Consumi SW-T
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Scooter: SW-T400
- Colore: Nero
Re: Consumi SW-T
Grazie mille
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
m4xcool@swci.it
- sideman
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
- Scooter: SW-T400 ABS
- Colore: nero
Ho voluto fare una prova di consumo autostradale, diciamo minimo.
La prova è stata effettuata su 38 KM, ho fatto il pieno, ho azzerato e sono entrato in autostrada e causa rallentamenti ho natenuto una velocità di tachimetro sui 90/km/h
In allegato le foto della rilevazione del mio honda SW-T 400, durante la marcia
la prima segna un tratto intermendio e rileva 29 KM/lit, l'ultima proprio in corsia di decelerazione (per questo la velocità è sensibilmente più bassa come si vede dal tachimetro) pre-casello segna 29,7 (fine prova)
La differenza tra le 2 rilevazioni è data dal fatto che la prima foto è stata fatta al termine del tratto autostradale in salita (una decina di km) la seconda in leggere discesa, fino a tornale all'altimetria di partenza.
a me sembrano ottimi risultati considerando il peso del mezzo e gli anni dell'architettura del motore, senza dimenticare che è una rilevazione a pieno di benzina che un pò col peso incide, chiaramente il polso è stato gentilissimo cercando di evitare accelerate ma di rimanere costante.
che dite?
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- Ultimus
- UTENTE SPECIALE
- Scooter: Integra 750
Le rilevazioni del computer di bordo sono veramente accurate ma solo se riferite a percorrenze di oltre 400Km piochè il sistema calcola la media e non il consumo istantaneo. Quindi dovresti azzerare il parziale e percorsi molti km verificare i consumi in maniera affidabile.
Givi Maxia3 55 .....
- lyuk74
- UTENTE ESPERTO
- Scrivo da: Cagliari
- Colore: Sword Silver Metallic NHA95M
FINCHE' CHE C'E' GRIP C'E' SPERANZA
SE SEI INCERTO....METTI LA FRECCIA E ACCOSTA
- m4xcool
- MODERATORE
- Scrivo da: ROMA
- Scooter: SW 400
- Colore: Argento
m4xcool@swci.it
- sideman
- UTENTE NORMALE
Ultimus ha scritto:il polso gentile e morbido è fondamentale sul pupo che pesa quasi 3 quintali!
Le rilevazioni del computer di bordo sono veramente accurate ma solo se riferite a percorrenze di oltre 400Km piochè il sistema calcola la media e non il consumo istantaneo. Quindi dovresti azzerare il parziale e percorsi molti km verificare i consumi in maniera affidabile.
chiaro che il parziale lo avevo azzerato...
in ogni caso il computer è sempre molto preciso, io monitoro ogni pieno che faccio e ogni volta lo confronto col computer di bordo e su percorrenza dai 200 ai 300 km non ha mai sgarrato più di 0,5 km -lit
sid
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b
- Nemo
- UTENTE SPECIALE
- Scooter: SW-T600 ABS
m4xcool ha scritto:In verità l'OBC calcola il consumo istantaneo e poi visualizza a intervalli regolari la media incrementale; quindi se si percorrono 10Km l'indicazione sarà precisa, ma non attendibile se riferita al consumo medio registrato utilizzando un pieno.
Sul 600 mi succede una cosa curiosa...
Mentre con il 400 in un pieno (tra 300 e 320 km) la misura dello strumento era costantemente tra 1 km e 0.5 km al litro peggio della realtà, il che ha un senso considerando che quando si stà fermi al semaforo o in riscaldamento, ad esempio, per quanto si consumi pochissimo il computer legge un consumo che tende ad infinito visto che lo scooter è immobile, con il 600 dicevo, nei primi due pieni ho riscontrato l'effetto opposto. La media che mi segnala lo strumento è stata in entrambe le occasioni di 1 km più "ottimistica" della realtà.
Qualcuno sa ipotizzare un motivo o mi sa dire se c'è modo di "resettare" l'OBC? (non il contachilometri, ovviamente).
grazie
N.
- sideman
- UTENTE NORMALE
è fermo...
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b