E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Harris
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 30 aprile 2011, 23:34
Scrivo da: Genova
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: Pearl Cosmic Black Metallic

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Harris » giovedì 9 luglio 2015, 8:59

Comunque, anche se non sono esperto dal lato tecnico.... direi che si, si può modificare il collegamento dei tubi in modo che la leva del posteriore non faccia lavorare il cilindretto centrale anteriore...


Ex X9 200 Evolution

Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Sandro » giovedì 9 luglio 2015, 9:23

Immagino sia presente un ripartitore nel circuito collegato alla leva di sinistra, e che si debba chiudere il collegamento verso il pistone centrale anteriore, ma poi per far funzionare il pistone centrale anteriore con la leva di destra (che alimenta gia' gli altri due pistoni) occorre inventarsi qualcosa (un ripartitore?) per modificare il circuito. Lo scopo del post era quello di avere dei suggerimenti da chi lo avesse gia' fatto.


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda m4xcool » giovedì 9 luglio 2015, 10:21

Mi sembra di aver già risposto con: "by-passare il ripartitore"; come si fa? Semplice!
si costruisce un nuovo tubo che parte dalla pompa destra e si collega in parallelo diretto al centrale della pinza anteriore usando naturalmente un bullone più lungo che colleghi entrambi i tubi, una soluzione adottata di serie da molte moto. Per il posteriore si può chiudere il collegamento eliminato all'anteriore con un bullone oppure rifare un bel tubo diretto che si raccorda col condotto in metallo una volta eliminato il CBS.

nota: ti pregherei di scrivere in nero come facciamo tutti e di non usare il tasto "QUOTA" quando non è necessario.
swci:


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Sandro » giovedì 9 luglio 2015, 10:51

Per realizzare un "nuovo tubo che parte dalla pompa destra e si collega in parallelo diretto al centrale della pinza anteriore" occorre inserire un ripartitore, simile a quello che andrebbe disabilitato dal circuito comandato della leva di sinistra (posteriore). Magari si puo' toglierlo da li e metterlo sul circuito di frenata anteriore, e installando un cavo diretto dalla pompa di sinistra.

Ci ragiono su e poi vedro' se ne vale la pena.


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda m4xcool » giovedì 9 luglio 2015, 11:56

Direi proprio che stai facendo un pò di confusione; non c'è bisogno di nessun ripartitore quando affianchi due tubi e li colleghi alla stessa pompa per il principio di Pascal la pressione applicata dal cilindro del pompante insisterà in egual misura sul fluido presente in entrambi i tubi.
Allegati
Schermata 2015-07-09 alle 12.51.02.png
Schermata 2015-07-09 alle 12.51.02.png (352.68 KiB) Visto 577 volte


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Avatar utente
Sandro
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 42
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2014, 9:25
Scrivo da: Roma
Scooter: SW 400
Colore: Grigio

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda Sandro » giovedì 9 luglio 2015, 12:33

Grazie m4xcool, a questa semplice soluzione non ci avevo pensato :handgestures-thumbup:


Honda CBX 550
Honda VFR 750 RC24
Honda Silver Wing 400

ImmagineImmagine

Avatar utente
paolo_70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 657
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 22:47
Scrivo da: Acilia
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda paolo_70 » venerdì 10 luglio 2015, 19:03

Per me non ha senso levare il CBS


non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

Avatar utente
angelodin
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 5259
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 13:39
Scrivo da: Tossicia - TE
Scooter: Altro
Colore: Yamaha Tracer GT Nero
Località: Tossicia (TE)
Contatta:

Re: E' possibile disabilitare la frenata integrale?

Messaggioda angelodin » venerdì 10 luglio 2015, 19:51

Non ritengo corretta l'osservazione........... Ci sono situazioni in cui è il caso di non toccare o perlomeno graduare personalmente il freno anteriore. Il CBS non lascia questa scelta ! Io lascio cosi com'è, ma spero di non dover mai rimpiangere questa mia scelta !


Profilo Facebook - Mail: angelo2085@gmail.com - Google+: angelodin100
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!


Torna a “Motore SW400”