CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
Inviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 7:22
Apro questa discussione, non essendo ben sicuro se già ce ne sia una aperta. Nel senso che qualcuna effettivamente già c'è, ma mi sembra tratti solo parzialmente quello che vorrei dire.
Mi riferisco alla tripletta consumo/giri motore/velocità massima.
Vengo al punto.
Premesso che le mia condizione è:
1) filtro aria con un solo strato di spugna rossa (volutamente "a respiro");
2) rulli originali rettificati a 23gr.
3) gruppo frizione originale;
4) variatore originale;
5) candele non all'iridio (quelle normali);
6) filtro scatola trasmissione autocostruito con rete da friggitrice.
Dopo l'ultimo tagliando, fatto in casa, per il quale ho montato la configurazione sopra descritta, i consumi erano diminuiti (in estate) passando da 20,5 km./litro, prima, a 23,3 km./litro e in certi momenti anche a 24 km./litro, su strada piana col filo di gas. Ho notato che con l'arrivo della temperatura appena più fredda (adesso in autunno), ma nemmeno di tanto, e con l'aver percorso già circa 5.000 km. dal tagliando sopra detto, i consumi sono saliti a 21,3 prima e a 21,00 adesso.
Ma non è tanto il fatto dell'aumento dei consumi che vorrei parlare, argomento che riferisco quasi "di contorno" e forse quale indice di altri problemi magari non "pesanti", quanto il fatto che nonostante abbia revisionato e il gruppo frizione sembra che alla partenza o a fronte di una accelerazione improvvisa si sente come una sorta di "barattolìo" proveniente dal vano trasmissione. Come se i rulli sguazzassero o come se vi fosse qualche dado lento che causa non vibrazioni ma solo rumore.
Tutto svanisce partendo e dopo la normale, non necessariamente violenta, accelerazione di ripresa.
Ma non è tutto. Ed è per questo mi rifaccio a quanto detto all'inizio.
Ho osservato che la resa del motore, in generale, è molto "sciolta" cioè pronta e libera. Però a 120 orari il numero di giri è già circa a 7200, per arrivare a 8000 e oltre a 130!
E a ciò aggiungerei una certa difficoltà al superamento del 140 orari, cosa che prima, quando montavo i rulli da 24gr. non si verificava e che adesso mi porta il contagiri a sfiorare i 9000 giri!
E' normale tutto ciò? Il minor peso dei rulli, rispetto a quelli originali, può essere, da solo la causa di un tale comportamento, nel senso di un aumento dei giri quando vado al massimo? C'è la possibilità che ci sia qualche altra parte (tipo trasmissione finale o gruppo termico o altro, al vostro "buon cuore") che cominci a "fare capricci"?
Ora mi accingo, a 60 mila km., a comporre di nuovo la trasmissione, utilizzando rulli da 21, cambiando il bicchierino di plastica (quello di sotto, di metallo, l'ho già messo nuovo 5000 km. fa), mettendo i ferodi della frizione nuovi e le mollette del 600, sostituzione dei correttori di coppia. Inoltre, pulizia del filtro aria motore, del vano trasmissione, olio motore nuovo (10W-40), candele DENSO all'iridio.
Sono contento se riceverò ogni sorta di consiglio, sgridata, cazzotto e/o impressione da parte di chi ne saprà, sicuramente, più di me che sono semplicemente un appassionato smanettone smontabulloni e casinaro.
Grazie.
Mi riferisco alla tripletta consumo/giri motore/velocità massima.
Vengo al punto.
Premesso che le mia condizione è:
1) filtro aria con un solo strato di spugna rossa (volutamente "a respiro");
2) rulli originali rettificati a 23gr.
3) gruppo frizione originale;
4) variatore originale;
5) candele non all'iridio (quelle normali);
6) filtro scatola trasmissione autocostruito con rete da friggitrice.
Dopo l'ultimo tagliando, fatto in casa, per il quale ho montato la configurazione sopra descritta, i consumi erano diminuiti (in estate) passando da 20,5 km./litro, prima, a 23,3 km./litro e in certi momenti anche a 24 km./litro, su strada piana col filo di gas. Ho notato che con l'arrivo della temperatura appena più fredda (adesso in autunno), ma nemmeno di tanto, e con l'aver percorso già circa 5.000 km. dal tagliando sopra detto, i consumi sono saliti a 21,3 prima e a 21,00 adesso.
Ma non è tanto il fatto dell'aumento dei consumi che vorrei parlare, argomento che riferisco quasi "di contorno" e forse quale indice di altri problemi magari non "pesanti", quanto il fatto che nonostante abbia revisionato e il gruppo frizione sembra che alla partenza o a fronte di una accelerazione improvvisa si sente come una sorta di "barattolìo" proveniente dal vano trasmissione. Come se i rulli sguazzassero o come se vi fosse qualche dado lento che causa non vibrazioni ma solo rumore.
Tutto svanisce partendo e dopo la normale, non necessariamente violenta, accelerazione di ripresa.
Ma non è tutto. Ed è per questo mi rifaccio a quanto detto all'inizio.
Ho osservato che la resa del motore, in generale, è molto "sciolta" cioè pronta e libera. Però a 120 orari il numero di giri è già circa a 7200, per arrivare a 8000 e oltre a 130!
E a ciò aggiungerei una certa difficoltà al superamento del 140 orari, cosa che prima, quando montavo i rulli da 24gr. non si verificava e che adesso mi porta il contagiri a sfiorare i 9000 giri!
E' normale tutto ciò? Il minor peso dei rulli, rispetto a quelli originali, può essere, da solo la causa di un tale comportamento, nel senso di un aumento dei giri quando vado al massimo? C'è la possibilità che ci sia qualche altra parte (tipo trasmissione finale o gruppo termico o altro, al vostro "buon cuore") che cominci a "fare capricci"?
Ora mi accingo, a 60 mila km., a comporre di nuovo la trasmissione, utilizzando rulli da 21, cambiando il bicchierino di plastica (quello di sotto, di metallo, l'ho già messo nuovo 5000 km. fa), mettendo i ferodi della frizione nuovi e le mollette del 600, sostituzione dei correttori di coppia. Inoltre, pulizia del filtro aria motore, del vano trasmissione, olio motore nuovo (10W-40), candele DENSO all'iridio.
Sono contento se riceverò ogni sorta di consiglio, sgridata, cazzotto e/o impressione da parte di chi ne saprà, sicuramente, più di me che sono semplicemente un appassionato smanettone smontabulloni e casinaro.
Grazie.