Considerazioni sul Polini

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
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Denny
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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » martedì 26 gennaio 2010, 12:25

Denny ha scritto:il fatto che i rulli fanno + forza non significa che aumentano i giri ... ma bensi diminuiscono perchè il variatore non scorrendo sullo spinotto oppone resistenza quindi le pulegge non si distanziano (aggiunto dopo cosi' paolinont capisce: rimangono fisse alla stessa distanza senza avvicinarsi ) quindi i giri non aumentano ma bensi' diminuiscono ...


Il non si distanziano (non cambiano la distanza avvicinano/allontanano) vale sia per il reparto variatore che per quello secondarie !!!

Quando riporti le frasi metti tutto nel calderone ... TAGLIA E CUCI VA' A VANTAGGIO della propria interpretazione .... e non hai chiarito tra l'altro la tua CASTRONERIA ... che i giri con SPINOTTO BLOCCATO aumentano ..... visto che è TOTALMENTE IL CONTRARIO .... :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

Tra l'altro ti contraddici ... ecco l'evidenza ....

paolinont ha scritto:E poi in linea teorica uno spinotto duro porta ad un innalzamento del numero dei giri non un abbassamento dato che i rulli devono fare un maggiore sforzo per fare "muovere" il variatore.. simulando un peso degli stessi più leggero.. :)


Qui mi dici che sono i rulli a far alzare i giri .....

paolinont ha scritto:Anzi, non variando il rapporto salgono molto più velocemente dato che è come avere un rapporto fisso (appunto il concetto di bloccare il variatore per fare la bancata).


SI PARLA DI GIRI ..... SEMPRE ... Qui invece dici che NON VARIANDO IL RAPPORTO .... è come AVERE UN RAPPORTO FISSO ... fà pace col cervello !!! c :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:
Ultima modifica di Denny il martedì 26 gennaio 2010, 12:50, modificato 2 volte in totale.


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda AndreW » martedì 26 gennaio 2010, 12:40

AGGIUNGO...

il meccanismo mi sembra semplice...

il variatore è MOBILE e si avvicina alla PULEGGIA FISSA (o semi puleggia o ventolina...) e nel suo movimento dato dalla forza centrifuga del variatore fa salire la cinghia....piu la cinghia sale piu giri motore ci SONO... quando la cinghia sale in alto... abbiamo il masso dei giri motore...


per quando riguarda le secondarie ( il reparto frizione...) abbiamo l'opposto ossia la cinghi parte alta... e mano mano che i giri motore salgono la cinghia scende e la molla si torce....quando avremo il massimo dei giri avremo la cinghi al minimo....


la mia considerazione è la seguente...

se il variatore è bloccato ... e la cinghia non scende nelle secondare succede la stessa cosa... i giri motore rimangono inferiori...e quindi notiamo che lo scooter non va come il solito...lo sentiamo meno scattante e piu IMBALLATO...


questo è per precisare quanto ho evidenziato sopra...



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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » martedì 26 gennaio 2010, 12:45

PRATICAMENTE è QUELLO CHE HO DETTO IO ... !!!

ED è QUELLO CHE succede nella realtà ... su wikipedia dicono altro ???? :think: :think: :think: :think: :think:


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Luca » martedì 26 gennaio 2010, 12:56

Per come la vedo io......
Uno spinotto sporco in linea di principio dovrebbe causare un impedimento dello scorrimento della puleggia sia in fase si compressione (chiusura) che in espansione (apertura).

In partenza dovrebbe derivare un maggiore sforzo dei rulli per far chiudere il variatore e quindi necessaria una forza centrifuga piu' elevata, un maggior numero di giri del motore. In rilascio e ripresa invece si potrebbee creare un ritardo nel tornare nella condizione di miglior utilizzo soprattutto se la molla di contrasto della frizione ha qualche migliaio di kilometri di lavoro sulle spalle.


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » martedì 26 gennaio 2010, 13:03

in accelerazione il variatore si APRE .... perchè per forza centrifuga i rulli spingono sul piattello guidarulli ... e di conseguenza allontanano il variatore dal piattello scorrendo sullo spinotto e quindi lo avvicinano alla semipuleggia FISSA .... in questo caso la cinghia sale .... e i giri salgono ....

se i rulli invece spingono sul piatto guidarulli ma il variatore non scorre sullo spinotto perchè bloccato il variatore NON SI APRE e anche se i rulli spingono il variatore rimane in una situazione di CHIUSO ... CHE EQUIVALE A GIRI BASSI ......


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Luca » martedì 26 gennaio 2010, 13:08

..... cavolo ma deve essere proprio inchiodato.....
Lo dico perche' il mio polini era strazzozzo ma non mi dava grandi problemi.... addirittura si faceva fatica a farlo scorrere a mano.... mi immagino quanto peso acquistino i rulli con la forza centrifuga..........


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda paolinont » martedì 26 gennaio 2010, 13:09

AndreW ha scritto:AGGIUNGO...

il meccanismo mi sembra semplice...

il variatore è MOBILE e si avvicina alla PULEGGIA FISSA (o semi puleggia o ventolina...) e nel suo movimento dato dalla forza centrifuga del variatore fa salire la cinghia....piu la cinghia sale piu giri motore ci SONO... quando la cinghia sale in alto... abbiamo il masso dei giri motore...

per quando riguarda le secondarie ( il reparto frizione...) abbiamo l'opposto ossia la cinghi parte alta... e mano mano che i giri motore salgono la cinghia scende e la molla si torce....quando avremo il massimo dei giri avremo la cinghi al minimo....

la mia considerazione è la seguente...

se il variatore è bloccato ... e la cinghia non scende nelle secondare succede la stessa cosa... i giri motore rimangono inferiori...e quindi notiamo che lo scooter non va come il solito...lo sentiamo meno scattante e piu IMBALLATO...

questo è per precisare quanto ho evidenziato sopra...


Intanto preciso che il "girare la frittata" non era certo riferito a te... D'altra parte il taglia e cuci (ma sempre le stesse cose e le stesse battute... che noia) ecc. non servono dato che tutto è presente nella discussione in ordine cronologico.. Comprese le affermazioni campate per aria e le relative risposte... :)

Quindi mi limito a rispondere a te..
Dici che più la cinghia sale e più giri motore ci sono.. Questo è sbagliato.. Finchè il variatore è nel suo range di lavoro e cioè finchè la cinghia si sposta al suo interno da un diametro minore ad uno maggiore i giri motore restano pressochè uguali.. E' la velocità di rotazione della ruota che aumenta.. Ma i giri del motore restano più o meno costanti (questo è alla base del funzionamento di una trasmissione a VARIAZIONE CONTINUA).
E' altresì vero che UNA VOLTA TERMINATA LA CORSA DI LAVORO e cioè quando i rulli sono arrivati a finecorsa (o quando per qualsiasi motivo si blocca lo scorrimento del variatore sullo spinotto in una fase intermedia) i giri motore cominciano a salire simulando una trasmissione a rapporto fisso.. Insomma per farla capire anche a chi pensa che la meccanica sia la cugina del meccanico: Quando il variatore è alla sua naturale posizione di fine corsa (diciamo dai 120 all'ora in su) è come se in auto metti la quinta ed acceleri.. Il comportamento è identico (trasmissione fissa).. Cosa succede? I giri salgono e la velocità aumenta.
Se lo scorrimento sullo spinotto si blocca in una posizione intermedia è come se tu facessi la stessa cosa ma non in quinta bensì in una marcia inferiore.. Cosa succede? I giri aumentano idem la velocità... Se blocchi il variatore ad inizio corsa cosa succede?.. E' come se tu in macchina avessi solo la prima... E cioè acceleri i giri aumentano ma arriverai subito in fuorigiri...
Veniamo al concetto più difficile ma deducibile con un semplice ragionamento da quanto sopra..
Se il variatore è contrastato nel suo scorrimento sullo spinotto ma non bloccato cosa succede?.. Una via di mezzo di quanto sopra... Varia ad un regime più elevato... Non mi sembra così difficile e comunque tutti i concetti espressi finora non sono passibili di interpretazioni.. Come tutta la tecnica segue regole fisiche..

Spero di essere riuscito a renderti il concetto in maniera più chiara possibile.

Buon pomeriggio.



AndreW

Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda AndreW » martedì 26 gennaio 2010, 13:14

Luca ha scritto:..... cavolo ma deve essere proprio inchiodato.....
Lo dico perche' il mio polini era strazzozzo ma non mi dava grandi problemi.... addirittura si faceva fatica a farlo scorrere a mano.... mi immagino quanto peso acquistino i rulli con la forza centrifuga..........


luca te lo avro' detto 200 volte... tu avevi montato su un 400 un polini del 600...

infatti si comportava in maniera anomala... era "MORTO" sotto e avevi una velocita di punta piu alta...

il polini del 400 sul 400... da un ottimo spunto in partenza e di norma diminuisce di 5km/h la velocita di punta...



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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda Denny » martedì 26 gennaio 2010, 13:27

paolinont ha scritto:
Finchè il variatore è nel suo range di lavoro e cioè finchè la cinghia si sposta al suo interno da un diametro minore ad uno maggiore i giri motore restano pressochè uguali.. E' la velocità di rotazione della ruota che aumenta.. Ma i giri del motore restano più o meno costanti (questo è alla base del funzionamento di una trasmissione a VARIAZIONE CONTINUA).


Se la cinghia è in posizione di stallo in un determinato punto il variatore non ha finito la sua corsa e quindi si trova ancora in posizione di CHIUSO (SEMI CHIUSO, INSOMMA NON TUTTO APERTO) e quindi non avendo finito la CORSA I GIRI NON SARANNO IN POSIZIONE DI STALLO (RANGE MASSIMO) MA NON SARANNO PROPRIO SALITI IN QUEL RANGE DOVE POI SI POSIZIONANO FINO ALL'APERTURA MASSIMA DEL VARIATORE (ossia intorno ai 120km/h) proprio perchè il piatto guidarulli sarà ancora accostato al variatore e quindi i rulli non avranno ESCURSIONE ....

iN SOSTANZA ... la forza centrifufa fà salire i rulli che comandano l'apertura del variatore (che scorre sullo spinotto) tramite la spinta sul piatto guidarulli ... se un qualsiasi problema non fà scorrere il variatore sullo spinotto ... i rulli non potranno far aprire il VARIATORE .... quindi non si avranno VARIAZIONI DI GIRI/VELOCITA' finchè il variatore non si sblocchi perchè proprio come hai detto è LA VELOCITà DI ROTAZIONE DELLA RUOTA CHE AUMENTA .... E SE non c'è trazione e quindi si ha un rapporto bloccato la ruota non girerà + velocemente ....

FORSE NON TI è CHIARO CHE LA TRASMISSIONE è TUTTA COLLEGATA E NON è OGNI SINGOLO PEZZO DA SOLO !!! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:

paolinont ha scritto:E' altresì vero che UNA VOLTA TERMINATA LA CORSA DI LAVORO e cioè quando i rulli sono arrivati a finecorsa (o quando per qualsiasi motivo si blocca lo scorrimento del variatore sullo spinotto in una fase intermedia) i giri motore cominciano a salire simulando una trasmissione a rapporto fisso.. Quando il variatore è alla sua naturale posizione di fine corsa (diciamo dai 120 all'ora in su) è come se in auto metti la quinta ed acceleri.. Il comportamento è identico (trasmissione fissa).. Cosa succede? I giri salgono e la velocità aumenta.


Il tuo ragionamento fila ... se dai per scontato che il variatore sia in fase di tutto aperto .... ma visto che non si parla di questo è TOTALMENTE INESATTO !!!

Questo è quel che si fà per bancare a VARIATORE BLOCCATO .... viene messa una boccola per lasciare il variatore in fase di apertura massima e si apre il gas .... ce sei arrivato e manco lo SAI ... praticamente è come mettere la quinta marcia alla macchina e accelerare :roftl: :roftl: :roftl: :roftl:


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Re: Considerazioni sul Polini

Messaggioda AndreW » martedì 26 gennaio 2010, 13:58

VIDEOGUIDA PER CAPIRE IL VARIATORE...

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VIDEOGUIDA PER CAPIRE IL LAVORO DELLE SECONDARIE

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buona VISIONE




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