spring slider

Informazioni tecniche e meccaniche per la manutenzione del SW400 e del suo propulsore.
Xhelil
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Trieste
Scooter: SW 400
Colore: Griggio

Re: spring slider

Messaggioda Xhelil » giovedì 22 settembre 2011, 19:08

StevenB ha scritto:
Xhelil ha scritto:Soluzione (per lo meno più economica) in vista per spring slider: Variante 1. Cuscinetto assiale a rullini SKF codice gabbia AXK5578, codice ralle AS5578,

Non entrera' mai in quanto quel cuscinetto ha un diametro da 55 mentre il collare Honda e' esattamente 60mm.

Ne prendo atto , io non ho mai smontato la trasmisione.
Ce n'è un altro AXK 60x85, vediamo se si po portare l'esterno a 80.

Xhelil
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Xhelil » giovedì 22 settembre 2011, 19:10

StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Xhelil intenderebbe realizzare il cuscinetto reggispinta su misura

e secondo te il tutto verrebbe a costare molto meno dello SS originale ?

A me si.

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 22 settembre 2011, 19:30

Xhelil ha scritto:
StevenB ha scritto:
Beta ha scritto:Xhelil intenderebbe realizzare il cuscinetto reggispinta su misura

e secondo te il tutto verrebbe a costare molto meno dello SS originale ?

A me si.

Hai letto le misure della molla che ho inserito nella pagina precedente?

ciao:

Xhelil
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Xhelil » giovedì 22 settembre 2011, 19:35

Allora , per fare un pò di chiarezza ,anche se credo di essere stato abbastanza modesto , prima di tutto non era mia intenzione avventurarmi in nessuna "missione" e mettere in discussione la qualità nè di pinasco nè tanto meno quella di Honda.
Per quanto riguarda le varianti la prima costa 18€ (regispinta SKF) + lavoro per accorciare la molla. Il costo complessivo è alto? beh ma anche quando mettete la betella smontate comunque la trasmisione, vero?
A proposito , io ho letto proprio qui nel forum come possibile soluzione abbassare di 1 mm la molla.
Veniamo al "tuning", ma per carità, lei crede che io metterò qualche materiale burro-cacao? Comunque non dimentichiamo che stiamo sostituendo un bicchiere di plastica, qualità honda si, ma sempre plastica è, e in Italia abbiamo solo l'imbarazzo della scelta fra marche di acciai per fare i due anelli della reggispinta.
Resta il fatto che la soluzione 2 è solo per chi è, o conosce tornitori, e di un certo tipo, perchè è un lavoro non indifferente.
Una cosa è sicura che ne farò più di uno e Beta è il primo che lo avrà in regalo.

Xhelil
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Xhelil » giovedì 22 settembre 2011, 19:38

A me si.[/quote]

Hai letto le misure della molla che ho inserito nella pagina precedente?

ciao:[/quote]
Si ti ringrazio come sempre anche per la comprensione.

Beta

Messaggioda Beta » giovedì 22 settembre 2011, 19:55

Xhelil ha scritto:Allora , per fare un pò di chiarezza ,anche se credo di essere stato abbastanza modesto , prima di tutto non era mia intenzione avventurarmi in nessuna "missione" e mettere in discussione la qualità nè di pinasco nè tanto meno quella di Honda.
Per quanto riguarda le varianti la prima costa 18€ (regispinta SKF) + lavoro per accorciare la molla. Il costo complessivo è alto? beh ma anche quando mettete la betella smontate comunque la trasmisione, vero?
A proposito , io ho letto proprio qui nel forum come possibile soluzione abbassare di 1 mm la molla.
Veniamo al "tuning", ma per carità, lei crede che io metterò qualche materiale burro-cacao? Comunque non dimentichiamo che stiamo sostituendo un bicchiere di plastica, qualità honda si, ma sempre plastica è, e in Italia abbiamo solo l'imbarazzo della scelta fra marche di acciai per fare i due anelli della reggispinta.
Resta il fatto che la soluzione 2 è solo per chi è, o conosce tornitori, e di un certo tipo, perchè è un lavoro non indifferente.
Una cosa è sicura che ne farò più di uno e Beta è il primo che lo avrà in regalo.

Intanto ti ringrazio e aspetto che tu lo abbia pronto. Stavo appunto pensando di montare lo SS perchè il bicchierino di teflon è, a mio avviso, veramente una porcata. Il primo che ho tolto, e aveva 22000Km, aveva dei solchi elicoidali. Va bè mi sono detto, d'altronde il precedente proprietario la manutenzione non sapeva nemmeno cosa fosse, e infatti ho cambiato in toto le secondarie con altre revisionate dove il bicchierino era nuovo. La scorsa settimana, dopo 6000Km, ho smontato la trasmissione fatto manutenzione alle secondarie (ingrassandole, etc, etc) ed il bicchierino aveva già alcuni solchi elicoidali, non profondi come l'altro e fa lavorare male la molla e dopo solo 6000Km. E quindi pensavo di montare lo SS, ma vista la tua opportunità, aspetto così avrei modo di risparmiare non poco.

ciao:

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » giovedì 22 settembre 2011, 20:28

Una discussione sul bicchiere Honda e' stata affrontata alcuni anni fa, se riesco a ritrovare un documento ve lo posto. Inoltre a breve vi faro' vedere una foto sul collare del correttore di coppia che parla da sola.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: BOLOGNA
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Contatta:

Messaggioda DINO57 » giovedì 22 settembre 2011, 23:17

a circa 2000 km,ho messo SS e il malefico bicchiere era già intaccato la sua sostituzione è cosa buona e giusta ,per il resto non voglio certo sminuire il vostro entusiasmo ,ci mancherebbe altro!!! (pensieri simili poi abbandonati li ho avuti pure io )

per la molla non è indispensabile accorciarla ,come già verificato e indicato da molti prima di noi, si è reso inutile l'accorciamento montando SS ,quei due millimetri la rendono più tenace quanto basta per non aver bisogno di un'altra ,certo la cosa cambia se non si riesce a creare qualcosa di pari spessore , allora si che occorre lavorare anche la molla per non creare squilibri ,..

parecchio tempo fa ,guardando i bicchierini (ne ho un paio in officina )avevo pensato a due rondelle in teflon sovrapposte di cui quella inferiore con un bordo per non scivolare da quella superiore contro la molla ,gli spessori diventavano maggiori e di conseguenza bisognava agire sulla molla ,poi altri problemi avevano attirato la mia attenzione e non ho approfondito del resto l'SS era già montato e a tutt'oggi svolge il suo lavoro egregiamente, è affidabile e non ho voluto complicare cose che vanno già bene ,...!!

DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008

EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » venerdì 23 settembre 2011, 7:53

Chi sa rispondere a questa domanda:
che funzione svolge il bicchiere bianco intorno al collare del correttore di coppia ?

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

miura
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: gazoldo degli ippoliti mn
Scooter: SW-T400
Colore: nero

Messaggioda miura » venerdì 23 settembre 2011, 8:28

evita che la molla in fase di compressione tocchi il collare del correttore?

Torna a “Motore SW400”