7000 giri
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Re: 7000 giri
majesty 250
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- paolinont
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Re: 7000 giri
Bart753ac ha scritto:paolinont ha scritto:A mio modo di vedere, come spesso accadeva e continua ad accadere si tende a forzare un concetto per dare "contro" all'altro...
Ciauz
Scusa Paolo anche andando OT però spiegati bene e chiarisci i concetti facendo NOMI o NICK.......perchè sinceramente se esprimere un'opinione differente supportata poi dal tuo ragionamento è attaccare qualcuno credo che sia allora davvero qualcosa che nn và............cmq a Roma se dice NN LANCIARE IL SASSO NASCONDENDO LA MANO.......................senza offesa per nessuno ciao
Non voglio innescare polemiche... Ho solo esternato il disappunto... L'affermazione non era riferita a nessuno e nello stesso a tutti.. Me compreso... Spesso la stessa cosa può essere posta in più modi.. Alcuni più gradevoli altri meno... Io cerco di usare il primo modo..
Ciauz
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Re: 7000 giri
Stefano ha ragione nel dire che a 7000 giri un qualsiasi motore di un SW o SW-T con qualsiasi rapporto consuma un tot al SECONDO (unità di tempo qualsiasi) costante.
Denny invece sostiene che un motore a 7000 giri ma con rapporti diversi consuma diversamente, inquanto considera come unità di misura i Lt/Km.
Insomma avete ragione entrambi ma il rapporto non è fattibile inquanto i valori non sono confrontabili tra loro.
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Re: 7000 giri
nervy ha scritto:Stefano ha ragione nel dire che a 7000 giri un qualsiasi motore di un SW o SW-T con qualsiasi rapporto consuma un tot al SECONDO (unità di tempo qualsiasi) costante.
Scusa ma anche questo non è esatto.. Riquotando al mio intervento è evidente che se a 7'000 giri ci vai con un rapporto corto sarai ad una velocità più bassa e consumerai meno carburante per unità di tempo.. Se hai un rapporto lungo dovrai vincere delle forze maggiori per mantenere la velocità costante a 7'000 giri quindi dovrai esprimere una maggiore potenza, dare più gas e, di conseguenza, consumare maggior quantità di carburante per unità di tempo..
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Re: 7000 giri
paolinont ha scritto:nervy ha scritto:Stefano ha ragione nel dire che a 7000 giri un qualsiasi motore di un SW o SW-T con qualsiasi rapporto consuma un tot al SECONDO (unità di tempo qualsiasi) costante.
Scusa ma anche questo non è esatto.. Riquotando al mio intervento è evidente che se a 7'000 giri ci vai con un rapporto corto sarai ad una velocità più bassa e consumerai meno carburante per unità di tempo.. Se hai un rapporto lungo dovrai vincere delle forze maggiori per mantenere la velocità costante a 7'000 giri quindi dovrai esprimere una maggiore potenza, dare più gas e, di conseguenza, consumare maggior quantità di carburante per unità di tempo..
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Ma è logico che i consumi variano a seconda del tipo di percorso ecc. qui si stà parlando di una prova che mediamente ha dato dei risultati, se potessimo lavorare con lo stesso "sforzo" e indipendente dal rapporto il consumo in termini di litri al minuto non cambia col cambiare del rapporto (penso)
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Re: 7000 giri
Ti ripeto che non è vero!
Questa la spiegazione:
E' evidente che se a 7'000 giri ci vai con un rapporto corto sarai ad una velocità più bassa e consumerai meno carburante per unità di tempo.. Se hai un rapporto lungo dovrai vincere delle forze maggiori per mantenere la velocità costante a 7'000 giri quindi dovrai esprimere una maggiore potenza, dare più gas e, di conseguenza, consumare maggior quantità di carburante per unità di tempo..
Che peraltro avevo esposto alcuni post più indietro:
NON è assolutamente vero che a 7'000 giri con qualsiasi rapporto il motore consuma uguale con qualsiasi rapporto.. O meglio non è vero nell'uso comune... Se mettiamo il silver sul cavalletto centrale o una macchina con le ruote motrici sollevate con qualsiasi rapporto inserito il consumo sarà identico.
Nella vita reale e tornando al silver, a velocità costante, si ha un equilibrio tra la potenza espressa dal motore e gli attriti (rotolamento pneumatici, areodinamico ecc.)..
Quindi se a 7'000 giri ho un rapporto cortissimo e viaggio a 90 all'ora o con un rapporto lungo viaggio a 140 le cose cambiano enormemente.. Perchè nel secondo caso dovrò esprimere (espongo dei valori a caso) 30 Cv... nel primo 15 Cv... Quindi la mia farfalla sarà aperta al 70% nel primo caso e al 30 nel secondo (sempre valori a caso per chiarire il concetto).. E di conseguenza l'ECM che oltre al regime considera altri parametri (tra cui l'apertura farfalla) inietterà molta più benzina...
Questo ovviamente sullo stesso percorso.
Ciauz
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Re: 7000 giri
io vi consiglio se siete intezionati a montare una centralina aggiuntiva di non aspettare perche' oltre ad andare meglio il motore e quindi a trovare qualche cavallo in piu' il consumo diminuische notevolmente, certo io intendo il montaggio della centralina NON con una mappa presa da internet che è una base di partenza ma fare anche la mappatura a banco dedicata al vostro scooter è li che si fa la differenza è sempre un discorso di messa a punto.
guardate il grafico sotto si riferisce a un silver 600 con lo scarico malossi senz db killer e a un filtro kn a parte il miglioramente dei cavalli se guardate il rapporto stechinometrico ovvero la carburazione noterete come a 7000 giri la linea blu ovvero quella originale abbia un valore di 12,4 ovvero molto grassa rispetto al valore ottimale di 13,2 ottenuto rimappandola grazie alla power commander 3 usb il mio cliente fa' i salti di gioia va' piu forte e consuma meno!!!!
forse è una cosa analoga anche da steven che oltre i 7000 consuma molto di piu' ma perche' la carburazione tente ad ingrassarsi sempre di piu' con l'aumentare di giri e nel grafico a 8000 è a 12 tutta benzina buttata!!
tutti i veicoli anche euro 3 che dicono che sono perfetti di carburazione per le norme anti inquinamento lo sono nel range di omologazione sopra e sotto a quello sono da sistemare e c'è un bel margine di solito tra i 4000 e i 6000 diventano " elettrici" per fare un esempio in quel range nelle moto la paratia nell'air box si chiude per spezzare le onde di risonanza nei condotti e fare meno rumore, la sonda lamda diventa attiva e porta la carburazione a valori vicino 14 per ottimizare la resa del catalizzatore e abbattere gli hc e la valvola allo scarico si chiude per fare meno rumore tutto per riuscire a omologarlo ma oltre i 6000 la carburazione non è perfetta comunque questo è un altro discorso tornando a noi
pensate che c'è anche la possibilita' di fare due mappe che sono inseribili in movimento con un pulsante si puo' fare una mappa per i consumi tenendo lo stechinimetrico a 13.6 il consumo diminuisce di molto e lo scooter va bene uguale
c'è infine un altro dato da prendere in considerazione un motore ben carburato spinge sempre quindi i tempi di accelerazione diminuiscono anche a parita' di cavalli se osservate il primo grafico noterete che fino a 6250 giri seppur la carburazione non era perfetta , una volta sistemata sembra che non abbia guadagnato gran che ma se il grafico analizzato con i giri motore in basso noi lo modifichiamo analizzandolo nel tempo, le cose cambiano e si percepisce un miglioramento che è quello che si sente tutte le volte che riaprite il gas!!
carlo
forcella con cartucce wp,disco ant 300,pinza e pompa ant radiali brembo,pompa post brembo assiale,disco post grimeca,ammortizzatori ohlins,modifica manubrio psc,display lcd ,windband,centralina pc3,modulo anticipo,modulo espansione hub dynojet,modifica corpi farfallati C.S. moto +2,5mm,lav. condotti testa C.S. moto,scarico leovince modificato C.S. moto,impianto protossido d'azoto NX con 2 iniettori C.S. moto,filtro kn,modifica air box C.S. moto,xenon 6000k
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Re: 7000 giri
paolinont ha scritto:Non ho parlato assolutamente di percorso.. Tu hai detto questo: "Stefano ha ragione nel dire che a 7000 giri un qualsiasi motore di un SW o SW-T con qualsiasi rapporto consuma un tot al SECONDO (unità di tempo qualsiasi) costante".
Ti ripeto che non è vero!
Questa la spiegazione:
E' evidente che se a 7'000 giri ci vai con un rapporto corto sarai ad una velocità più bassa e consumerai meno carburante per unità di tempo.. Se hai un rapporto lungo dovrai vincere delle forze maggiori per mantenere la velocità costante a 7'000 giri quindi dovrai esprimere una maggiore potenza, dare più gas e, di conseguenza, consumare maggior quantità di carburante per unità di tempo..
Che peraltro avevo esposto alcuni post più indietro:
NON è assolutamente vero che a 7'000 giri con qualsiasi rapporto il motore consuma uguale con qualsiasi rapporto.. O meglio non è vero nell'uso comune... Se mettiamo il silver sul cavalletto centrale o una macchina con le ruote motrici sollevate con qualsiasi rapporto inserito il consumo sarà identico.
Nella vita reale e tornando al silver, a velocità costante, si ha un equilibrio tra la potenza espressa dal motore e gli attriti (rotolamento pneumatici, areodinamico ecc.)..
Quindi se a 7'000 giri ho un rapporto cortissimo e viaggio a 90 all'ora o con un rapporto lungo viaggio a 140 le cose cambiano enormemente.. Perchè nel secondo caso dovrò esprimere (espongo dei valori a caso) 30 Cv... nel primo 15 Cv... Quindi la mia farfalla sarà aperta al 70% nel primo caso e al 30 nel secondo (sempre valori a caso per chiarire il concetto).. E di conseguenza l'ECM che oltre al regime considera altri parametri (tra cui l'apertura farfalla) inietterà molta più benzina...
Questo ovviamente sullo stesso percorso.
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Esatto stiamo parlando in termini teorici, evidentemente nella pratica è molto differente
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Re: 7000 giri
E' molto difficile entrare in questo discussione, senza prendere la parte di alcuno.
Vi racconto un anedotto.
Agosto 1982, ci dovevamo mettere d'accordo per trascorrere le vacanze a Bellaria: io, la mia fidanzata Giancarla (la mia attuale moglie), Corrado, la moglie Antonella ed il figlioletto Marco. Ci accordammo per partire sabato pomeriggio, prevedendo sicuramente molto traffico e probabili colonne. Corrado mi disse: "certamente, in mezzo al casino ci perderemo di vista, ti aspetterò al bar dell'albergo, arriverò prima di te, la mia macchina è più veloce!"
Io, arricciando la bocca e scuotendo la testa dissi: "Mah, mmh ..... allora forse è meglio che partiamo ognuno quando vuole e ci troviamo direttamente là, così oguno è più libero"
Io con la mia Pandina 30 bicilindrica e lui con la Delta 1300, partimmo al sabato pomeriggio in maniera indipendente, obiettivo: "ore 19,00 aperitivo al bar"
Alle sette e venti quando arrivò Corrado con la famiglia, io e Giancala eravamo già andati e tornati dalla spiaggia ed avevamo già bevuti una discreta quantità di aperitivi. Aiutandolo a scaricare i bagagli gli dissi: "la tua macchina sarà anche più veloce della mia, ma come vedi arrivare prima è un'altra cosa."
La mia Pandina in quel viaggio non superò i 90 Km/h , viaggiando in tranquillità, con il minimo dei consumi ed arrivando prima della Delta del mio amico che consumò più di una volta e mezza.
Per viaggiare in sicurezza e consumare poco, una buona soluzione è sicuramente quella di partire prima.
Discutere ed obbiettare moderando i toni è indice di buona educazione, sfoderiamola ogni tanto ragazzi, mi raccomando!