CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: monterotondo
- Scooter: SW-T600 ABS
- Colore: grigio
CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
Mi riferisco alla tripletta consumo/giri motore/velocità massima.
Vengo al punto.
Premesso che le mia condizione è:
1) filtro aria con un solo strato di spugna rossa (volutamente "a respiro");
2) rulli originali rettificati a 23gr.
3) gruppo frizione originale;
4) variatore originale;
5) candele non all'iridio (quelle normali);
6) filtro scatola trasmissione autocostruito con rete da friggitrice.
Dopo l'ultimo tagliando, fatto in casa, per il quale ho montato la configurazione sopra descritta, i consumi erano diminuiti (in estate) passando da 20,5 km./litro, prima, a 23,3 km./litro e in certi momenti anche a 24 km./litro, su strada piana col filo di gas. Ho notato che con l'arrivo della temperatura appena più fredda (adesso in autunno), ma nemmeno di tanto, e con l'aver percorso già circa 5.000 km. dal tagliando sopra detto, i consumi sono saliti a 21,3 prima e a 21,00 adesso.
Ma non è tanto il fatto dell'aumento dei consumi che vorrei parlare, argomento che riferisco quasi "di contorno" e forse quale indice di altri problemi magari non "pesanti", quanto il fatto che nonostante abbia revisionato e il gruppo frizione sembra che alla partenza o a fronte di una accelerazione improvvisa si sente come una sorta di "barattolìo" proveniente dal vano trasmissione. Come se i rulli sguazzassero o come se vi fosse qualche dado lento che causa non vibrazioni ma solo rumore.
Tutto svanisce partendo e dopo la normale, non necessariamente violenta, accelerazione di ripresa.
Ma non è tutto. Ed è per questo mi rifaccio a quanto detto all'inizio.
Ho osservato che la resa del motore, in generale, è molto "sciolta" cioè pronta e libera. Però a 120 orari il numero di giri è già circa a 7200, per arrivare a 8000 e oltre a 130!
E a ciò aggiungerei una certa difficoltà al superamento del 140 orari, cosa che prima, quando montavo i rulli da 24gr. non si verificava e che adesso mi porta il contagiri a sfiorare i 9000 giri!
E' normale tutto ciò? Il minor peso dei rulli, rispetto a quelli originali, può essere, da solo la causa di un tale comportamento, nel senso di un aumento dei giri quando vado al massimo? C'è la possibilità che ci sia qualche altra parte (tipo trasmissione finale o gruppo termico o altro, al vostro "buon cuore") che cominci a "fare capricci"?
Ora mi accingo, a 60 mila km., a comporre di nuovo la trasmissione, utilizzando rulli da 21, cambiando il bicchierino di plastica (quello di sotto, di metallo, l'ho già messo nuovo 5000 km. fa), mettendo i ferodi della frizione nuovi e le mollette del 600, sostituzione dei correttori di coppia. Inoltre, pulizia del filtro aria motore, del vano trasmissione, olio motore nuovo (10W-40), candele DENSO all'iridio.
Sono contento se riceverò ogni sorta di consiglio, sgridata, cazzotto e/o impressione da parte di chi ne saprà, sicuramente, più di me che sono semplicemente un appassionato smanettone smontabulloni e casinaro.
Grazie.
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
enrico941 ha scritto:a 120 orari il numero di giri è già circa a 7200, per arrivare a 8000 e oltre a 130!
Hai di sicuro un problema nella trasmissione, a 120 deve segnare 6500 giri con spinotto originale da 72mm e 6000 giri con spinotto accorciato a 70mm.
Controlla il correttore di coppia, forse si inchioda e non ti fa aprire le pulegge.
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
-
- UTENTE SPECIALE
StevenB ha scritto:enrico941 ha scritto:a 120 orari il numero di giri è già circa a 7200, per arrivare a 8000 e oltre a 130!
Hai di sicuro un problema nella trasmissione, a 120 deve segnare 6500 giri con spinotto originale da 72mm e 6000 giri con spinotto accorciato a 70mm.
Controlla il correttore di coppia, forse si inchioda e non ti fa aprire le pulegge.
Allora l'intervento che mi accingo a fare sembrerebbe appropriato. O no?
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
Sostituire il bicchiere bianco con uno nuovo non serve a nulla. Se sostituisci le cose senza sapere il PERCHE' ma lo si fa solo a prescindere, sono soldi buttati al vento.
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: SAN DONATO M.SE
- Scooter: SW-T400
- Colore: NERO
la cosa che mi stupisce sono i consumi, 20/23 kml , io non scendo quasi mai sotto i 24 kml.
-
- UTENTE SPECIALE
therock ha scritto:Anche io ho rulli alleggeriti a 23gr e spinotto accorciato di 2 mm, 6500 giri = 120 kmh
la cosa che mi stupisce sono i consumi, 20/23 kml , io non scendo quasi mai sotto i 24 kml.
Posso chiederti di riferirmi il comportamento generale in partenza e ripresa con la configurazione che hai?
Inoltre, hai anche tolto 1mm per parte alle pulegge? O ti sei limitato ad accorciare solo lo spinotto?
Ti ringrazio.
-
- UTENTE SPECIALE
StevenB ha scritto:NO, butti solo i soldi al vento. Quello che ti ho detto e' aprire e CONTROLLARE, non ho detto di sostituire.
Sostituire il bicchiere bianco con uno nuovo non serve a nulla. Se sostituisci le cose senza sapere il PERCHE' ma lo si fa solo a prescindere, sono soldi buttati al vento.
Volevo dire se l'intervento che ho in programma, di per se generato da usura di vari pezzi (tra cui le ganasce della frizione), può comunque comprendere la soluzione dei problemi manifestati. Questo visto che mi confermi l'esistenza di qualche problema alla trasmissione, tra cui l'eventualità di un eccessivo gioco dei correttori di coppia.
In ogni caso, sempre dare del Vossìa (come si usa dalle mie parti) al maestro.
Grazie
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Contatta:
enrico941 ha scritto:Volevo dire se l'intervento che ho in programma, di per se generato da usura di vari pezzi (tra cui le ganasce della frizione), può comunque comprendere la soluzione dei problemi manifestati.
Non sempre, va prima ricercato il GUASTO e poi si discute su come procedere, in alcuni casi l'usura della frizione non provoca alcun malfunzionamento, ho visto ceppi arrivati al ferro che non manifestavano alcun problema in marcia.
Apri il coperchio del carter, se la cinghia la vedi MORBIDA e' gia' un primo segno di un problema apertura pulegge.
-
- UTENTE SPECIALE
StevenB ha scritto:Apri il coperchio del carter, se la cinghia la vedi MORBIDA e' gia' un primo segno di un problema apertura pulegge.
A vossìa è giusto che io dia retta. Buon, anzi ottimo, suggerimento, perbacco baccone!
Grazie!
-
- UTENTE SPECIALE
- Scrivo da: SAN DONATO M.SE
- Scooter: SW-T400
- Colore: NERO
1) configurazione massette gr 25 e spinotto accorciato = ho guadagnato 500 giri, partenza da fermo senza passeggero, peso circa 70 kg, direi ottimo, provato anche in montagna, consumi sulle strade statali rispettando il codice della strada, media 25/26 kml, ( sono arrivato a 27,9 kml)
2) configurazione massette da 23 gr e spinotto accorciato, stesso guadagno di giri dagli 80 kmh in su ( a velocità costante ), leggero aumento dei consumi in città per via delle massette più leggere, con questa configurazione è puro divertimento, ha un tiro costande e progressivo, io mi diverto un mondo, alla faccia dei consumi che comunque in città a basse temperature mi stabilizzo sui 24 kml, poi dipende dal polso