Consumi SW-T

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
sideout
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero

Re: Consumi SW-T

Messaggioda sideout » giovedì 9 giugno 2016, 9:53

Buongiorno a tutti. il mio indicatore di consumo medio del mio swt400 è bloccato a 19.7 km/l ormai da due settimane. Cosa può essere successo? Sensore ? Si può effettuare un qualche reset?
Grazie mille

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » giovedì 9 giugno 2016, 10:02

Certo, resetta il parziale e percorri un centinaio di Km per vedere se la media cambia.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS
Colore: nero

Messaggioda sideman » venerdì 15 luglio 2016, 15:45

Aggiornamento consumi.

Ho voluto fare una prova di consumo autostradale, diciamo minimo.
La prova è stata effettuata su 38 KM, ho fatto il pieno, ho azzerato e sono entrato in autostrada e causa rallentamenti ho natenuto una velocità di tachimetro sui 90/km/h
In allegato le foto della rilevazione del mio honda SW-T 400, durante la marcia :obscene-smokingjoint:
la prima segna un tratto intermendio e rileva 29 KM/lit, l'ultima proprio in corsia di decelerazione (per questo la velocità è sensibilmente più bassa come si vede dal tachimetro) pre-casello segna 29,7 (fine prova)
La differenza tra le 2 rilevazioni è data dal fatto che la prima foto è stata fatta al termine del tratto autostradale in salita (una decina di km) la seconda in leggere discesa, fino a tornale all'altimetria di partenza.

Immagine

Immagine

a me sembrano ottimi risultati considerando il peso del mezzo e gli anni dell'architettura del motore, senza dimenticare che è una rilevazione a pieno di benzina che un pò col peso incide, chiaramente il polso è stato gentilissimo cercando di evitare accelerate ma di rimanere costante.

che dite?

sid

swci:

Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: Integra 750

Messaggioda Ultimus » venerdì 15 luglio 2016, 17:06

il polso gentile e morbido è fondamentale sul pupo che pesa quasi 3 quintali!
Le rilevazioni del computer di bordo sono veramente accurate ma solo se riferite a percorrenze di oltre 400Km piochè il sistema calcola la media e non il consumo istantaneo. Quindi dovresti azzerare il parziale e percorsi molti km verificare i consumi in maniera affidabile.

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

lyuk74
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Scrivo da: Cagliari
Colore: Sword Silver Metallic NHA95M

Messaggioda lyuk74 » sabato 16 luglio 2016, 12:49

L'indicatore di consumo è molto preciso...nuova conferma ieri sera...segnava 22,7 con una percorrenza di 330 dall'ultimo pieno (sino all'orlo) ci sono entrati 14,5 litri di verde. Quindi abbiamo 330/14,5 = 22,758 . ottimo:

Immagine
FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA

m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Messaggioda m4xcool » sabato 16 luglio 2016, 17:10

In verità l'OBC calcola il consumo istantaneo e poi visualizza a intervalli regolari la media incrementale; quindi se si percorrono 10Km l'indicazione sarà precisa, ma non attendibile se riferita al consumo medio registrato utilizzando un pieno.

PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Colore: nero

Messaggioda sideman » lunedì 18 luglio 2016, 11:07

Ultimus ha scritto:il polso gentile e morbido è fondamentale sul pupo che pesa quasi 3 quintali!
Le rilevazioni del computer di bordo sono veramente accurate ma solo se riferite a percorrenze di oltre 400Km piochè il sistema calcola la media e non il consumo istantaneo. Quindi dovresti azzerare il parziale e percorsi molti km verificare i consumi in maniera affidabile.

chiaro che il parziale lo avevo azzerato...
in ogni caso il computer è sempre molto preciso, io monitoro ogni pieno che faccio e ogni volta lo confronto col computer di bordo e su percorrenza dai 200 ai 300 km non ha mai sgarrato più di 0,5 km -lit

sid

Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Nemo
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scooter: SW-T600 ABS

Messaggioda Nemo » lunedì 2 gennaio 2017, 13:56

m4xcool ha scritto:In verità l'OBC calcola il consumo istantaneo e poi visualizza a intervalli regolari la media incrementale; quindi se si percorrono 10Km l'indicazione sarà precisa, ma non attendibile se riferita al consumo medio registrato utilizzando un pieno.

Sul 600 mi succede una cosa curiosa...

Mentre con il 400 in un pieno (tra 300 e 320 km) la misura dello strumento era costantemente tra 1 km e 0.5 km al litro peggio della realtà, il che ha un senso considerando che quando si stà fermi al semaforo o in riscaldamento, ad esempio, per quanto si consumi pochissimo il computer legge un consumo che tende ad infinito visto che lo scooter è immobile, con il 600 dicevo, nei primi due pieni ho riscontrato l'effetto opposto. La media che mi segnala lo strumento è stata in entrambe le occasioni di 1 km più "ottimistica" della realtà.

Qualcuno sa ipotizzare un motivo o mi sa dire se c'è modo di "resettare" l'OBC? (non il contachilometri, ovviamente).

grazie

N.

papimario
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Bergamo
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: grigio

Messaggioda papimario » giovedì 12 gennaio 2017, 17:38

Con questo freddo il mio swt600 fa 18km

sideman