Consumo aumentato

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
SilverChief117
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Re: Consumo aumentato

Messaggioda SilverChief117 » giovedì 13 dicembre 2018, 13:05

Per rispondere al collega "orso" che diceva ci vogliano 10 km di statale a 100 km\h; 10 km son tantissimi per arrivare a 85 gradi ( temperatura di esercizio ), tuttavia l' informazione è corretta, perché a 100 km\h con 5 gradi di temperatura esterna, il radiatore e la "pancia" dello scooter vengono investiti continuamente da aria fredda ad alta velocità, e ci metterà molto a scaldare. Noterete invece che in città, tra stop and go vari, la terza tacca ( o il massimo della temperatura in caso di sw-t ) la raggiungerete sicuramente in mooolti meno km ( tra i 4 e i 6 ) e noterete che la terza tacca (sul silver il termometro è digitale con 3 posizioni) si accenderà spesso quando sarete fermi al semaforo; ovvero quando lo scooter non è investito da aria fredda in velocità, e gli sarà più facile salire di temperatura :obscene-smokingjoint:



enridep
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Re: Consumo aumentato

Messaggioda enridep » giovedì 13 dicembre 2018, 14:41

Secondo voi, si potrebbe mettere un telo/pannello davanti al radiatore (come si faceva con le auto nel secolo scorso)?



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Silvercat
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Re: Consumo aumentato

Messaggioda Silvercat » giovedì 13 dicembre 2018, 15:32

Non createvi soluzioni per problemi che non esistono...
Quello che faceva il telo davanti al radiatore lo fa adesso la valvola termostatica.
https://www.swci.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=20535&hilit=valvola+termostatica


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Re: Consumo aumentato

Messaggioda enridep » giovedì 13 dicembre 2018, 16:47

Il video è veramente esaustivo.
In pratica tu dici che se la valvola termostatica funziona a dovere il cappottino non serve.
Nel video ho sentito parlare di tre tacche del termometro.
Il mio sw 400 è del 2012.
In tutto il manometro ha 9 tacche e, in fondo alla scala, sotto la prima tacca, c'è una C (che immagino stia per Cold). Le ultime 3 tacche in alto sono rosse.
Ecco, in questi giorni, a Milano, con temperature di ca. 5 gradi, la mia temperatura, a regime, si ferma un po' prima della terza tacca.
Quindi: C, tacca grossa, tacca piccola, mia temperatura a regime, tacca grossa, ecc.
Preciso che la lancetta è più vicina alla sovrastante tacca grossa che alla sottostante tacca piccola.
Secondo voi è tutto normale o il motore tende a restare troppo freddo?



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Re: Consumo aumentato

Messaggioda vianpi61 » sabato 15 dicembre 2018, 19:33

ciao Enridep.
sono anche io di Milano e come te ho un sw-t400. Il mio scooter si comporta esattamente come il tuo. In queste giornate in cui la temperatura è prossima allo zero la lancetta della temperatura, in extraurbano, è nella stessa posizione della tua. Sale oltre solo in città se ci si ferma spesso a causa dei semafori.



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Re: Consumo aumentato

Messaggioda enridep » sabato 15 dicembre 2018, 20:31

Ciao vianpi61, meno male, così sono tranquillo che si tratti di un comportamento normale.
Anche la tua, col freddo, cambia un po' il sound che, perlomeno sino ai 5.000 giri circa, diventa più borbottante?
Pensa che ieri sera sono andato al cinema con l'SW e, al ritorno, dopo la mezzanotte, la temperatura dell'aria era a - 1 e la lancetta della temperatura non ha superato la seconda tacca!
Per me è il primo inverno con il 400 e quindi non ho riferimenti.
Tra l'altro, quest'estate non sono stato ad osservare il posizionamento della lancetta e quindi mi manca un termine di paragone.
L'unica cosa che mi sembra di ricordare è che la ventola di raffreddamento pertisse con molta frequenza rispetto a come era abituato con gli scooter precedenti.
Comunque, per quanto riguarda la valvola termostatica (ed eventuali altri meccanismi deputati alla regolazione della temperatura del motore), mi rimane un dubbio, nel senso che, con temperature comunque sopra lo zero (ma anche di qualche grado sotto), mi pare strano che lo scooter non raggiunga e mantenga sempre e comunque la stessa identica temperatura d'esercizio di progetto.
Ad esempio, la lancetta del Kymco Downtown 300 che avevo prima, si assestava sempre e comunque nella stessa posizione, sia con - 5 che con + 30.
L'unica cosa che cambiava era ovviamente che - in inverno - la lancetta ci metteva un po' di più a raggiungere la posizione e - in estate - si verificavano gli interventi della ventola di raffreddamento.



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Re: Consumo aumentato

Messaggioda vianpi61 » domenica 16 dicembre 2018, 21:48

ciao Enridep,
sul mio scooter, in inverno in extraurbano, la lancetta della temperatura raggiunge la posizione da te indicata (Quindi: C, tacca grossa, tacca piccola, mia temperatura a regime, tacca grossa, ecc. Preciso che la lancetta è più vicina alla sovrastante tacca grossa che alla sottostante tacca piccola) dopo circa 5 o 6 km. In città ci arriva prima, vuoi per la velocità più bassa o per le frequenti attese ai semafori. A freddo non noto differenze nel rumore, quello che tu chiami borbottio io non lo sento. Con motore freddo, anche con temperature prossime a zero, parto dopo circa 20 secondi dall'accensione (accendo il motore, indosso casco guanti e parto), Però fino a che la lancetta temperatura non comincia a muoversi (in inverno gli ci vogliono almeno 2 km) cerco di non superare i 4000 giri. Quando fa caldo, parlo di 25/30 gradi, la lancetta raggiunge la stessa posizione da te indicata dopo 2 o 3 km e se vi sono frequenti fermate ai semafori la ventola la sento spesso partire con lancetta che se non ricordo male è posizionata tra la seconda tacca piccola e la terza tacca grande. La ventola poi si ferma quando la lancetta scende fino a coprire la seconda tacca piccola.

Spero sia così anche per gli altri utenti del forum possessori di un sw-t400 altrimemti potrei avere io un problema di termostato. Che io ricordi però è sempre stato così sin da nuovo (2011).



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Re: Consumo aumentato

Messaggioda angelodin » lunedì 17 dicembre 2018, 7:28

Perdonatemi............. La buona usanza di accendere e lasciar scaldare un poco il motore prima di partire, soprattutto d'inverno, non c'è più?


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Re: Consumo aumentato

Messaggioda enridep » lunedì 17 dicembre 2018, 12:48

Con i miei 10/11 km di tragitto mattutino (di cui il primo 50% extraurbano e il restante 50% urbano con semafori ma comunque abbastanza scorrevole) la lancetta raggiunge velocemente il punto "poco sotto la seconda tacca grossa" e lì si stabilizza (intendo ovviamente sempre in questi giorni vicini allo zero e precisando che tengo lo scooter in box in cui la temperatura non scende sotto i 10 gradi).
Chiedo perdono a silvercat, ma non ho resistito e ieri ho applicato una "copertina" sperimentale al radiatore (lasciando libera solo una piccola porzione inferiore del radiatore, ca. un 20%).
Questa mattina (con la copertina e con temperatura che sfiorava lo zero) dopo ca. 6/7 km. la lancetta è salita più in alto dei giorni precedenti, raggiungendo la seconda tacca piccola, e lì è rimasta stabilizzata sino all'arrivo.
Ovviamente, per ora, ciò non dimostra nulla, se non la sensazione (ma potrebbe essere un effetto psicologico) che il sound e il comportamento del motore siano un po' più simili a quelli "normali/abituali" che si hanno in condizioni di temperatura mite, però mi riservo di "auscultare" ancora per un po' di giorni.
Eventuali benefici sui consumi li potrò valutare solo dopo aver consumato un pieno di benzina (con il pieno in corso il display mostra un consumo di 17.3 km/l, che userò come termine di paragone).
Magari l'effetto "copertina corta" lo hanno anche i sistemi (elettronici e idro-meccanici) di regolazione della temperatura di motore/liquidi di raffreddamento, nel senso che non riescono a regolare alla perfezione in tutto il possibile range di temperature esterne e che in certe fasce (soprattutto verso lo zero/sottozero) risulti una regolazione di compromesso.
Probabilmente, immagino che venga privilegiata la regolazione nelle fasce alte di temperatura esterna per due ragioni: il surriscaldamento sarebbe letale (mentre l'intipiedimento "invernale" non lo è) e il 99,99% dell'uso dello scoooter (sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo) avviene in condizioni climatiche miti.



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Re: Consumo aumentato

Messaggioda SilverChief117 » martedì 18 dicembre 2018, 19:44

Attenzione anche alla pressione degli pneumatici! Da una diecina di giorni ho riscontrato un forte aumento dei consumi ma non mi sono preoccupato perché proprio da 10 g le temperature si sono abbassate molto. . . e invece da qualche giorno ho anche accusato una maggior pesantezza nelle manovre da fermo; oggi mi sono persuaso che forse avevo forato e ho controllato: pressione ant. 1.0 e posteriore anche 1.0 :emo_pic_105:
ricordo che all' anteriore ci andrebbe 2 e al posteriore 2.5 acc:
Tra un paio di giorni vado a ricontrollare, per essere sicuro di non avere un foro da qualche parte




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