Modifiche ...controcorrente

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda paolinont » domenica 13 novembre 2011, 0:04

Il numero di giri di attacco della frizione é determinato dalle molle montate e in misura meno rilevante dallo stato di usura dei ferodi frizione...
Il peso dei rulli non influenza in misura tangibile il regime di attacco!!!

Il variatore gira e tende la cinghia???? perche': no!: ahah: bellissimo:
Ragazzi cerchiamo di non scrivere certe cose... Siamo in un'area tecnica... La cinghia é sempre tesa e vine mantenuta in questo stato dalla molla di contrasto che é montata sulle secondarie...

Ciauz



Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Zephyr » lunedì 14 novembre 2011, 14:06

paolinont ha scritto:Il variatore gira e tende la cinghia???? perche': no!: ahah: bellissimo:
Ragazzi cerchiamo di non scrivere certe cose... Siamo in un'area tecnica... La cinghia é sempre tesa e vine mantenuta in questo stato dalla molla di contrasto che é montata sulle secondarie...

Ciauz

Madòòòòòòò, era per non scrivere un trattato e per non ripetere le cose scritte in 100000 thread.
Il variatore aprendosi e chiudendosi fa tendere più o meno la cinghia per far aprire/chiudere la frizione.
Così va meglio?????


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda StevenB » lunedì 14 novembre 2011, 14:20

maurigug ha scritto:Fra l'altro, a voi risulta che fra la I serie del 2005 e quella del 2008 (parlo dell'sw400, non dll'sw-t) ci fossero differenti tarature ?

Tutti i 400 (SW e SWT) hanno la medesima taratura.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
paolinont
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1982
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 13:54
Scrivo da: Milano (Italy)
Scooter: Integra 700
Colore: Mat Gunpowder Black Metallic

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda paolinont » lunedì 14 novembre 2011, 14:22

Zephyr ha scritto:
paolinont ha scritto:Il variatore gira e tende la cinghia???? perche': no!: ahah: bellissimo:
Ragazzi cerchiamo di non scrivere certe cose... Siamo in un'area tecnica... La cinghia é sempre tesa e vine mantenuta in questo stato dalla molla di contrasto che é montata sulle secondarie...

Ciauz

Madòòòòòòò, era per non scrivere un trattato e per non ripetere le cose scritte in 100000 thread.
Il variatore aprendosi e chiudendosi fa tendere più o meno la cinghia per far aprire/chiudere la frizione.
Così va meglio?????


No.. Perchè l'apertura e chiusura della frizione non c'entra nulla con l'apertura e chiusura del variatore.. Ne tantomeno con la tensione della cinghia.

La cinghia è sempre tesa alla stessa maniera... I rulli traslano all'interno delle piste facendo avvicinare la faccia del variatore a quella della semipuleggia fissa; così facendo il diametro di avvolgimento della cinghia aumenta nelle primarie e diminuisce proporzionalmente nelle secondarie..

Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..

Ciauz



Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda StevenB » lunedì 14 novembre 2011, 14:33

paolinont ha scritto:Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..

Non sono daccordo con questa affermazione, io ho capito cosa vuoi dire ma spiega meglio per tutti gli altri. Grazie


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Avatar utente
Zephyr
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 970
Iscritto il: mercoledì 14 luglio 2010, 10:18
Scrivo da: Milano
Scooter: SW-T400
Colore: Sword Silver Metallic

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda Zephyr » lunedì 14 novembre 2011, 20:21

paolinont ha scritto:
Zephyr ha scritto:
paolinont ha scritto:Il variatore gira e tende la cinghia???? perche': no!: ahah: bellissimo:
Ragazzi cerchiamo di non scrivere certe cose... Siamo in un'area tecnica... La cinghia é sempre tesa e vine mantenuta in questo stato dalla molla di contrasto che é montata sulle secondarie...

Ciauz

Madòòòòòòò, era per non scrivere un trattato e per non ripetere le cose scritte in 100000 thread.
Il variatore aprendosi e chiudendosi fa tendere più o meno la cinghia per far aprire/chiudere la frizione.
Così va meglio?????


No.. Perchè l'apertura e chiusura della frizione non c'entra nulla con l'apertura e chiusura del variatore.. Ne tantomeno con la tensione della cinghia.

La cinghia è sempre tesa alla stessa maniera... I rulli traslano all'interno delle piste facendo avvicinare la faccia del variatore a quella della semipuleggia fissa; così facendo il diametro di avvolgimento della cinghia aumenta nelle primarie e diminuisce proporzionalmente nelle secondarie..

Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..

Ciauz

Paolinont, stiamo dicendo la stessa cosa in 2 lingue diverse.
Forse sono io che sbaglio ma come ti dicevo non volevo dilungarmi a riscrivere per l'ennesima volta roba che è stata scritta già 2000000 volte.
Capisco anche quello vuoi dire ma siccome Maurigug chiedeva cosa c'entrasse il comportamento del variatore (e più specificatamente dei rulli) in funzione di quello che lamenta mi sembrava corretto avvisarlo che, come diceva Ultimus, se aveva dei rulli molto leggeri a sua insaputa avrebbe riscontrato quel comportamento.
StevenB ha scritto:
paolinont ha scritto:Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..

Non sono daccordo con questa affermazione, io ho capito cosa vuoi dire ma spiega meglio per tutti gli altri. Grazie

L'attacco è una cosa, la ripesa e i consumi un'altra.
La parola chiave è attacco, giusto?


Ex Yamaha XCity 250 - Ex Aprilia Scarabeo 50
Spring Slider, Rulli Polini da 20 gr, Mollette frizione 600, Candele Denso Iridium, Manopole Racing Supergrip Alluminio Barracuda, Cappucci valvole pneu in alluminio con logo Honda, Griglie radiatore/sotto-pedana, Osram Night Racer, Hyper led posizione/sottosella/targa, Piastra Bauletto avanzata, Leve freni EVOII ergal, Coperchi pompe freni Honda

maurigug
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 16:22
Scrivo da: napoli
Scooter: SW 400
Colore: grigio scuro

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda maurigug » giovedì 17 novembre 2011, 15:11

Zephyr ha scritto:
StevenB ha scritto:
paolinont ha scritto:Detto questo resta il fatto che il peso dei rulli con il regime di attacco della frizione centra ben poco..

Non sono daccordo con questa affermazione, io ho capito cosa vuoi dire ma spiega meglio per tutti gli altri. Grazie

L'attacco è una cosa, la ripesa e i consumi un'altra.
La parola chiave è attacco, giusto?


Mah, mi viene voglia di andare a leggermi i 2000000 di post che trattano lo stesso argomento, ma ho solo trent'anni di vita rimanenti, se mi va bene....
Però m'incuriosisce (sono un ingegnere meccanico ormai vecchiotto, sob...)
Sapete dirmi dove trovare un buon articolo tecnico sul funzionamento e taratura della variomatic ?
Sapete se esistono da qualche parte i diagrammi di funzionamento della frizione del SW?
Certo non sul manuale di officina, per il quale ho trovato solo il tedesco in rete, e all'Honda si rifiutano categoricamente di vendermelo.
A "naso" anch'io sono portato a dare il 90% della responsabilità sul punto d'attacco alla rigidità delle molle di constrasto della frizione, l'allungamento di 1,6 mm proposto sopra è una discreta soluzione artigianale, ma non so quanto rende più critica la posizione a folle delle ganasce.
Andrebbe adottata solo se non è possibile reperire molle uguali ma più morbide.
Su quella americana mi sono già espresso, la progettazione sembra efficace ma il funzionamento è delicato (parlo dell'incuneamento dei cursori mobili dovuto alla pressione sulle superfici oblique. Mi sembra troppo sensibile a tanti fattori, usura, temperatura, coefficienti di attrito, polveri..), il livello qualitativo non credo sia paragonabile a quello Honda.
Diciamo che vale la pena provarlo come gioco, per sperimentare un po' le diverse condizioni di funzionamento. La complicazione meccanica ovviamente diminuisce l'affidabilità del dispositivo ed è questo il motivo per cui non lo trovate montato di serie su mezzi che devono essere venduti in tutto il mondo senza dare problemi.


Corsarino 50 - Vespa 125/150 - Honda 350 OHC - Yamaha xs400 DOHC - Leonardo 250 - Burgman 400 - Kawasaki KLE 500 - Yamaha XC 300 - Honda SW400

Avatar utente
StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Messaggi: 19683
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Località: Acilia ROMA
Contatta:

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda StevenB » giovedì 17 novembre 2011, 15:20

maurigug ha scritto:Certo non sul manuale di officina, per il quale ho trovato solo il tedesco in rete, e all'Honda si rifiutano categoricamente di vendermelo.

I diagrammi di funzionamento della trasmssione del SW non li ho mai visti da nessuna parte.

I manuali di officina Honda possono essere ordinati allo stesso modo di un pezzo di ricambio.


Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

alobarre
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 514
Iscritto il: lunedì 20 settembre 2010, 11:00
Scrivo da: comiso rg
Scooter: SW-T400
Colore: bianco

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda alobarre » sabato 25 febbraio 2012, 17:31

alla fine qualcuno ha montato i rulli da 28 gr sul 400?.



Avatar utente
TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 1711
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2009, 21:14
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: angeldark
Contatta:

Re: Modifiche ...controcorrente

Messaggioda TEO70 » domenica 26 febbraio 2012, 20:46

alobarre ha scritto:alla fine qualcuno ha montato i rulli da 28 gr sul 400?.

secondo me, nessuno li ha provati.......
sono fin troppo pesanti per il 600, figuriamoci per il 400.........
meglio allungare il mozzo.....
oppure adottare tutta la trasmissione del 600, con i rulli del 400 ed ovviamente la cinghia del 600........


Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli


Torna a “Motore SW400”