Rumore bassa frequenza lato cinghia.
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Re: Rumore bassa frequenza lato cinghia.
Comunque dal momento che smonto, spero di riuscire ad interpretare, osservando la componentistica, quale particolare mi produce questo rumore fastidioso. Sono propenso, in primis, a sostituire comunque i cuscinetti, per poi verificare se questo fastidioso rumore sparisce.
Tengo a precisare che ha iniziato a farlo dal giorno alla notte. Spento che non faceva alcun rumore, riacceso la mattina dopo con questo ronzio cupo di sottofondo.
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Re: Rumore bassa frequenza lato cinghia.
Prima di aprire tutto, non avendo documentazione dell'esploso, ho spulciato il forum, alla ricerca di informazioni utili. Mi sono messo a guardare i video esistenti, ed ho ritrovato, in uno, (paradossalmente), il rumore (minore ma è quello) che fa il mio scooter.
Probabilmente è un video che hai girato tu stesso, dove parli dei cuscinetti ad aghi (qui da me li chiamiamo a rullini).
Ruotando la ruota alla medesima maniera che hai fatto tu, a motore spento, si sente lo stesso e sordo rumore.
Sono propenso a pensare che il problema sia generato da questi cuscinetti. (da quel che ho visto sono due, uno nel carter e uno sul basamento), che supportano l'albero con ingranaggio che tu hai definito, nel video, mediano.
Quindi per avere una idea precisa (che senza un disegno complessivo è complicato):
Smonto la campana, ed accedo gruppo trasmissione. Tolgo il seiger sull'albero della ruota. Elimino l'olio dalla trasmissione.
Svito tutte le viti sul coperchio del carter, aprendo la cassa trasmissione. (originariamente ha la pasta per guarnizioni?)
A questo punto dovrei trovarmi i due cuscinetti a rullini, uno sul lato coperchio, e uno sul basamento, giusto?
Si estraggono senza problema dalla loro sede? Sono cuscinetti commerciali, (da catalogo skf/toyo per intenderci), o sono speciali?
Io sono buyer di una azienda metalmeccanica multinazionale, per cui avrei la possibilità di cercarli per altri canali.
(se dovessero essere speciali, rinuncio immediatamente, e li acquisto come ricambi ufficiali)
Quello che mi lascia perplesso, è che il mezzo ha pochi km (26000). Queste problematiche, potrebbero essersi generate per un utilizzo errato del veicolo (del tipo -uso con poco olio-) oppure esiste una difettosità congenita su questi particolari?
Scusami se ho scritto un papiro e se ti presso con queste domande, ma, come detto, senza un manuale d'officina, è come navigare senza bussola.
Grazie!
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Re: Rumore bassa frequenza lato cinghia.
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Re: Rumore bassa frequenza lato cinghia.
Grazie!
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Re: Rumore bassa frequenza lato cinghia.
Ho cambiato, una volta in mano, il cuscinetto a rulli, e anche il cuscinetto posteriore alla flangia che sostiene tutto il gruppo frizione (inveendo anche in aramaico antico per estrarlo dalla sede) Per darti l'idea, ho cambiato sia il cuscinetto 20 a rulli (delle Fiches "Faccia Avviata") che il 21 che non è proprio un esempio di comodità di estrazione. Il cuscicnetto a rulli, girava apparentemente ancora bene (poi si sa, se i rulli, lavorando, si sono consumati male, poco importa come gira) mentre quello interno (a sfere) no, faceva proprio rumore e andava a scatti.
Morale: rimontato tutto e il rumore si è abbassato, diciamo di un 80%, ma c'è ancora. Io lo rilevo, e so quello che dico. (mi hanno detto che non si sente....) A questo punto, penso sia proprio l'albero che, come mi avevi detto, si sia scanalato, ovvero l'uso dei rulli del cuscinetto ad aghi, abbiano creato avvallamenti sull'albero stesso, che in rotazione generano il rumore a bassa frequenza di risonanza al rotolamento. Cambiare l'albero, a questo punto, mi dicevi, penso sia inevitabile.
A questo proposito, prima di spendere una cifra che non è proprio modica, secondo te, posso utilizzarlo regolarmente prima di creare danni ulteriori? (anche perché estrarre quell'albero c'è da smontare tutto e lo farei fare da un meccanico, soprattutto perché mi ci vorrebbe un sacco di tempo che non ho). Visto che io uso il mezzo 365 giorni all'anno, non vorrei ritrovarmi a piedi, con il rischio di creare piu' danni di quelli che ho già.
Cosa dici?...per tua esperienza, posso farci ancora qualche migliaio di km prima di dovere intervenire in maniera obbligata?
...e poi secondo te, su un mezzo che ha 26mila km, è normale un'usura del genere?....mah.
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Re: Rumore bassa frequenza lato cinghia.
L'asse frizione o primario se e' impallinato non crea alcun problema meccanico a lungo termine, non si rompe nulla quindi puoi sostituirlo quando vuoi.
Sull'asse frizione e' infilato a pressione il cuscinetto di banco della riduzione finale quindi ti servirebbe una pressa idraulica per estrarlo.
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