TROVATO anche se in via sperimentale problema risolto con rulli + pesanti (22,5gr).
Oggi in coppia 36° salitone motore caldo a temperature mai raggiunte nessuna puzza di gomma bruciata anche dopo km di salita con tornanti stretti e pendenze del 25%.
StevenB io faccio al max 5% in città sono sempre in extraurbano e lo scalino si è formato in 4kkm con i rulli da 20 in salita e extraurbano.
Adesso vi formulo la mia spiegazione (simile a quella di Angelodin).
La trasmissione è un sistema di forze che si bilanciano, da un a parte abbiamo i rulli che contrastano la molla per cui quando vi è molta differenza tra spinta motore e forza che si oppone sulla ruota (partenza , salita, piena accelererazione) la puleggia posteriore si chiude e la cinghia si porta all'esterno.
La conseguenza è che anteriormente la cinghia si porta verso lo spinotto a questo punto la superfice di appoggio si riduce rispetto a posizioni + esterne e se la spinta del variatore non è sufficiente a bloccarla tra le 2 puleggie la cinghia slitta.
La spinta del variatore dipende dal peso dei rulli e dall'energia cinetica proporzionale al n° di giri
Credo che questa sia la prova che la cinghia può slittare