candele

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
brag
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Genzano di Roma
Scooter: Altro
Colore: -
Contatta:

Re: candele

Messaggioda brag » venerdì 22 gennaio 2010, 21:48

ok. Se trovo le denso metto quelle altrimenti le originali

Denso è una marca come tante altre (Bosch, NGK, Champion etc) ; ed ogni marca produce candele di vario tipo per differenti applicazioni.

Iridium invece è un tipo di candela prodotto da varie marche: l'utilizzatore, rispettando le specifiche del produttore del motociclo, può installare il tipo di candela suggerito, ma della marca che vuole lui.

Tanto per spiegare il concetto, il produttore raccomanda un TIPO di olio che deve corrispondere ad una precisa specifica, ma quasi MAI la marca anche perché un anno ne usano una, mentre l'anno dopo la cambiano.

In poche parole, guarda quello che dice il libretto di uso e manutenzione e monta quelle candele, oppure candele equivalenti (o aggiornate/di nuova tecnologia) di un qualsiasi produttore tenendo in considerazione le esperienze degli altri.

Mi sarò spiegato? Bohh :l0l:

« ~~~~ The only constant in life is change ~~~~ »

Moturista su BMW R1200GS & Honda Dominator NX650 # # # Le mie foto su Flickr

Immagine

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » venerdì 22 gennaio 2010, 22:16

brag ha scritto:
ok. Se trovo le denso metto quelle altrimenti le originali

Denso è una marca come tante altre (Bosch, NGK, Champion etc) ; ed ogni marca produce candele di vario tipo per differenti applicazioni.

Iridium invece è un tipo di candela prodotto da varie marche: l'utilizzatore, rispettando le specifiche del produttore del motociclo, può installare il tipo di candela suggerito, ma della marca che vuole lui.

Tanto per spiegare il concetto, il produttore raccomanda un TIPO di olio che deve corrispondere ad una precisa specifica, ma quasi MAI la marca anche perché un anno ne usano una, mentre l'anno dopo la cambiano.

In poche parole, guarda quello che dice il libretto di uso e manutenzione e monta quelle candele, oppure candele equivalenti (o aggiornate/di nuova tecnologia) di un qualsiasi produttore tenendo in considerazione le esperienze degli altri.

Mi sarò spiegato? Bohh :l0l:

Sicuramente si... Ma, come detto in precedenza, le Denso con le sue Iridium power, sempre rimanendo nelle differenze minime, è un zic avanti rispetto a tutti gli altri...

CIauz

brag
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Genzano di Roma
Scooter: Altro
Colore: -
Contatta:

Messaggioda brag » sabato 23 gennaio 2010, 7:40

@ paolinont

Non c'è ombra di dubbio;

infatti è in base all'esperienza che ognuno decide poi quale marca usare scegliendola tra quelle che producono un tipo compatibile, e da quello che si legge in questo forum le Denso Iridium per il SW sono le migliori :wink:

« ~~~~ The only constant in life is change ~~~~ »

Moturista su BMW R1200GS & Honda Dominator NX650 # # # Le mie foto su Flickr

Immagine

Max600
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: ---
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: ---

Messaggioda Max600 » mercoledì 27 gennaio 2010, 10:06

Per quanto ne so' io, le candele con riporto all'iridio DENSO e NKG sono pressoche' simili...

Le differenze "tangibili" (tra i due prodotti) sono:

- Dimensioni (diametro) dell'elettrodo centrale (Ø 0,4 mm e Ø 0,6 mm rispettivamente)

- Forma (che DENSO chiama "U-groove") dell'elettrodo esterno (vedere sotto il confronto con una candela normale/classica...)

Immagine

Sulla base di cio' sembrerebbe che - comunque - la candela COMPLESSIVAMENTE da preferire NON sia DENSO, bensì la NGK Iridium IX...!!!

Le principali ragioni che MI portano a tale conclusione, sono:

- Costo unitario inferiore (che non vuol dire che il prodotto sia piu' scadente di un altro... su ricambi - spesso - ci sono ricarichi "paurosi"...);

- L'elettrodo centrale con riporto all'Iridio della candela NGK Iridium IX (Ø 0,6 mm) garantisce per un tempo maggiore l'accensione rispetto alle candele con elettrodo Ø 2,5 mm o Ø 0,4mm (vedere dati sulla tabella che segue: dopo 400 ore di "lavoro" quella con il diametro inferiore (Ø 0,4mm, ossia la DENSO) risulta la MENO performante in fase di accensione...).

Immagine

Immagine

paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Messaggioda paolinont » mercoledì 27 gennaio 2010, 11:20

Come ho sempre detto le differenze prestazionali sono talmente irrilevabili da non scaturire parametro di scelta..
Quello che dici in merito al costo è esatto.. Io una coppia di Denso la pago come le originali quindi questo fattore non entra nella mia scelta.. :)

Per quanto riguarda la durata quel grafico è falso come giuda... Perché mai dovrebbe esserci quella differenza così rilevante tra la 0,4 e la 0,6?... E poi una candela all'iridio posta in un motore con carburazione corretta, dopo 400 ore, non ha certo quell'aspetto.. Le mie più o meno dopo quel periodo erano come nuove.

Ciauz

Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Messaggioda Renesis » domenica 18 luglio 2010, 18:44

Qual'è il codice e la marca delle candele originali?

ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cremona
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Contatta:

Messaggioda Tecnopigno » venerdì 5 febbraio 2016, 17:17

ho mandato mio cugino a prendermi le candele ngk cr8eh9 e il rivenditore gli ha dato le bosch uhr3cc vanno bene uguale?
Il rivenditore dice di si

Silvercat
VICE AMMINISTRATORE
VICE AMMINISTRATORE
Scrivo da: Casa mia...
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Titanium

Messaggioda Silvercat » venerdì 5 febbraio 2016, 19:05

Mai letto di candele Bosch sui nostri scooter. :text-nocomment:

Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai.

Sergio34
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma [Ostia] Ravenna [Brisighella]
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black

Messaggioda Sergio34 » venerdì 5 febbraio 2016, 19:54

Infatti. ...
Ma perché non prendi in considerazione le iridium?

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cremona
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Contatta:

Messaggioda Tecnopigno » venerdì 5 febbraio 2016, 19:58

io preferisco le originali
Comunque su internet le danno come equivalenti
Le ho montate e acceso e mi sembra vada tutto bene