silver 59-61 ha scritto:Wing69 ha scritto:Rispolvero questa discussione anche per dire la mia e perchè ho solo da qualche giorno un Silver 600 del 2009. Stamattina faccio rifornimento quando ha appena iniziato a lampeggiare l'ultima tacca dell'indicatore. Ci vanno 20€ e praticamente pieno fino all'orlo del bocchettone. Mi metto su strada, ciclo extraurbano, velocità da crociera tra i 90 e i 100km/h. Arrivato a 85km e non vedendo ancora scendere di una tacca l'indicatore, mi è venuto il dubbio che fosse rimasto bloccato il galleggiante
Ho cominciato a tirare un po, diciamo tra i 130 e i 140km/h e finalmente si spegne la prima tacca, arrivando a 93km di percorrenza.
Da quello che mi è parso di capire su questo forum, è che la prima tacca dovrebbe essere 3,5l circa di benzina. In questo caso sono 26,5 km/l di percorrenza. Non male!
..... giacchè l'indicatore del carburante è formato da otto tacche (e il pieno è di 16 l.) si presume che ogni tacca "dovrebbe" rappresentare 2 litri di carburante, ....anche il mio spegne molto tardi la prima tacca ma poi recupera con le altre..... ....quindi il consumo lo puoi valutare solo rifacendo il pieno e valutare km/l. ....ti auguro che il tuo consumo sia davvero così basso ma ho paura che, da esperienza personale, difficilmente sarà quello reale.....
Allora! Tiriamo un pò le somme. Ho consumato il carburante e rifatto nuovamente il pieno non appena ha cominciato a lampeggiare l'ultima tacca, segnando una percorrenza di 277 Km. Con 20€ di benzina al costo di 1,669€/l, avevo riempito praticamente 11,98l di benzina. Facendo un rapido calcolo, 277/11,98 = 23,12 Km/l. E' vero quello che dici, cioè che dopo la prima tacca, le altre si spengono più velocemente, ma comunque la percorrenza è ottima. C'è anche da dire che questo risultato è stato ottenuto quasi totalmente su ciclo extra urbano, pelando il gas non superando i 100 km/h. Mi ritengo soddisfatto.