AndreW ha scritto:AGGIUNGO...
il meccanismo mi sembra semplice...
il variatore è MOBILE e si avvicina alla PULEGGIA FISSA (o semi puleggia o ventolina...) e nel suo movimento dato dalla forza centrifuga del variatore fa salire la cinghia....piu la cinghia sale piu giri motore ci SONO... quando la cinghia sale in alto... abbiamo il masso dei giri motore...
per quando riguarda le secondarie ( il reparto frizione...) abbiamo l'opposto ossia la cinghi parte alta... e mano mano che i giri motore salgono la cinghia scende e la molla si torce....quando avremo il massimo dei giri avremo la cinghi al minimo....
la mia considerazione è la seguente...
se il variatore è bloccato ... e la cinghia non scende nelle secondare succede la stessa cosa... i giri motore rimangono inferiori...e quindi notiamo che lo scooter non va come il solito...lo sentiamo meno scattante e piu IMBALLATO...
questo è per precisare quanto ho evidenziato sopra...
Intanto preciso che il "girare la frittata" non era certo riferito a te... D'altra parte il taglia e cuci (ma sempre le stesse cose e le stesse battute... che noia) ecc. non servono dato che tutto è presente nella discussione in ordine cronologico.. Comprese le affermazioni campate per aria e le relative risposte...
Quindi mi limito a rispondere a te..
Dici che più la cinghia sale e più giri motore ci sono.. Questo è sbagliato.. Finchè il variatore è nel suo range di lavoro e cioè finchè la cinghia si sposta al suo interno da un diametro minore ad uno maggiore i giri motore restano pressochè uguali.. E' la velocità di rotazione della ruota che aumenta.. Ma i giri del motore restano più o meno costanti (questo è alla base del funzionamento di una trasmissione a VARIAZIONE CONTINUA).
E' altresì vero che UNA VOLTA TERMINATA LA CORSA DI LAVORO e cioè quando i rulli sono arrivati a finecorsa (o quando per qualsiasi motivo si blocca lo scorrimento del variatore sullo spinotto in una fase intermedia) i giri motore cominciano a salire simulando una trasmissione a rapporto fisso.. Insomma per farla capire anche a chi pensa che la meccanica sia la cugina del meccanico: Quando il variatore è alla sua naturale posizione di fine corsa (diciamo dai 120 all'ora in su) è come se in auto metti la quinta ed acceleri.. Il comportamento è identico (trasmissione fissa).. Cosa succede? I giri salgono e la velocità aumenta.
Se lo scorrimento sullo spinotto si blocca in una posizione intermedia è come se tu facessi la stessa cosa ma non in quinta bensì in una marcia inferiore.. Cosa succede? I giri aumentano idem la velocità... Se blocchi il variatore ad inizio corsa cosa succede?.. E' come se tu in macchina avessi solo la prima... E cioè acceleri i giri aumentano ma arriverai subito in fuorigiri...
Veniamo al concetto più difficile ma deducibile con un semplice ragionamento da quanto sopra..
Se il variatore è contrastato nel suo scorrimento sullo spinotto ma non bloccato cosa succede?.. Una via di mezzo di quanto sopra... Varia ad un regime più elevato... Non mi sembra così difficile e comunque tutti i concetti espressi finora non sono passibili di interpretazioni.. Come tutta la tecnica segue regole fisiche..
Spero di essere riuscito a renderti il concetto in maniera più chiara possibile.
Buon pomeriggio.