Consumi SW-T

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
paolo_70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Acilia
Scooter: SW-T600 ABS
Colore: Nero
Contatta:

Re: Consumi SW-T

Messaggioda paolo_70 » venerdì 3 maggio 2013, 19:53

Oggi ho fatto il mio record personale di percorrenza con un pieno: 360 km !!!
per il rifornimento ci sono voluti 14 litri, quindi quasi 26 km/l
ok:

non basta avere la moto... per diventare motociclista devo farne... di strada!

HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco Perla

Messaggioda HondaSW » sabato 2 aprile 2016, 22:05

controllando dal pieno a pieno mettendo 12 litri ho fatto 230 Km, contando che al 90% li ho fatti tutti in extraurbano a velocita costante tra 90 e 110 km/h mi sembrano pochi, l'indicatore digitale mi segna 20,6 km/l mentre facendo i conti ho fatto 19,1 km/l. Come fatte voi a ad arrivare ai 24Km/l? Per me è impossibile eppure non lo smanetto parto sempre dolce ma più di 19 Km/l non fa.... secondo me ha qualche problema

Immagine Immagine Immagine

orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Messaggioda orfeus2008 » domenica 3 aprile 2016, 15:53

e chi la mai detto?Grasso che cola se ci faccio 18 :eheh: :eheh: :eheh:

quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Firenze-Castelfranco di Sopra
Scooter: SW-T400 ABS

Messaggioda sideman » lunedì 4 aprile 2016, 15:26

Absolute ha scritto:Mitico, grande!!

Grazie e scusate l'OT

se non lo chiedevi tu lo avrei chiesto io...

ah ah ah

Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda sideman » lunedì 4 aprile 2016, 15:33

HondaSW ha scritto:controllando dal pieno a pieno mettendo 12 litri ho fatto 230 Km, contando che al 90% li ho fatti tutti in extraurbano a velocita costante tra 90 e 110 km/h mi sembrano pochi, l'indicatore digitale mi segna 20,6 km/l mentre facendo i conti ho fatto 19,1 km/l. Come fatte voi a ad arrivare ai 24Km/l? Per me è impossibile eppure non lo smanetto parto sempre dolce ma più di 19 Km/l non fa.... secondo me ha qualche problema

il consumo di un mezzo dipende da tante variabili, un mezzo peso in rapporto alla potenza come l'sw-t ha qualche variabile in più
chiaramente oltre alla mano dolce, influiscono i semafori del tragitto in quanto le partenze da fermo sono deleterie, quanto sono lunghi i tragitti in quanto a freddo consuma molto di più, le salite, il tipo di strada.

Io faccio un tragitto di 50+50 al giorno, misto autostrada (35km) statale (12) e città 3 Km...
con un andatura accorta, tipo sui 110 in autostrada e 80 in statale a volte tocco i 25/26 indicati che corrispondono sul mio a 24/25 reali
Tirando in autostrada sui 130/140 raramente scendo sotto ai 23. Ho poche soste durante il tragitto (telepass) e parto sempre dolcemente

sid

Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

Aurelio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Missaglia Lc
Colore: Grigio
Contatta:

Messaggioda Aurelio » lunedì 4 aprile 2016, 16:34

Io faccio il pieno appena mi segna riserva, di solito ci vanno dentro 12 litri circa. Al parziale mi segna dai 220 ai 250 km, dipende dal polso. Silver wing 400 anno 2006. Km 32.000. Non ho mai provato a fare tragitti lunghi a velocita' costante....

Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Messaggioda Ultimus » martedì 5 aprile 2016, 7:09

Sul Silverwing il sistema di quando segna riserva è molto approssimativo poiché sui pochi litri totali del serbatoio anche un litro è una percentuale elevata di errore, bisognerebbe aspettare che si spegne poi bottiglia da 2 litri e vedi i km quando si spegne di nuovo.
L'SWT invece è sufficiente il computer di bordo che su un percorso di almeno 500Km riporta una media molto precisa e attendibile.
Il pupone è molto pesante e risente di una certa statiticità nelle riprese che andrebbero affrontate con molta moderazione e delicatezza di polso destro dandogli tempo! Se ti piacciono le accelerazioni brucianti e le partenze a razzo oppure hai allegerito i rulli del variatore o ancora peggio sostituito con altro commerciale ...devi patire un aumento consistente dei consumi ;-)
Quello che è consigliabile a mio avviso è:
sostituire la lampada del faro con lo xenon inserendo anche il relè per tenerla spenta quando non serve;
sostituire le lampade posizioni/stop con Led;
svuotare la pesantissima marmitta originale;
controllare la pressione delle gomme almeno una volta a settimana magari aumentando un pochino la pressione consigliata.

.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Marco82
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Roma
Colore: Grigio scuro

Messaggioda Marco82 » martedì 5 aprile 2016, 15:16

Io ho l'impressione che il fattore più influente sia la temperatura. Il grafico indica i consumi medi mensili degli ultimi 32 mesi e 33000 km circa del mio silver wing 400 del 2008 con un totale di 80600 km circa.
Uso il mezzo prevalentemente per fare casa-lavoro, circa 45km a tratta misti tra paese statale e raccordo, non ho il polso pesantissimo però non faccio nemmeno troppo caso alle accelerate...nel senso che se ho fretta vado anche a manetta :auto-dirtbike:
Unica "modifica" rulli malossi da 21 grammi
Allegati
Screenshot_20160401-002531.png

ex burgman 400
ex burgman 650
ex kawasaki zx10r
ex kawasaki zr7

sideman
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda sideman » martedì 5 aprile 2016, 15:58

Ultimus ha scritto:Sul Silverwing il sistema di quando segna riserva è molto approssimativo poiché sui pochi litri totali del serbatoio anche un litro è una percentuale elevata di errore, bisognerebbe aspettare che si spegne poi bottiglia da 2 litri e vedi i km quando si spegne di nuovo.
L'SWT invece è sufficiente il computer di bordo che su un percorso di almeno 500Km riporta una media molto precisa e attendibile.
Il pupone è molto pesante e risente di una certa statiticità nelle riprese che andrebbero affrontate con molta moderazione e delicatezza di polso destro dandogli tempo! Se ti piacciono le accelerazioni brucianti e le partenze a razzo oppure hai allegerito i rulli del variatore o ancora peggio sostituito con altro commerciale ...devi patire un aumento consistente dei consumi ;-)
Quello che è consigliabile a mio avviso è:
sostituire la lampada del faro con lo xenon inserendo anche il relè per tenerla spenta quando non serve;
sostituire le lampade posizioni/stop con Led;
svuotare la pesantissima marmitta originale;
controllare la pressione delle gomme almeno una volta a settimana magari aumentando un pochino la pressione consigliata.

Permettimi ultimus:

1) per controllare il consumo non c'è bisogno di rimanere a serbatoio vuoto, basta fare il pieno e poi rifare il pieno (al medesimo livello) e conteggi i litri. Quelli chiaramente sono i litri consumati nei Kn che hai segnato tra un pieno e l'altro
2) se la luce resta accesa un motivo c'è: SICUREZZA PASSIVA. Ho sempre viaggiato a luci accese dal lontano '86 quando la maggior parte dei motociclisti giravano a luci spente e senza casco. Pure in auto viaggio esclusivamente a luci accese ed in un paese responsabile (come in nord europa) dovrebbe essere un obbligo ovunque e non solo in autostrada come da noi. A volte vedo motociclisti a luci spente e mi domando perchè rischiare la vita x così poco. Anche il casco fluo è un gran bel passo avanti sulla sicurezza passiva
3) Le gomme devono stare alla pressione dichiarata: SICUREZZA ATTIVA.Non viene scritta a caso, e la migliore pressione per il lavoro della gomma e per il consumo della gomma stessa. può essere variata minimamente rispetto alle mutevoli condizioni dei carico (passeggero) o eventualmente di temperature esterne.

un saluto
sid

Aprilia Tuono R V60
Honda SW-T abs
Cannondale Trigger 650b

HondaSW
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Cagliari
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco Perla

Messaggioda HondaSW » martedì 5 aprile 2016, 21:25

l'eccessivo consumo è dato da molti fattori, su alcuni si può fare qualcosa su altri no, io percorro 4 volte al giorno un tratto di 25 Km tutto extraurbano, quindi 100Km, sono riuscito a passare da 19 Km/l a 22,5 Km/l e ho anche notato che camminando più piano si consuma di più, se cammino stando sempre tra i 5500 e 6500 ho il miglior rendimento, quindi tra 100 e 120 km/h. Altro problema e il riscaldamento del motore, io ho risolto tappando 1/3 del radiatore con un pezzo di cartone, altrimenti anche dopo i 25 km non arrivavo neanche alla 2° tacca, infatti il consumo è calato, se tolgo il cartone la differenza è notevole

Immagine Immagine Immagine

Torna a “Consumi”