paolinont ha scritto:Non confondiamo il rapporto in partenza con il regime di lavoro del variatore!!
Se accorci il rapporto in partenza lo scooter scatterà più velocemente nello 0-20 Km/h.. I rulli da 15,5 o 17 non influenzano le prestazioni in questo range.. Ma dai 20 in su visto che il motore lavora ad un regime più alto e di conseguenza esprime una potenza maggiore... Con la conseguenza di una prestazione maggiore..
Detto questo non è assolutamente vero che con i 17 si ha una prestazione maggiore rispetto ai 15,5 in allungo...
La differenza è che con i 15,5 andrà di più in basso (fino a 100-110 Km/h) e sembrerà andare meno in alto.. Ma non è così.. Oltre i 110 andrà esattamente come con i 17.
Detto questo l'unico "svantaggio" nel montare i 15,5 sarà quello di avere un motore che gira un po' più alto.. E c'è a chi può dare fastidio... A livello prestazionale non ci sono vantaggi.
Ciauz
Ho notato quello che dici...infatti prima avevo i 15,5 ma è vero avevo più scatto, ma il motore ai regimi alti strillava troppo...ora con i 17 va un pò meglio...ho perso qualcosa nello sprint iniziale, ma ho notato che dopo i 140 riesco ad arrivare più in fretta ai 160...mentre prima ci mettevo un pò....
Comunque anche Erminio non ha fatto nessuna prova con il rasamento...quindi è da verificare come si comporta con il polini....faremo la prova con il mio...poi sento stefano....