Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Golf4
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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda Golf4 » martedì 24 agosto 2010, 14:28

paolinont ha scritto:Lo spinotto é in lunghezza originale? Per conciare così il cuscinetto sono entrate particelle abrasive tra lui ed il mozzo... A me era succeso quando avevo seguito il consiglio delle tutine di accorciare il mozzo di 2 mm (montando il Pollo del 400 sul 600)... Così facendo la faccia del vario toccava su quella della contropuleggia producendo polveri metalliche che mi hanno conciato il cuscinetto molto peggio del tuo... Ho percorso altri 20'000 km prima che i giochi divenissero intollerabili... Erano nell'ordine dei 4 decimi e si sentiva palesemente il barattolare... Ps. Da nuovo il gioco é inferiore al decimo.
Da qualche migliaio di Km ho sostituito il cuscinetto e tutto gira alla perfezione!!
Però non é un'operazione semplicissima oltre ad essere difficilmente reperibile il cuscinetto... Magari chiedendo a Polini... io ho dovuto smuovere un po' di conoscenze per recuperarlo.

Ps. Saprai quando sarà il momento di sostituire il vario oltre che per lo sbarattolamento anche per l'usura precoce dei rulli... A me i 14 erano durati 2000 Km.

Ciauz

Grazie per la risposta.
Lo spinotto è assolutamente originale. Credo che, più che polveri abrasive, la causa sia stata il calore. Infatti, forse dalla foto non si capisce, il materiale in questione (è bronzo???) è letteralmente fuso o almeno sembra. Facendo un giro su google ho letto che la temperatura a cui fonde il bronzo è addirittura di 900°C. Le cose sono 2: o sono arrivato a più di 900°C o quello non è bronzo ma un altro materiale che fonde a temperature più basse (cosa assai più probabile). Sono convinto che il materiale si sia fuso perchè quando ho pulito lo spinotto dalla sporcizia ho notato che c'è una bella "macchia" color bronzo sullo spinotto stesso. Ho postato la foto anche dello spinotto proprio per quella macchia ma evidentemente non si vede un gran che.
Che ne pensi?



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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda paolinont » martedì 24 agosto 2010, 21:22

Non ti preoccupare.. Non si tratta di fusione... Il materiale dello spinotto é nettamente più duro di quello del cuscinetto (bronzo con inserti in grafite).. Se interviene un materiale abrasivo il bronzo si consuma e a causa delle elevate pressioni si salda allo spinotto... Sono connesso con il telefono.. Poi mi collego con il portatile e ti posto qualche foto del mio vario...
Comunque il WD40 va benissimo per pulire lo spinotto dai residui di grafite basta eliminarlo con un panno pulito dopo l'operazione.
Mentre per eliminare il bronzo dallo spinotto devi utillizzare una pasta leggermente abrasiva... Anche il sydol va bene..

Ciauz.



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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda paolinont » martedì 24 agosto 2010, 21:38

Per completezza di informazione ti allego un paio di foto del mio pollo... Con la relazione completa di quanto avevo messo in opera a suo tempo per la manutenzione... Ciauz

Il variatore in oggetto ha 12'000 Km all'attivo.. Purtroppo ha cominciato a deteriorarsi già da nuovo in quanto, seguendo le istruzioni delle "tutine", avevo portato lo spinotto a 70 mm cosa che causava, alla massima apertura, il contatto della faccia del vario con quella della contropuleggia.. Così facendo si è prodotto del polverino di alluminio che impastandosi con la grafite ha cominciato una grippatura del cuscinetto in bronzo con inserti in grafite...
Per ovviare al problema sopra descritto ho fatto realizzare una rondella calibrata dello spessore di 1 mm per mettere in campo una configurazione "corta" in grado di favorire l'accelerazione.

Negli ultimi mesi i rulli si spiattellavano a vista d'occhio.. Duravano poche migliaia di Km o anche meno... La cosa stava degenerando vistosamente!
Allora mi sono deciso.. Dopo aver devastato i rulli Bettella in 700 Km (dovevano essere l'ultima speranza sul mercato) ho montato temporaneamente il Malossi che giaceva da un anno e mezzo nel cassetto.. Con l'occasione, per non rimpiangere troppo il pollo ci ho messo i rulli originali (28g) che a suo tempo avevo montato nel malox portandoli a 20,5g e che,con l'occasione, ho tornito a 16g (da notare che il peso che si considerava estremo per il malox era 18g.. visto che la casa definiva i 21g la configurazione racing)...
E, non contento, ho allungato lo spinotto di 1 mm dato che il rapporto di partenza del mio Pollo era nettamente più corto e la velocità di punta non mi interessa...

Ma bando alle ciance.. Veniamo all'analisi concreta dello stato dell'oggetto:
Cominciamo con il gioco mostruoso acquisito dall'accoppiamento mozzo/cuscinetto a strisciamento in bronzo con inserti in grafite...
Il mozzo è intatto 34,98 come da nuovo...
Il cuscinetto in origine aveva un foro da 35 con tolleranza F7: +25/+50 micron quindi da 35,025 a 35,050!! Ora è 35,30!!!

Lo stato a dir poco spaventoso dell'interno!!!
Immagine

A mio parere tutto il rumoraccio è determinato proprio da questo gioco.. Ho provato a far sballonzolare lo spinotto e il rumore era molto simile a quello che sentivo con il carter aperto ed il motore al minimo... Anche perchè, pensandoci bene, in questa condizione anche se i rulli sono un po' piccoli di diametro ed il piattello ha gioco sui cursori la forza centrifuga è comunque presente e tuto risulta in tiro annullando i relativi giochi...
Mentre l'irregolarità di rotazione del bicilindrico al minimo unita allo sballonzolamento della cinghia potrebbe motivare lo sbattimento del vario con conseguente rumore...
Vi posto un video.. Per quello che si può capire.. Il ciocco è piuttosto netto....

<embed width="440" height="420" type="application/x-shockwave-flash" src="http://v5.tinypic.com/player.swf?file=nz57ja&s=5">
<font size="1">Original Video - More videos at TinyPic</font>
Il rumore con il carter chiuso è avvertibile ma non preoccupante!

Ecco qui come si comporta lo spinotto all'interno del cuscinetto:

<embed width="440" height="420" type="application/x-shockwave-flash" src="http://v5.tinypic.com/player.swf?file=112he92&s=5">
<font size="1">Original Video - More videos at TinyPic</font>

Visto che qualcuno mi accusa di non documentare le mie operazioni ecco qui come ho sostituito il maledetto:

Il pollo con il cuscinetto in fase di sfilamento
Immagine

I distanziali che ho utilizzato per l'estrazione
Immagine

Il vario sotto la pressa da 200 tonnellate.. :P
Immagine

Il cuscinetto quasi tutti fuori dalla sua sede.
Immagine

il diametro esterno del cuscinetto
Immagine

Ed infine ecco l'operazione di rimontaggio.. Non mi chiedete dove ho preso quel cuscinetto perchè è stata un operazione davvero complessa.. Ma forse, chiedendolo a Polini, si riesce a farselo mandare (dubito).. hahahaha

Ho messo il pollo sotto pressa a 160°... ho preso il cuscinetto e zap è caduto dentro per gravità senza neppure dover spingerlo minimamente.. Tempo 3-4 secondi, grazie all'ottima conducibilità termica del bronzo, lo stesso si è scaldato inchiodandosi inesorabilmente nel pollo...
Ora lo lascio raffreddare e appena avrò un po' di tempo proverò a rimontarlo...

Immagine

Immagine


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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda Gigi » mercoledì 25 agosto 2010, 9:16

Lo scrivo da sempre:
Attrezzatura, cognizione di causa e manualità.
Senza di loro è sempre meglio lasciar perdere!
:)


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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda Golf4 » mercoledì 25 agosto 2010, 10:25

Vedo che siete tutti concordi su fatto di utlizzare il WD-40 o meno ahah:

Grazie per il resoconto e complimenti per il lavoro e l'attrezzatura bellissimo: bravo:



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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda StevenB » mercoledì 25 agosto 2010, 10:43

Golf4 ha scritto:Vedo che siete tutti concordi su fatto di utlizzare il WD-40 o meno ahah:

Tutti chi !!!!
Non serve a nulla il WD40 sul Polini, fate solo danni, secondo me non va assolutamente usato alcun prodotto per lubrificare lo spinotto.


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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda Golf4 » mercoledì 25 agosto 2010, 11:22

StevenB ha scritto:
Golf4 ha scritto:Vedo che siete tutti concordi su fatto di utlizzare il WD-40 o meno ahah:

Tutti chi !!!!
Non serve a nulla il WD40 sul Polini, fate solo danni, secondo me non va assolutamente usato alcun prodotto per lubrificare lo spinotto.

Appunto! era una battuta! hihihi:



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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda paolinont » mercoledì 25 agosto 2010, 14:24

Il WD40 altro non é altro che petrolio con qualche additivo.
Viene utilizzato NON come lubrificante (tant'é vero che si consiglia la rimozione con stracio pulito dopo il trattamento) ma come detergente per eliminare i depositi di grafite in eccesso...

Ciauz



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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda Golf4 » mercoledì 25 agosto 2010, 14:28

paolinont ha scritto:Il WD40 altro non é altro che petrolio con qualche additivo.
Viene utilizzato NON come lubrificante (tant'é vero che si consiglia la rimozione con stracio pulito dopo il trattamento) ma come detergente per eliminare i depositi di grafite in eccesso...

Ciauz

Infatti dopo averlo passato e asciugato per bene, lo spinotto è ridiventato lucido come quando era nuovo



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Re: Tagliando dei 24000 con sorpresa (affidabilità vario Polini)

Messaggioda StevenB » mercoledì 25 agosto 2010, 14:52

paolinont ha scritto:Viene utilizzato NON come lubrificante.....

Ciauz

Non voglio commentare, vi indico solo il link www.wd40.it poi ognuno fa quello che vuole sul proprio mezzo.


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