Puzza di bruciato dopo lo spegnimento

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
RAF72
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: COSENZA
Scooter: SW 400
Colore: BLU

Puzza di bruciato dopo lo spegnimento

Messaggioda RAF72 » martedì 7 agosto 2012, 21:41

Salve a tutti, volevo chiedervi un parere su una cosa che mi è capitata 2 volte.
Dove parcheggio lo sccoter c'è una porta talmente piccola che dovendo entrare piano piano in tutta la larghezza ci stanno o le mie gambe o lo scotter quindi mi trovo a dover fare tutta una serie di contorsioni per entrare. come se non bastasse vi è anche una soglia/scalino di un max 5cm di altezza... saranno pochi ma sembrano una montagna perchè incastrato tra porta e scooter, cercando di stare in equilibrio per poter entrare lo scooter senza rovinarlo devo iniziare a giocare di accelleratore e freno. Comunque finite le peripezie lo spengo ed in questi ultimi 2gg di elevato caldo... sento una puzza di bruciato come la frizione della macchine.
Mi stavo chiedendo, lo scooter ha 2500km ha fatto tutti i tagliandi... non penso ci sia la cinghia da sosituire o magari altro. potrebbe essere nato tutto dal fatto accellera e frena contemporaneamente per entrare nella porta?
supponendo che di base è tutto ok..pensate che si sia potuto danneggiare qualcosa o sto tranquillo?
Grazie anticipatamente
Raf

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Re: Puzza di bruciato dopo lo spegnimento

Messaggioda DINO57 » mercoledì 8 agosto 2012, 2:08

molto probabilmente per effettuare quel passaggio per non farlo strattonare ti ritrovi ad accelerare e tenerlo frenato allo stesso tempo in più la frizione è calda di suo,praticamente è come se sfrizionasti ,fai slittare la frizione e cuoci i ferodi e campana ,forse è meglio che trovi un'altro sistema per entrare ,...
se ti disturba il gradino (visto la posizione poco felice) con un righetto di legno crea una sorta di rampa ,

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » mercoledì 8 agosto 2012, 8:21

RAF72 ha scritto:Dove parcheggio lo sccoter c'è una porta talmente piccola che dovendo entrare piano piano

Frizione bruciata.
Cambia BOX.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » mercoledì 8 agosto 2012, 9:48

come detto da Dino metti una rampa all'entrata,almeno ti agevoli un pochino,se continui cosi massacri la frizione :naughty: ciao:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

Aldonccroma
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Blu
Contatta:

Messaggioda Aldonccroma » mercoledì 8 agosto 2012, 10:08

StevenB ha scritto:
RAF72 ha scritto:Dove parcheggio lo sccoter c'è una porta talmente piccola che dovendo entrare piano piano

Frizione bruciata.
Cambia BOX.

Appunto ottimo:

Meglio vivere da sani e morire malati,che vivere da malati per morire sani!.
Aldo

RAF72
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda RAF72 » mercoledì 8 agosto 2012, 13:10

StevenB ha scritto:

Frizione bruciata.
Cambia BOX.

Grazie a tutti... come temevo allora la puzza veniva dalla frizione...
Visto il periodo pensate che per questi singoli episodi debba per forza andare dal meccanico o basta semplicemnte evitare questo tipo di manovre in futuro? Non penso che basta così poco per rovinare la frizione. C'è qualche prova che posso fare per stare tranquillo o magari verificare qualche comportamento anomalo?

@StevenB: secco e preciso... ma per indicare la puzza da cosa poteva di pendere...o è un dato di fatto che ormai la frizione è da cambiare. Questa puzza non la ha mai fatta.. e purtroppo lo scooter non vede molte volte la luce del sole quindi è preaticamente nuovo e anche la frizione non penso che due eventi singoli possano rovinarla

Grazie ancora e buona giornata a tutti

Aldonccroma
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Blu
Contatta:

Messaggioda Aldonccroma » mercoledì 8 agosto 2012, 13:18

Smontala e controlla massette e campana ciao:

Meglio vivere da sani e morire malati,che vivere da malati per morire sani!.
Aldo

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » mercoledì 8 agosto 2012, 13:19

se l'ha fatto un paio di volte non credo che sia propio partita ,comunque se in partenza e in accelerata tira bene vai tranquillo ,..magari alla prima pulizia gli dai una cartatina ,(sempre che non slitta)altrimenti aprila subito ,..

DINO

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

RAF72
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda RAF72 » mercoledì 8 agosto 2012, 23:03

DINO57 ha scritto:se l'ha fatto un paio di volte non credo che sia propio partita ,comunque se in partenza e in accelerata tira bene vai tranquillo ,..magari alla prima pulizia gli dai una cartatina ,(sempre che non slitta)altrimenti aprila subito ,..

Oggi ci sono andato a lavoro in autostrada...nessun problema riscontrato o la puzza di bruciato che sentivo tutto ok si in partenza che in marcia.
stasera ho cercato di parcheggiare in maniera più lineare evitando di accellerare e frenare contemporaneamente per stare in equilibrio pare tutto ok. ho solo avuto un attimo prima di parcheggiare una sensazione mia figlia ha voluto farsi un giro ed essendo m olto piccola si è messa in piedi avanti a me, per andare piano e curvare senza farla cadere rimanendo in quilbrio cercavo di mantenere lo scooter su di giri dando delle accellerate e mi è parso di sentire per un attimo quell'odore...ma non ci metterei la mano sul fuoco...magari ho io la puzza sotto al naso ;) farò qualce altra prova ma più di camminarci al momento non saprei cosa fare anche perchè non ho gli attrezzi per smontarlo. in ogni caso ripeto non sembra abbia problemi in partenza o in accellerazione.

speriamo bene
grazie 1000

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 9 agosto 2012, 13:16

se non hai problemi in partenza e in accelerazione non hai fatto danni ,ma trova il sistema per non fare quella manovra che a lungo andare sicuramente di danni ne farà!!

DINO

Torna a “Motore SW400”