizione led,anabagliante xeno, abbagliante led, ammortizzatori posteriori bitubo. slovenia/croazia/bosnia/bretagna normandia mont saint michel//inghilterra (londra)/toscana/umbria/sardegna/isola d elba/austria/stelvio-saint moritz/

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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda StevenB » domenica 27 settembre 2015, 20:04

mauro ha scritto:DOMANDONE... ma allora si puo' usare il pulitore Motul da 15 minuti prima di fare il cambio e poi nell olio nuovo mettere mezza di Sintoflom? Oppure prima di mettere il sintoflom bisogna obbligatoriamente fare il trattamento E.T? Questa domanda vale x chi come me tra un mesetto mette la "copertuccia " al Pupo fino ad aprile......

Ho il sospetto che c'e' un po' di confusione. Il MOTUL ENGINE CLEAR e' un PU LI TO RE da non confondere con il Sintoflon ET che e' un ENGINE TREATMENT, entrambi sono dei DETERGENTI ma due procedimenti diversi quindi e' CONSIGLIABILE usare l'ET prima del PROTECTOR oppure usate il MOTUL e poi il PROTECTOR.


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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda Fili27 » domenica 27 settembre 2015, 21:29

StevenB ha scritto:Il Silver se lo tieni fermo si rovina, la condensa e' il nemico numero uno per i motori a combustione interna.

Steven quà al nord certi inverni non è proprio consigliabile girare su 2 ruote, oltre al freddo molte volte al mattino hai la strada ghiacciata ed il rischio di cadere e farsi male è sempre dietro l'angolo. Io stesso lo fermo da qualche anno, mi sono accorto dopo tanti anni che nel periodo invernale lo adoperavo solo per muoverlo, ed ho deciso di sospendere l'assicurazione così almeno sposto la scadenza.
Ritornando un po' in tema la mia domanda sarebbe se sia meglio metterlo a riposo con olio nuovo, o fare il cambio alla messa in strada primaverile?



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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda StevenB » domenica 27 settembre 2015, 21:45

Se io devo tenere FERMA una moto per 6 mesi, farei scolare l'olio bene bene e poi toglierei le candele mentre se volete lasciare al suo posto olio e candele allora lo metterei in moto 15 minuti ogni settimana.


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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda Sergio34 » lunedì 28 settembre 2015, 7:07

OT: sparsi nel forum ci sono vari topic sul rimessaggio invernale.
Stefano, potresti farne una guida esaustiva?
grazie:



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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda StevenB » lunedì 28 settembre 2015, 8:36

La guida e' quella che ho scritto sopra, aggiungo che e' consigliabile anche metterlo sul cavalletto centrale con un cric sotto al radiatore per non far toccare la ruota anteriore e gonfiare le gomme a 1 ATM.


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Re: Motore pulito e splendente

Messaggioda erpomata » lunedì 28 settembre 2015, 8:42

Questa sostituisce questa?


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