Messaggioda giusmelix » domenica 27 agosto 2017, 16:59
Io ho comprato 20 giorni fa un SW-T 400 del 2009 con quasi 25.000 km.
Ho percorso circa 800 km, perlopiù su strade extraurbane a velocità tra gli 80 ed i 100 km/h, e circa il 20-25% in cittá,
andando leggero con l'acceleratore, con una media sul totale di 24,4 km/litro
(calcolata sui consumi effettivi, da pieno a pieno).
L'indicatore del consumo medio sul display lcd ha dato i seguenti valori (tra parentesi indico i consumi reali calcolati da pieno a pieno) :
1° pieno dopo 148km : 23,1 km/litro (reali 22,2 km/litro) - lancetta carburante a poco meno di mezzo serbatoio
2° pieno dopo 174 km : 25,2 km/litro (reali 26,4 km/litro) - lancetta carburante a poco meno di mezzo serbatoio
3° pieno dopo 285 km : 24,8 km/litro (reali 24,4 km/litro) - lancetta carburante da poco sulla parte rossa della riseva (ho messo 11,3 litri di benzina)
4° pieno dopo 205 km : 24,6 km/litro (reali 24,4 km/litro).
L'indicatore del livello del carburante ha un comportamento un po' bislacco :
Rimane sul full per circa 85-90km, poi comincia a scendere velocemente.
L'indicazione del livello a metà é abbastanza precisa e quella della riserva é fortunatamente cautelativa.
Sono veramente stupito dalla mancanza della spia della riserva sull'SW-T (vengo da un Mp3 250cc, sul quale sinceramente le informazioni sul carburante in riserva erano molto più complete, dal momento dell'ingresso in riserva il contakm parziale cominciava a contare i km percorsi, e ci si poteva fare un'idea molto atttendibile dell'autonomia residua)