motore bloccato..possibile??

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
imax
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: aversa
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

motore bloccato..possibile??

Messaggioda imax » venerdì 28 giugno 2013, 22:57

ciao a tutti dopo circa 6 mesi di inutilizzo , all'avviamento ho avuto la sensazione che il motore si fosse bloccato....schiacciavo sul pulsante ma niente...solo al secondo tentativo e' partito regolarmente...possibile che i pistoni si fossero bloccati nei
cilindri ??? era proprio questa la sensazione....

attendo vostre risposte...grazie a tutti

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Re: motore bloccato..possibile??

Messaggioda DINO57 » sabato 29 giugno 2013, 0:34

per la messa in moto bisogna stringere la leva fino in fondo ,probabilmente il primo tentativo è andato a vuoto per quello ,in oltre la batteria è da escludere dato che al secondo tentativo è andato in moto ,e non si bloccano i pistoni in così poco tempo,..

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » sabato 29 giugno 2013, 6:11

Secondo me è proprio la batteria, al primo tentativo la corrente di spunto non è stata tale da vincere la resistenza dei pistoni restituendo quella sensazione di blocco.
Al secondo tentativo gli elettroni sono riusciti "a farsi strada" tra le piastre dell'accumulatore avviando il motore.
Io terrei sotto stretto controllo la batteria, valutando un'eventuale sostituzione.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

imax
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda imax » sabato 29 giugno 2013, 20:48

grazie mille a tutti !!

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » lunedì 1 luglio 2013, 10:04

m4xcool ha scritto:Secondo me è proprio la batteria, al primo tentativo la corrente di spunto non è stata tale da vincere la resistenza dei pistoni restituendo quella sensazione di blocco.
Al secondo tentativo gli elettroni sono riusciti "a farsi strada" tra le piastre dell'accumulatore avviando il motore.
Io terrei sotto stretto controllo la batteria, valutando un'eventuale sostituzione.

La vecchia scuola dei meccanici ci insegna che prima di AVVIARE il motore dopo svariati mesi di fermo e' CONSIGLIABILE ACCENDERE l'ANA per alcuni secondi e poi DOPO avviare il motore.

Io non accenderei MAI un motore che e' stato FERMO IMMOBILE per 6 mesi di fila, la cosa da fare e' smontare il coperchio del carter e RUOTARE A MANO il variatore in senso antiorario per SBLOCCARE l'incollaggio delle fasce e poi meglio ancora se ha un olio NUOVO prima di avviare il motore.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

imax
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda imax » sabato 6 luglio 2013, 23:22

capo,cosa intendi per accendere l'ana alcuni secondi?....forse mandare in pressione la pompa della benzina?
per quanto riguarda l'incollaggio dei segmenti uno dei migliori capofficina honda della mia zona mi ha rassicurato dicendomi che non sussistono seri rischi fino al 1 anno di fermo e loro con lo stock di moto in permuta e di clienti che le lasciano in conto vendita hanno esperienza trentennale....anche io, pero', sono tecnicamente preoccupato da fermi cosi' lunghi anche se un mio collega, che utilizza lo stesso scooter da anni e lo lascia fermo per mesi non ha mai avuto alcun problema e viaggia tranquillo senza aver riportato danni.....in ultimo spero nell'effetto fullerene che ,comunque, dovrebbe preservare da grippaggi le superfici anche se l'olio e' ridisceso in coppa...penso anche a quei concessionari che hanno centinaia di vetture usate e seminuove a marcire sugli spiazzali e che vengono accese anche dopo 2 anni.....secondo me rischi seri sussistono solo dopo questa soglia...attendo vostre esperienze di moto/scooter rimasti immobili e poi messe in funzione...grazie ancora di tutto!!!

ps io lascio serbatoio pieno con stabilizzatore e cambio olio prima del fermo.

saluti

Torna a “Motore SW400”