Filtro aria sporchissimo e pulitore aspirazione spray

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
ustimatt
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cascina - PI
Scooter: SW 400
Colore: Nero

Filtro aria sporchissimo e pulitore aspirazione spray

Messaggioda ustimatt » venerdì 8 aprile 2016, 19:29

Ciao, stamani ho fatto un bel tagliandone ( seguendo per filo e per segno i video del Maestro StevenB grazie: )in modalità fai da me al mio caro sw400 che si appresta a compiere 10 anni e circa 50000.
Fino a ora lo aveva avuto mio babbo e la manutenzione era stata fatta in officina Honda, l'ultimo tagliando a 38000km.
Fatto sta che oggi sono rimasto molto sorpreso da quanto sporco fosse il filtro aria, in anni di tagliandi auto mai visto uno così. Aveva uno strato nero di 1mm circa sopra la sua superficie, un pò untuoso. Mi chiedo se facendo la "modifica" del recupero vapori olio si sporchi meno.

Che dite?

Inoltre avevo per le mani una bomboletta di WYNN'S PULITORE PER CARBURATORI E COLLETTORI D'ASPIRAZIONE che usavo sull'auto per la pulizia dell'aspirazione, ero tentato da farlo pure qua ma non ho avuto il "coraggio".
Si accettano pareri :)

Peppertoppa
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: Roma
Colore: blu
Contatta:

Re: Filtro aria sporchissimo e pulitore aspirazione spray

Messaggioda Peppertoppa » sabato 9 aprile 2016, 7:54

Fai spesso tratti sterrati o polverosi?
Io non userei nulla, lo sostituisci e basta, magari lo controlli un po più spesso

Se cerchi una mano che ti aiuti nel momento del bisogno, la trovi alla fine del tuo braccio.
Confucio, Saggezza

peppertoppa@swci.it

angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Contatta:

Messaggioda angelodin » sabato 9 aprile 2016, 11:49

Del pulitore per condotti d'aspirazione non dovrebbe far danni.......... C'è chi usa anche il wd40. Chiaro che non sarà mai una pulizia accurata come quando la si fa smontando i vari componenti...........
Anch'io consiglio di cambiare un po più frequente il filtro.

Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!

ustimatt
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cascina - PI
Colore: Nero

Messaggioda ustimatt » sabato 9 aprile 2016, 13:35

No, nessun tratto sterrato. Faccio in media 70km al giorno tutti in extraurbano. Mi viene il dubbio che in passato quando mio padre lo portava a tagliandare alla Honda mettessero in conto cose non fatte. Il dubbio si acuisce poiché nell'ultima fattura di circa un anno e mezzo fa risulta anche il cambio filtro aria con 56euro di costo del pezzo. Io mi aspettavo di trovarci sotto l'originale ma cosi non era...

Tecnopigno
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cremona
Scooter: SW-T400
Colore: grigio
Contatta:

Messaggioda Tecnopigno » sabato 9 aprile 2016, 16:28

ustimatt ha scritto:No, nessun tratto sterrato. Faccio in media 70km al giorno tutti in extraurbano. Mi viene il dubbio che in passato quando mio padre lo portava a tagliandare alla Honda mettessero in conto cose non fatte. Il dubbio si acuisce poiché nell'ultima fattura di circa un anno e mezzo fa risulta anche il cambio filtro aria con 56euro di costo del pezzo. Io mi aspettavo di trovarci sotto l'originale ma cosi non era...

niente di nuovo !
anche il mio quando l'ho preso trovai il filtro con uno strato nero sopra , ho pensato che non fosse mai stato cambiato e che venendo da Milano fosse inquinamento .
cambiato con uno non originale di 10 €

Aurelio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Missaglia Lc
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda Aurelio » sabato 9 aprile 2016, 16:57

ustimatt ha scritto:No, nessun tratto sterrato. Faccio in media 70km al giorno tutti in extraurbano. Mi viene il dubbio che in passato quando mio padre lo portava a tagliandare alla Honda mettessero in conto cose non fatte. Il dubbio si acuisce poiché nell'ultima fattura di circa un anno e mezzo fa risulta anche il cambio filtro aria con 56euro di costo del pezzo. Io mi aspettavo di trovarci sotto l'originale ma cosi non era...

Purtroppo non e' raro che si "dimentichino" di montare pezzi segnati a fattura.
mi ricorda un mio amico, che anni fa', con un burgman di 6 mesi e' andato a fare un tagliando in suzuki, per mantenere la garanzia, solita mazzata al pagamento, per poi scoprire qualche settimana dopo, che manco hanno guardato il livello olio .(era al minimo e molto sporco). Incazzatura storica....., da quella volta , solo meccanico vecchio stile con officina in fienile.

Torna a “Motore SW400”