CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?

Discutiamo qui sui consumi del SW400, SW-T400 e come ridurli per inquinare meno.
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angelodin
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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?

Messaggioda angelodin » mercoledì 21 ottobre 2015, 20:07

Rulli leggeri vanno d'accordo con il polso delicato per buoni consumi, anche se è facilissimo farsi prendere dalla brama !!! Mia esperienza personale............ :auto-dirtbike:


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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?

Messaggioda enrico941 » giovedì 22 ottobre 2015, 11:25

Ok. Grazie a tutti.

Ora vado a godermi il mio 32° anniversario con la mogliettina (ormai mogliettona) e al ritorno mi farò risentire.

:beer: ok: :auto-rally: troppo forti: troppo forti: troppo forti: troppo forti:



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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?

Messaggioda angelodin » giovedì 22 ottobre 2015, 20:06

@enrico941 Auguri, allora !!!!!!! :group:


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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?

Messaggioda enrico941 » sabato 31 ottobre 2015, 17:33

E allora dopo i festeggiamenti del 32mo anniversario, smaltiti i fumi dell'alcool (si fa per dire: sono quasi astemio), digerita la tortazza di panna e cioccolato e non mi dilungo sul resto :timido: , ho trovato finalmente la forza di rifare il gruppo variatore/frizione stamattina di buon'ora.
Come detto, in parte ripeto la condizione precedente e poi riferisco la nuova e gli esiti del collaudo.
Precedente:
1) Rulli originali rettificati a 23 gr.
2) Frizione completamente originale
3) Ferodi della frizione (trovati poi) poco al disotto di 1 mm (come sospettavo)
4) Gomme METZ Wintec al 35%;
5) Ammortizzatori anteriori revisionati da circa 15k Km., SAE 15 + aria di 9 cm. spire in alto
6) Ammortizzatori post. a 5
7) Pressione gomme 2,3 ant. e 2,6 post.
8) Parabrezza originale (lo dico perché d'estate uso il GIVI nero corto che da solo + 5Km. ora!)
9) Tucano urbano per le gambe, se non erro mod. 074
10) Candele CRH8-09
11) Filtro aria motore uno strato spugna rossa, volutamente a respiro
12) Filtro aria trasmissione griglia friggitrice come consigliata dal BOSS
13) Giri motore a 120 = 7000 / 7200 ????????
14) Spinotto originale da 72mm.

TENENDO PRESENTE CHE ALCUNE LE HO RIFERITE PER FAR CAPIRE ANCHE L'INCIDENZA DELLA RESISTENZA AL VENTO, PRIMA I CONSUMI ERANO 21,7 Scesi a 21,3 e da ultimo a 20,9.

A questo punto, quando il BOSS mi ha fatto presente che probabilmente avevo dei problemi alla trasmissione, sono intervenuto come segue:

1) Rulli Malossi da 21 gr.
2) Frizione revisionata, con cambio bicchierino di plastica (sembrava che la molla incontrasse una certa resistenza: nel dubbio l'ho sostituito); cambio correttori di coppia (trovati alquanto "allegri" nella loro sede)
3) Ferodi della frizione nuovi insieme a molle del 600 e gommini nuovi (trovati quasi quadrati!)
4) Gomme METZ Wintec al 35%;
5) Ammortizzatori anteriori revisionati da circa 15k Km., SAE 15 + aria di 9 cm. spire in alto
6) Ammortizzatori post. a 5
7) Pressione gomme 2,4 ant. e 2,7 post. (fine shimming!)
8) Parabrezza originale come sopra
9) Tucano urbano per le gambe, come sopra
10) Candele CRH8-09, sempre quelle
11) Filtro aria motore uno strato spugna rossa, volutamente a respiro, come prima non toccato
12) Filtro aria trasmissione griglia friggitrice come consigliata dal BOSS
13) Giri motore a 100 = 5500; a 120 = 6500 MI SEMBRA OTTIMO!!
14) Spinotto rettificato -2mm

Magari non è che abbia notato un abisso, rispetto alle prestazioni precedenti, tenendo conto che l'SW-T400 non è un razzo, ma la sensazione più gradevole è stata la dolcezza, la sicurezza e la perentorietà dell'accelerazione su strada! Eppure i consumi sono rimasti quelli! Dipenderà dallo strumento che ormai è rimasto tarato sui 20,9/Km.?

Comunque una vera goduria. Assenza di vibrazioni, motore con rumore lineare e regolarissimo. Non più affaticato come era prima al raggiungere i 120 all'ora e soprattutto i giri scesi di circa 500 o 600 a parità di velocità rispetto a prima.

Sono soddisfatto e attendo ulteriori suggerimenti da questi amici che me ne hanno già dati tanti. ottimo: ottimo: ottimo: :auto-dirtbike: :auto-dirtbike:

La prox settimana procederò al cambio olio e cartuccia, controllo filtro aria motore, e cambio candele con DENSO all'iridio (ma serviranno a qualcosa?).

Quando sostituirò le gomme, riferirò anche di quelle.

Attendo le Vs. :toto:



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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?

Messaggioda enrico941 » martedì 15 dicembre 2015, 9:00

Ho terminato il "calvario", definendo con questo termine la sequenza di interventi al pupo, che mi "rateizzo" un po' per volta, causa troppi anni sul groppone e conseguenti dolori muscolari dopo ogni intervento.

In sostanza, dopo aver sostituito le candele con quelle all'iridio e dopo aver effettuato cambio d'olio e cartuccia, ho proceduto anche al cambio delle gomme (MTZ FF no wintec), dei cerchioni, pasticche freni e alla revisione degli ammortizzatori anteriori.

Risultato:
1) Effetto shimmy scomparso;
2) Tenuta di strada ottima, anche sul bagnato;
3) Nessun cambiamento riguardo all'uso delle candele all'iridio;
4) Consumi invariati, anzi in qualche modo aumentati (20,4 km/litro!!!);
5) Generale sensazione (effetto placebo?) di migliore "tenuta" complessiva!

Probabilmente i maggiori consumi sono dovuti anche all'abbassamento della temperatura esterna. Mi sembra che d'inverno sia fisiologico (chiedo conferma in merito a chi ne sa di più).

Prego inviare Vs. :toto:
ciao:



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Re: CONSUMO/GIRI/VELOCITA'?

Messaggioda HondaSW » lunedì 28 marzo 2016, 19:42

Vorrei montare i rulli da 21 gr, lo trovo un po' lento in accelerazione, ora a 100 sono a 5500 giri ho tutto originale, se cambio i rulli da 21 gr a 100 km/h a quanti giri sale?


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