Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]
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Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]
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Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
- simoneadel
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Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]
progp07 ha scritto:simoneadel ha scritto: Consigli: a freddo fare sempre riscaldare 2-3 minuti (o cmq fin quando non si disattiva l'aria automatica - si capisce perchè il motore torna al minimo regolare); inoltre, finchè la temperatura non si è stabilizzata "a 3 tacche", andate con un filo di acceleratore senza superare i 40-50 km/h.
il tuo suggerimento comportamentale è contrario a tutti i suggerimenti letti su riviste motoristiche auto e moto.
Si deve accendere e partire con la sola accortezza di non richiedere troppa potenza con il gas fino al raggiungimento temperatura (olio + che acqua), questo in quanto si riduce il tempo di funzionamento con dilatazioni termiche in corso.
il SW ha un problema congenito, il sistema di disinserimento aria è troppo lento causa probabilmente l'inerzia della cera che si deve sciogliere con temperatura acqua motore.
Nessun scooter da me avuto ha tenuto l'aria aperta così tanto tempo, addirittura minuti. Ogni volta che si inserisce l'aria il consumo medio aumenta paurosamente.
Al parcheggio del lavoro ci sono decine di moto e scooter e quando esco la sera vedo che quasi tutti accendono ma il tempo di agganciarsi il casco adesso(+ guanti inverno) e l'aria si è tolta stiamo parlando di max 15 sec.
Al momento qui sul forum non ho trovato soluzioni tecniche per questa c......ata honda.
Spero di attivare i + esperti di me, che conosco ma non voglio citarli e di non attivare quelli per cui honda è perfetta al 100% e sono io che erro....ok sono presuntuoso ma stiamo sul tecnico
Sei nell'errore più totale, fidati: portami una sola rivista che dice ciò, postala qui, e cambio lavoro (se la fonte è affidabile). Se invece te lo dice il tuo meccanico di fiducia, allora lo capisco: se la moto non la maltratti un pò lui non mangia!! Ahahahahaahah Cmq, scherzi a parte, o hai letto male o ti sei fatto consigliare malissimo: non esiste motore che non deve essere riscaldato "dopo la notte", vale per i benzina e, soprattutto, per i diesel. Poni il quesito alle officine serie, vedrai che mi daranno ragione ;-)
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Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]
simoneadel ha scritto:
Sei nell'errore più totale, fidati: portami una sola rivista che dice ciò, postala qui, e cambio lavoro (se la fonte è affidabile).
@simonedel l'avevo già postato fammi sapere se le argomentazioni addotte non hanno un fondamento e perchè
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Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]
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Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]
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Re: Assetato [CONSUMI ELEVATI IN INVERNO]
Forse non ve ne siete accorti ma siamo nell'era moderna dove si costruisce con macchine CNC (a controllo numerico); le tolleranze sono infinitesimali, pertanto i consigli dei manuali degli anni '80 possono rimanere lì dove sono a testimoniare un passato per nulla nostalgico.
Il motore va scaldato solo perché il catalizzatore entri il prima possibile in temperatura, quindi per motivi ecologici (contenere le emissioni nocive) e il metodo migliore per farlo è partire subito a bassa velocità, come già detto sopra.
A riprova di questo, qualcuno mi saprebbe indicare un manuale di uso e manutenzione Honda o di altri costruttori (redatto in questo secolo) dove si consiglia di scaldare il motore prima di partire?
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