CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
Ora vado a godermi il mio 32° anniversario con la mogliettina (ormai mogliettona) e al ritorno mi farò risentire.
- angelodin
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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
Viaggiatori, navigatori, internauti o qual si voglia essere, il nostro compito è quello di portare al prossimo la nostra conoscenza e acquisire la loro. E' con questi idealismi che la specie umana si è, e continua ad evolversi.
Non so dove andremo, ma so che niente ci può trattene. Forse sarà anche pericoloso........ Ma voglio farlo ancora!!!
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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
Come detto, in parte ripeto la condizione precedente e poi riferisco la nuova e gli esiti del collaudo.
Precedente:
1) Rulli originali rettificati a 23 gr.
2) Frizione completamente originale
3) Ferodi della frizione (trovati poi) poco al disotto di 1 mm (come sospettavo)
4) Gomme METZ Wintec al 35%;
5) Ammortizzatori anteriori revisionati da circa 15k Km., SAE 15 + aria di 9 cm. spire in alto
6) Ammortizzatori post. a 5
7) Pressione gomme 2,3 ant. e 2,6 post.
8) Parabrezza originale (lo dico perché d'estate uso il GIVI nero corto che da solo + 5Km. ora!)
9) Tucano urbano per le gambe, se non erro mod. 074
10) Candele CRH8-09
11) Filtro aria motore uno strato spugna rossa, volutamente a respiro
12) Filtro aria trasmissione griglia friggitrice come consigliata dal BOSS
13) Giri motore a 120 = 7000 / 7200 ????????
14) Spinotto originale da 72mm.
TENENDO PRESENTE CHE ALCUNE LE HO RIFERITE PER FAR CAPIRE ANCHE L'INCIDENZA DELLA RESISTENZA AL VENTO, PRIMA I CONSUMI ERANO 21,7 Scesi a 21,3 e da ultimo a 20,9.
A questo punto, quando il BOSS mi ha fatto presente che probabilmente avevo dei problemi alla trasmissione, sono intervenuto come segue:
1) Rulli Malossi da 21 gr.
2) Frizione revisionata, con cambio bicchierino di plastica (sembrava che la molla incontrasse una certa resistenza: nel dubbio l'ho sostituito); cambio correttori di coppia (trovati alquanto "allegri" nella loro sede)
3) Ferodi della frizione nuovi insieme a molle del 600 e gommini nuovi (trovati quasi quadrati!)
4) Gomme METZ Wintec al 35%;
5) Ammortizzatori anteriori revisionati da circa 15k Km., SAE 15 + aria di 9 cm. spire in alto
6) Ammortizzatori post. a 5
7) Pressione gomme 2,4 ant. e 2,7 post. (fine shimming!)
8) Parabrezza originale come sopra
9) Tucano urbano per le gambe, come sopra
10) Candele CRH8-09, sempre quelle
11) Filtro aria motore uno strato spugna rossa, volutamente a respiro, come prima non toccato
12) Filtro aria trasmissione griglia friggitrice come consigliata dal BOSS
13) Giri motore a 100 = 5500; a 120 = 6500 MI SEMBRA OTTIMO!!
14) Spinotto rettificato -2mm
Magari non è che abbia notato un abisso, rispetto alle prestazioni precedenti, tenendo conto che l'SW-T400 non è un razzo, ma la sensazione più gradevole è stata la dolcezza, la sicurezza e la perentorietà dell'accelerazione su strada! Eppure i consumi sono rimasti quelli! Dipenderà dallo strumento che ormai è rimasto tarato sui 20,9/Km.?
Comunque una vera goduria. Assenza di vibrazioni, motore con rumore lineare e regolarissimo. Non più affaticato come era prima al raggiungere i 120 all'ora e soprattutto i giri scesi di circa 500 o 600 a parità di velocità rispetto a prima.
Sono soddisfatto e attendo ulteriori suggerimenti da questi amici che me ne hanno già dati tanti.
La prox settimana procederò al cambio olio e cartuccia, controllo filtro aria motore, e cambio candele con DENSO all'iridio (ma serviranno a qualcosa?).
Quando sostituirò le gomme, riferirò anche di quelle.
Attendo le Vs.
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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?
In sostanza, dopo aver sostituito le candele con quelle all'iridio e dopo aver effettuato cambio d'olio e cartuccia, ho proceduto anche al cambio delle gomme (MTZ FF no wintec), dei cerchioni, pasticche freni e alla revisione degli ammortizzatori anteriori.
Risultato:
1) Effetto shimmy scomparso;
2) Tenuta di strada ottima, anche sul bagnato;
3) Nessun cambiamento riguardo all'uso delle candele all'iridio;
4) Consumi invariati, anzi in qualche modo aumentati (20,4 km/litro!!!);
5) Generale sensazione (effetto placebo?) di migliore "tenuta" complessiva!
Probabilmente i maggiori consumi sono dovuti anche all'abbassamento della temperatura esterna. Mi sembra che d'inverno sia fisiologico (chiedo conferma in merito a chi ne sa di più).
Prego inviare Vs.
- HondaSW
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