Come smontare il correttore di coppia

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda angelodin » giovedì 14 marzo 2013, 16:31

StevenB ha scritto:Ho scritto relativamente perche' il correttore scorre su degli oring e non su dei cuscinetti quindi il grasso non fa alcuna resistenza tale da doverlo eliminare un poco. Il grasso ci deve essere nelle sedi dei 4 perni del correttore di coppia, non deve essere secco. Fai una foto.

Ho postato la foto... comunque eccola di nuovo:
P010313_1326.jpg

Avevo chiesto se per caso non era troppo abbondande, e mi hai detto di no.... tuttavia quella resistenza ? Non che sia eccessiva ma è piuttosto evidente... perche': Prossima volta che intervengo sulla trasmissione è il caso di aprirlo completamente ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda Renesis » giovedì 11 aprile 2013, 7:23

StevenB ha scritto:
teosilver ha scritto:Grazie StevenB.....peccato che non hai fatto il video....sarebbe tutti piu' facile!!!!

Dato che ho un gruppo frizione completo con tanto di bicchierino bianco, la prossima settimana faro' il video, promesso.


Il video poi l'avevi fatto? Ogni quanto va aperto il correttore? perché io ho 15000km e con l'ultima manutenzione che ho fatto,ho notato che per aprirlo tirando la cinghia di trasmissione ho fatto ben più fatica del solito e non vorrei fosse da ingrassare...


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda StevenB » giovedì 11 aprile 2013, 9:14

Renesis ha scritto:Il video poi l'avevi fatto? Ogni quanto va aperto il correttore? perché io ho 15000km e con l'ultima manutenzione che ho fatto,ho notato che per aprirlo tirando la cinghia di trasmissione ho fatto ben più fatica del solito e non vorrei fosse da ingrassare...

Il video ancora non l'ho fatto ma lo faro'. Il correttore di sicuro si deve aprire passati i 100000 Km o passati i 5 anni.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda angelodin » giovedì 11 aprile 2013, 9:24

StevenB ha scritto:Il video ancora non l'ho fatto ma lo faro'. Il correttore di sicuro si deve aprire passati i 100000 Km o passati i 5 anni.

5 anni ??: Anche se non ci sono perdite ? Voglio dire.... per uno stato come il mio (ho postato le foto) se il grasso c'è, và cambiato ?
In pratica: cosa fare in presenza di una "resistenza", azionandolo a mano ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda StevenB » giovedì 11 aprile 2013, 9:33

angelodin ha scritto:
StevenB ha scritto:Il video ancora non l'ho fatto ma lo faro'. Il correttore di sicuro si deve aprire passati i 100000 Km o passati i 5 anni.

5 anni ??: Anche se non ci sono perdite ? Voglio dire.... per uno stato come il mio (ho postato le foto) se il grasso c'è, và cambiato ?
In pratica: cosa fare in presenza di una "resistenza", azionandolo a mano ?

Se il grasso e' FLUIDO e non SECCO, va lasciato tutto come e'.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Renesis
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 555
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 10:18
Scrivo da: Provincia di genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Sword silver metallic

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda Renesis » giovedì 11 aprile 2013, 12:24

voglio provare ad aprirlo,
a mano si fa una fatica pazzesca... E prima non era così... Poi guardando i tuoi video sulla manutenzione vedo che lo apri tranquillamente tirando la cinghia..
Questo tipo di grasso può andar bene? http://www.saratoga.it/it/prodotto/1/34 ... estazioni/" onclick="window.open(this.href);return false;


ImmagineImmagine
Sw-t 400 Contrappesi 330gr cromati,manopole rizoma,bauletto givi maxia 3 con schienalino,anabagliante e abbagliante osram night breaker,luci stop a 78 led,luci posizione a 5 led bianchi,luce sottosella e luce targa a led,gomme pirelli diablo scooter,molle frizione silver 600,rulli monolitici malossi 18 gr,
variatore malossi, filtro trasmissione red sponge,kit molle forcella bitubo con olio Sae 20,prolunghe specchietti honda

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda angelodin » giovedì 11 aprile 2013, 13:06

Di grassi ad alte prestazioni se ne trovano molti sul mercato (vedi anche arexons). Sul forum è consigliato, se non raccomandato, grasso al bisolfuro di molibdeno - o grafite. Si possono trovare nelle ferramenta meglio fornite o vari Brico.
Tornando al discorso correttore, noto che siamo non pochi ad avere questo problema. E' il caso di aprire, pulire, ed ingrassare di nuovo (nonostante il grasso sia presente, liquido e non secco) ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda StevenB » giovedì 11 aprile 2013, 13:34

angelodin ha scritto:Di grassi ad alte prestazioni se ne trovano molti sul mercato (vedi anche arexons). Sul forum è consigliato, se non raccomandato, grasso al bisolfuro di molibdeno - o grafite. Si possono trovare nelle ferramenta meglio fornite o vari Brico.
Tornando al discorso correttore, noto che siamo non pochi ad avere questo problema. E' il caso di aprire, pulire, ed ingrassare di nuovo (nonostante il grasso sia presente, liquido e non secco) ?

Nel correttore ci va messo quello in grafite per giunti omocinetici o in alternativa al bisolfuro di molibdeno.

Il correttore si apre con una facilita' estrema, basta un cacciavite piatto sotto al collare.
Non capisco che problemi avete.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda angelodin » giovedì 11 aprile 2013, 13:57

StevenB ha scritto:Nel correttore ci va messo quello in grafite per giunti omocinetici o in alternativa al bisolfuro di molibdeno.

Il correttore si apre con una facilita' estrema, basta un cacciavite piatto sotto al collare.
Non capisco che problemi avete.

Nel mio caso, quello della resistenza. Aprire lo si apre. Ma perchè fà resistenza se il grasso c'è ? E' vecchio (il grasso) e bisogna sostituirlo ?


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Come smontare il correttore di coppia

Messaggioda StevenB » giovedì 11 aprile 2013, 14:16

angelodin ha scritto: Aprire lo si apre. Ma perchè fà resistenza se il grasso c'è ? E' vecchio (il grasso) e bisogna sostituirlo ?

Cosa ? la puleggia o il collare ?


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006


Torna a “Motore SW400”