Consumo da MOTO GP...
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Consumo da MOTO GP...
Ho acquistato usato in ottime condizioni un SW-T 400 del 2010 con 37000 km circa all'attivo, dal mio meccanico di fiducia ho fatto fare un tagliando/controllo preventivo confermandomi che era tenuto molto bene, unica pecca che ho fatto sistemare è la frizione (o parte di essa) che "cigolava" per qualche istante appena partivo, specialmente se il motore era caldo e ancora più accentuato con il passeggero, ma ripeto solo ed esclusivamente all'attacco frizione in partenza.
Dopo un pò di tempo ho notato però una cosa MOSTRUOSA... nel ciclo urbano, adottando una guida TRANQUILLISSIMA, mi sorpassano anche in bicicletta, senza aprire ed essendo moooolto tranquillo nelle partenze da fermo, ho un consumo MEDIO di 12/13 km/l!!!
Il test l'ho fatto alla vecchia maniera, prendendo come riferimento sempre l'ultima tacca prima della riserva, quando la lancetta carburante arriva li metto 10.00 euro di benzina, azzero conta km e via... fatto e rifatto per moltissime volte il risultato è sempre lo stesso... 80/90 km con 10.00 euro di benzina (6.8/7 lt di benzina) e anche l'indicatore digitale di consumi devo dire è preciso 12/13 km/l .
Per carità, scendo da un gloriosissimo honda foresight 250, ma non mi aspettavo da dover far invidia a un T-MAX modificato al livello di consumi, speravo almeno in un 18 km/l di media urbana!!!
Ho controllato anche eventuali perdite di benzina ma nulla tutto in ordine.
Grazie anticipatamente... e a buon rendere!
Luke...
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Re: Consumo da MOTO GP...
Il tuo scooter ha subito delle modifiche? Rulli più leggeri, mollette più dure, variatori aftermarket, filtri aria sporchi, ecc. compromettono i consumi.
Il consumo del 400, originale, specie nel solo traffico ed in inverno, si può attestare anche al di sotto dei 14/15 km/l, certo una bella controllata alla trasmissione (magari da StevenB) potrebbe darti una mano, sia per andar meno dal benzinaio che per risolvere il problema del muggito se si ripresenta.
Io ho posseduto anche il 400, e con rulli alleggeriti, mollette bianche Malossi, filtro aria KN, in inverno in pieno traffico e tanti semafori ero spesso sotto i 14 Km/l, col 600 (solo rulli più leggeri) e spesso a manetta difficilmente vado sotto i 16 Km/l (sempre pieno traffico).
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Re: Consumo da MOTO GP...
Per quanto riguarda i consumi invece NON pensavo si aggirassero mediamente sotto i 14 km/l, ho letto i vari post con le varie modifiche da effettuare (rulli, filtri ecc) che comunque parlavano di un incremento del 15% circa sui consumi... che rimangono comunque (a mio avviso) estremamente elevati in un ciclo urbano, si parla sempre di 15/15.5 km/l se tutto va bene!
Aspetto comunque altre info e pareri di voi esperti...
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Re: Consumo da MOTO GP...
Per misurare il consumo preciso alla vecchia maniera, si fa il pieno fino all'orlo, si azzera il conta Km, al pieno successivo (lo puoi fare quando vuoi, anche dopo 100 km) si vede quanti litri entrano che poi vengono divisi dai km indicati. Semplicissimo
Riguardo ai consumi, mi sembrano assolutamente esagerati, ma è sempre difficile dare dei giudizi in città in quanto il tipo di guida incide in maniera incredibile soprattutto su un mezzo cosi peso.
Io non viaggio quasi mai in città, ma con una guida tranquilla immagino che 18 si riescano a tenere senza problemi
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Re: Consumo da MOTO GP...
sideman ha scritto:giusto per puntualizzare...quel medoto che dici tu non è alla vecchia maniera, casomai lo possiamo classificare come metodo A SPANNE.
Per misurare il consumo preciso alla vecchia maniera, si fa il pieno fino all'orlo, si azzera il conta Km, al pieno successivo (lo puoi fare quando vuoi, anche dopo 100 km) si vede quanti litri entrano che poi vengono divisi dai km indicati. Semplicissimo
Riguardo ai consumi, mi sembrano assolutamente esagerati, ma è sempre difficile dare dei giudizi in città in quanto il tipo di guida incide in maniera incredibile soprattutto su un mezzo cosi peso.
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Ho fatto anche il metodo con Il "pieno" da 15.00 euro (senza toccare la zona rossa della riserva) cioè 10,5 lt. circa di benzina qui a Roma che mi fa percorrere comunque circa 125/130 km... e se la matematica non è una opinione sempre una media di 13 km/l mi fa.
Il mio metodo a "spanne" ti assicuro è lo stesso identico del tuo.
Come ho gia detto poi ho una guida ASSAI ponderata di gas, sia per la partenza a fermo, sia per la guida in città!!!
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Re: Consumo da MOTO GP...
Col mio SW 400 del 2008, appena preso dal concessionario, usato con 25.000 km e in configurazione originale, facevo i 22/24 al litro, per poi passare ai 18/19 dopo aver messo rulli da 20g Polini, molle del 600, candele denso e filtro aria Hiflo.
Il tutto con una guida sprint in città!!!!! Mi vergogno e me ne starò zitto!
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.
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Re: Consumo da MOTO GP...
swluke ha scritto:sideman ha scritto:giusto per puntualizzare...quel medoto che dici tu non è alla vecchia maniera, casomai lo possiamo classificare come metodo A SPANNE.
Per misurare il consumo preciso alla vecchia maniera, si fa il pieno fino all'orlo, si azzera il conta Km, al pieno successivo (lo puoi fare quando vuoi, anche dopo 100 km) si vede quanti litri entrano che poi vengono divisi dai km indicati. Semplicissimo
Riguardo ai consumi, mi sembrano assolutamente esagerati, ma è sempre difficile dare dei giudizi in città in quanto il tipo di guida incide in maniera incredibile soprattutto su un mezzo cosi peso.
Io non viaggio quasi mai in città, ma con una guida tranquilla immagino che 18 si riescano a tenere senza problemi
Il mio metodo a "spanne" ti assicuro è lo stesso identico del tuo.
Come ho gia detto poi ho una guida ASSAI ponderata di gas, sia per la partenza a fermo, sia per la guida in città!!!
Permettimi,
ma a prescindere se in quel caso il risultato possa essere corretto, il metodo a spanne se la matematica non è un opinione non può essere indentico al mio e nemmeno considerarsi corretto(anche se approssimativamente va bene) in quanto dipende da 2 variabili: il prezzo della benzina e la percezione del raggiungimento del livello voluto sul display del serbatoio.
Al contrario nel metodo classico non vi sono variabili
riguardo ai consumi, se mi dici di avere una guida ponderata allora è un consumo anormale
sid
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Re: Consumo da MOTO GP...
un'ultima considerazione in inverno il nostro mezzo consuma un pochino di piu
ps: ma le gomme son ben gonfie ?
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Re: Consumo da MOTO GP...
sideman ha scritto:Permettimi,
ma a prescindere se in quel caso il risultato possa essere corretto, il metodo a spanne se la matematica non è un opinione non può essere indentico al mio e nemmeno considerarsi corretto(anche se approssimativamente va bene) in quanto dipende da 2 variabili: il prezzo della benzina e la percezione del raggiungimento del livello voluto sul display del serbatoio.
Al contrario nel metodo classico non vi sono variabili
riguardo ai consumi, se mi dici di avere una guida ponderata allora è un consumo anormale
sid
Non voglio polemizzare e/o contraddirti nella matematica e metodi a spanne varie, come descritto nel post iniziale il mio SW-T 400 con guida estremamente parsimoniosa ha un consumo medio (quasi fisso) di 13 km/l in città.
Non è il primo scooter (e la prima moto che ho), di chilometri percorsi in giro per il mondo ne ho un "pochino" sulle spalle e so come si fanno i conteggi dei consumi.
Gradirei consigli e suggerimenti tecnici per ovviare a questo problema più che conti matematici.
Grazie.
Luca.
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Re: Consumo da MOTO GP...
skiatta72 ha scritto:al di la di come calcoli i consumi , ti consiglio un saltino da stefanb per un controllino del mezzo , io con i 2 400 che ho avuto con variatore polini , rulli da 15.5 e mollette del 600 mai sceso sotto i 15 girando solo per roma ... la mia media era sui 20 tra roma e fuori ... considera che quando poi levai il polini perche arrivato , solo con i rulli malossi da 21gr mi faceva 22 .. i tuoi consumi se come dici guidi parsimonioso son proprio inaccettabili .. pensa ora con il 600 sto sui 17 in citta ...
un'ultima considerazione in inverno il nostro mezzo consuma un pochino di piu
ps: ma le gomme son ben gonfie ?
Grazie mille, ho letto i vari post su rulli e mollette... e penso che appena passato Natale andrò sicuramente a trovare il guru stefanb.
Ho letto che in inverno consumicchia di più ma 6/7 km/l in più mi sembra un pò tantino.
Si gomme gonfiate come da libretto.
Grazie mille delle info e suggerimenti tecnici.
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