puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: puzza gomma bruciata spinotto -2 rulli polini 20gr

Messaggioda progp07 » giovedì 1 agosto 2013, 19:29

StevenB ha scritto:Se sapeste come funziona una trasmissione CVT, questo thread non esisterebbe.

visto che un thread si apre per avere informazioni sarebbe auspicabile avere l'informazione non una risposta il cui valore aggiunto è pari a 0

Penso di sapere come funziona una trasmissione CVT, non è vero ok, attendo di conoscere quello che non sò grazie: ciao:

SW-T400 bianco
ex piaggio x9 250 mot.honda
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50
ex piaggio vespa 50 3marce e prima dei 15 anni solo bici HA HA

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 1 agosto 2013, 20:06

Io ho esposto le mie esperienze. Di prove ne ho fatte. Quell'avvio difficoltoso l'ho avuto e lo ricordo bene.... cambiando la molla originale con la bianca malossi la situazione è migliorata. Oggi con i vari interventi, ho uno scooter con andatura da motocicletta. Se dovevo tenermelo com'era (un cinquantino gli faceva mangiare la polvere - all'avvio!), mi chiedo cosa mi sarebbe servito avere un mezzo del genere. Ho potenza al propulsore è chiaro che voglio portare questa potenza alla ruota.
Qualsiasi "macchina" intesa come "mezzo" parla, si esprime! Se il mio mezzo avrebbe la trasmissione legata, sarebbe come esprimersi con la "Maschera di ferro". Il conducente con il mezzo deve necessariamente essere tutt'uno! In questo modo si possono sentire i particolari. Una volta compresi si espongono ad esperti, tecnici, appassionati e via discorrendo....

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 1 agosto 2013, 20:07

progp07 ha scritto:
StevenB ha scritto:Se sapeste come funziona una trasmissione CVT, questo thread non esisterebbe.

visto che un thread si apre per avere informazioni sarebbe auspicabile avere l'informazione non una risposta il cui valore aggiunto è pari a 0

Penso di sapere come funziona una trasmissione CVT, non è vero ok, attendo di conoscere quello che non sò grazie: ciao:

La cinghia in una trasmissione CVT come la nostra NON POTRA' MAI SLITTARE. La cinghia slitta solo in UN CASO quando la sua larghezza e' INFERIORE nel punto centrale di massima apertura delle pulegge, sia del variatore che del gruppo frizione.
Con lo spinotto accorciato di 2 mm la cinghia non potra' MAI E POI MAI slittare sul variatore quindi il discorso si sposta sul gruppo frizione al massimo.
E' ovvio che e' inteso che tutti i paraolii e para grassi siano INTEGRI.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 1 agosto 2013, 20:13

progp07 ha scritto:visto che un thread si apre per avere informazioni sarebbe auspicabile avere l'informazione non una risposta il cui valore aggiunto è pari a 0 ......

hihihi: hihihi: :cop: :lcop: :pirata: :ninja:

Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 1 agosto 2013, 20:14

angelodin ha scritto:Io ho esposto le mie esperienze.

Tu Angelodin non fai testo, tu hai un 600 e le potenze/coppie del tuo mezzo sono completamente diverse dal 400, quindi perdonami ma le tue prove non potranno mai essere attuate sul 400, per esempio la molla bianca malossi sul 400 distrugge in breve tempo la frizione cosa che non avviene sul 600. Tanto per far capire come stanno le cose, la molla ORIGINALE del 400 e' MCT ovvero e' quella del 600, gia' e' troppo dura sul 600 figuriamoci sul 400, ecco perche' sul 400 la molla bianca e' da EVITARE in assoluto.

Immagine

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » giovedì 1 agosto 2013, 20:25

StevenB ha scritto:
angelodin ha scritto:Io ho esposto le mie esperienze.

Tu Angelodin non fai testo, tu hai un 600 e le potenze/coppie del tuo mezzo sono completamente diverse dal 400, quindi perdonami ma le tue prove non potranno mai essere attuate sul 400, per esempio la molla bianca malossi sul 400 distrugge in breve tempo la frizione cosa che non avviene sul 600. Tanto per far capire come stanno le cose, la molla ORIGINALE del 400 e' MCT ovvero e' quella del 600, gia' e' troppo dura sul 600 figuriamoci sul 400, ecco perche' sul 400 la molla bianca e' da EVITARE in assoluto.

Bhò! I sintomi riscontrati da progp07 sono analoghi a quelli che ho avuto io..... Cambiando la molla orig. con la bianca ho notato un forte calo della temperatura, alla trasmissione. Non so dire se sia più o meno dura rispetto a.... ma questo l'ho riscontrato. Secondo una mia teoria se la molla bianca fosse più dura dovrei avere maggiore temperatura..... In altro 3ad ho postato le foto. Non ho possibilità di misurare la forza resistente delle due molle.
Se ho dichiarato qualche castroneria.... perdonatemi !!! :timido: Ma è quello che ho potuto riscontrare.

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » sabato 3 agosto 2013, 7:51

StevenB ha scritto:
progp07 ha scritto:

La cinghia in una trasmissione CVT come la nostra NON POTRA' MAI SLITTARE. La cinghia slitta solo in UN CASO quando la sua larghezza e' INFERIORE nel punto centrale di massima apertura delle pulegge, sia del variatore che del gruppo frizione.
Con lo spinotto accorciato di 2 mm la cinghia non potra' MAI E POI MAI slittare sul variatore quindi il discorso si sposta sul gruppo frizione al massimo.
E' ovvio che e' inteso che tutti i paraolii e para grassi siano INTEGRI.

Ieri sera ho aperto tutto sperando di trovare qualche indizio, niente, unica diversità rispetto a prima è un leggerlo scalino sulle 2 facce del varaitore in basso verso lo spinotto cioè con varitore chiuso. Sembrerebbe che la cinghia strisciasse in quel punto altre spiegazioni?
Inoltre sullo spinotto ha degli scurimenti (righe) longitudinali per far capire come se i denti della cinghia lo toccassero cosa però che è impossibile.
La prova in salita non l'ho ancora fatta per vedere se con i rulli da 22,5 si sente ancora puzza di gomma bruciata appena verifico lo comunico. ciao:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 3 agosto 2013, 21:41

progp07 ha scritto:Ieri sera ho aperto tutto sperando di trovare qualche indizio, niente, unica diversità rispetto a prima è un leggerlo scalino sulle 2 facce del varaitore in basso verso lo spinotto cioè con varitore chiuso. Sembrerebbe che la cinghia strisciasse in quel punto altre spiegazioni?
Inoltre sullo spinotto ha degli scurimenti (righe) longitudinali per far capire come se i denti della cinghia lo toccassero cosa però che è impossibile.
La prova in salita non l'ho ancora fatta per vedere se con i rulli da 22,5 si sente ancora puzza di gomma bruciata appena verifico lo comunico. ciao:

Quello scalino significa che fai molte strade di citta'.

Per i DENTI sullo spinotto sei completamente fuori strada.

La gomma bruciata e' quasi sicuramente una busta di plastica appiccicata sui collettori di scarico.

Immagine

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Contatta:

Messaggioda angelodin » domenica 4 agosto 2013, 10:57

progp07 Tienici informati !

progp07
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda progp07 » domenica 4 agosto 2013, 20:16

TROVATO anche se in via sperimentale problema risolto con rulli + pesanti (22,5gr).
Oggi in coppia 36° salitone motore caldo a temperature mai raggiunte nessuna puzza di gomma bruciata anche dopo km di salita con tornanti stretti e pendenze del 25%.
StevenB io faccio al max 5% in città sono sempre in extraurbano e lo scalino si è formato in 4kkm con i rulli da 20 in salita e extraurbano.
Adesso vi formulo la mia spiegazione (simile a quella di Angelodin).
La trasmissione è un sistema di forze che si bilanciano, da un a parte abbiamo i rulli che contrastano la molla per cui quando vi è molta differenza tra spinta motore e forza che si oppone sulla ruota (partenza , salita, piena accelererazione) la puleggia posteriore si chiude e la cinghia si porta all'esterno.
La conseguenza è che anteriormente la cinghia si porta verso lo spinotto a questo punto la superfice di appoggio si riduce rispetto a posizioni + esterne e se la spinta del variatore non è sufficiente a bloccarla tra le 2 puleggie la cinghia slitta.
La spinta del variatore dipende dal peso dei rulli e dall'energia cinetica proporzionale al n° di giri
Credo che questa sia la prova che la cinghia può slittare ciao: grazie:

SW-T400 bianco
ex yamaha majesty 125
ex piaggio quartz 50
ex piaggio sfera 50

Torna a “Motore SW400”