Per completezza di informazione ti allego un paio di foto del mio pollo... Con la relazione completa di quanto avevo messo in opera a suo tempo per la manutenzione... Ciauz
Il variatore in oggetto ha 12'000 Km all'attivo.. Purtroppo ha cominciato a deteriorarsi già da nuovo in quanto, seguendo le istruzioni delle "tutine", avevo portato lo spinotto a 70 mm cosa che causava, alla massima apertura, il contatto della faccia del vario con quella della contropuleggia.. Così facendo si è prodotto del polverino di alluminio che impastandosi con la grafite ha cominciato una grippatura del cuscinetto in bronzo con inserti in grafite...
Per ovviare al problema sopra descritto ho fatto realizzare una rondella calibrata dello spessore di 1 mm per mettere in campo una configurazione "corta" in grado di favorire l'accelerazione.
Negli ultimi mesi i rulli si spiattellavano a vista d'occhio.. Duravano poche migliaia di Km o anche meno... La cosa stava degenerando vistosamente!
Allora mi sono deciso.. Dopo aver devastato i rulli Bettella in 700 Km (dovevano essere l'ultima speranza sul mercato) ho montato temporaneamente il Malossi che giaceva da un anno e mezzo nel cassetto.. Con l'occasione, per non rimpiangere troppo il pollo ci ho messo i rulli originali (28g) che a suo tempo avevo montato nel malox portandoli a 20,5g e che,con l'occasione, ho tornito a 16g (da notare che il peso che si considerava estremo per il malox era 18g.. visto che la casa definiva i 21g la configurazione racing)...
E, non contento, ho allungato lo spinotto di 1 mm dato che il rapporto di partenza del mio Pollo era nettamente più corto e la velocità di punta non mi interessa...
Ma bando alle ciance.. Veniamo all'analisi concreta dello stato dell'oggetto:
Cominciamo con il gioco mostruoso acquisito dall'accoppiamento mozzo/cuscinetto a strisciamento in bronzo con inserti in grafite...
Il mozzo è intatto 34,98 come da nuovo...
Il cuscinetto in origine aveva un foro da 35 con tolleranza F7: +25/+50 micron quindi da 35,025 a 35,050!! Ora è 35,30!!!
Lo stato a dir poco spaventoso dell'interno!!!
A mio parere tutto il rumoraccio è determinato proprio da questo gioco.. Ho provato a far sballonzolare lo spinotto e il rumore era molto simile a quello che sentivo con il carter aperto ed il motore al minimo... Anche perchè, pensandoci bene, in questa condizione anche se i rulli sono un po' piccoli di diametro ed il piattello ha gioco sui cursori la forza centrifuga è comunque presente e tuto risulta in tiro annullando i relativi giochi...
Mentre l'irregolarità di rotazione del bicilindrico al minimo unita allo sballonzolamento della cinghia potrebbe motivare lo sbattimento del vario con conseguente rumore...
Vi posto un video.. Per quello che si può capire.. Il ciocco è piuttosto netto....
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Il rumore con il carter chiuso è avvertibile ma non preoccupante!
Ecco qui come si comporta lo spinotto all'interno del cuscinetto:
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Visto che qualcuno mi accusa di non documentare le mie operazioni ecco qui come ho sostituito il maledetto:
Il pollo con il cuscinetto in fase di sfilamento
I distanziali che ho utilizzato per l'estrazione
Il vario sotto la pressa da 200 tonnellate..
Il cuscinetto quasi tutti fuori dalla sua sede.
il diametro esterno del cuscinetto
Ed infine ecco l'operazione di rimontaggio.. Non mi chiedete dove ho preso quel cuscinetto perchè è stata un operazione davvero complessa.. Ma forse, chiedendolo a Polini, si riesce a farselo mandare (dubito).. hahahaha
Ho messo il pollo sotto pressa a 160°... ho preso il cuscinetto e zap è caduto dentro per gravità senza neppure dover spingerlo minimamente.. Tempo 3-4 secondi, grazie all'ottima conducibilità termica del bronzo, lo stesso si è scaldato inchiodandosi inesorabilmente nel pollo...
Ora lo lascio raffreddare e appena avrò un po' di tempo proverò a rimontarlo...
Ciauz