Guida contro i furti sottosella
-
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: rm
- Scooter: SW 400
- Colore: nero
Guida contro i furti sottosella
Il mio SW é stato adocchiato?
Chi ha cura del proprio SW sa bene quali e quanti graffi ha. Detto questo il ladro é abituale segnare le proprio vittime con dei graffi precisi in parti facilmente visualizzabili.
Il punto preferito é sulla plastica della carrozzeria situata al di sopra delle frecce. I graffi consistono in un segno orizzontale sia sulla fiancata di dx che su quella di sx.
Te ne accorgi perché non é possibile che in solo giorno subisci 2 graffi proprio allo stesso punto (dx e sx) e nello stesso modo (é statistica).
..qualcuno penserà:"é stato un altro scooter". No, perché altrimenti i graffi sarebbero stati molto più in basso e più naturali.
Cosa fare in questi casi?
Inutile spostare lo scooter poco più in là o lasciare passare qualche giorno. Lo scooter é segnato e in quella zona "batte" il ladro.
Il ladro poi sa bene chi sei e i tuoi orari abituali. Prima o poi sarai la vittima, quindi é meglio prendere misure drastiche.
Non stai esagerando?
Io consiglio di montare un allarme sonoro, collegato all'apertura della sella abbinata a una serratura elettrica e ad una buona catena passante all'interno delle 2 maniglie.
La situazione si fà pesante. Difficilmente il ladro si cimenterà in una complessa operazione, a meno che non lasciate il vostro scooter in luoghi poco trafficati o tutta la notte.
In questa configurazione da me descritta di protezione, dubito che il ladro possa cimentarsi con le cesoglie nella rottura della catena e poi nella forzatura della serratura.
Hai dimenticato qualcosa?
Si, dopo la rottura della serratura, generalmente ti lasciano un ulteriore graffio sempre nello stesso punto, come a dire "fatto-eseguito".
La mentalità del ladro?
Il ladro "di sottosella" o comunque in generale non deve essere associato al classico zingarello. Sempre per mia esperienza personale dovete sapere quante persone, una volta parcheggiato il proprio scooter vicino agli altri, abbiano l'abitudine di controllare i portaoggetti degli scooter, per accattarsi qualche cosa.
Queste persone lo fanno appena ne hanno la possibilità, diventa come un hobby. Se trovano qualcosa bene altrimenti amen.
Questa é una mia supposizione: ho la impressione che avvolte si muovano almeno in 2 persone, fanno finta di parlare, si appoggiano sullo scooter e poi iniziano.
Per ora mi fermo qui (e spero di non scrivere più, altrimenti vorrà dire che sarò stato di nuovo una vittima).
- StevenB
- AMMINISTRATORE
- Scrivo da: Acilia ROMA
- Colore: Black Type
- Contatta:
Re: Guida contro i furti sottosella
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006
- Sporting
- SUPPORTO TECNICO
- Scrivo da: Montesilvano Marina
- Scooter: Altro
- Colore: Blue Burst
StevenB ha scritto:Bellissima descrizione. Grazie.
Quoto
- The joker
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Roma
- Colore: Altro
- klaus-57
- MODERATORE
- Scrivo da: Pandora
- Colore: .
- Contatta:
Bizio99 ha scritto:......almeno in 2 persone, fanno finta di parlare, si appoggiano sullo scooter e poi iniziano.
- GrandeMezzo67
- UTENTE NORMALE
- Scrivo da: Quartu Sant Elena Cagliari
- Scooter: SW-T400
- Colore: Sword Silver Metallic
Simile tecnica per appartamenti e ville , prima segnano poi passano a fare le pulizie .
Ciao
-
- UTENTE NORMALE
The joker ha scritto:Queste tue supposizioni da dove nascono.........l'argomento l'hai portato tu, ogni domanda a riguardo è lecita.
ciao, come scritto all'inizio sono cose che mi sono successe.
Riporto la mia prima esperienza (rottura serratura...ad oggi sono alla 3a rotta)
primo step: trovo quei due segnetti sopra descritti (ed era mercoledì)
secondo step: mi confronto con altre persone e decido di non usare lo scooter (giovedì)
terzo step: mi presento con lo scooter, sella aperta e bye bye (venerdì)
- The joker
- UTENTE NORMALE
Trovo strano e troppo macchinoso per un semlice ladruncolo segnarsi il mezzo così....basta appuntarsi la targa......dai meno nell'occhio e rischi di meno.
Mai pensato di far fare appostamenti da amici che possano SOLO fare un filmato o una foto da presentare unitamente ad una denuncia?
Oppure lasciare DENTRO la sella un bel cartello con su scritto " LEGGI QUESTO CARTELLO E SORRIDI COSI' VIENI MEGLIO IN FOTO".
-
- UTENTE NORMALE
Anche se facessi una denuncia mirata a un individuo, c'é il rischio della ritorsione...e allora che fai?...a lavoro ci vai con i mezzi per sempre.
Sul discorso di dare meno nell'occhio...ti assicuro che in mezzo alla gente questa cosa é capitata 3 volte (3 serrature rotte) in pieno centro dove c'é continuo passaggio di persone, figurati che problema si pone a fare due segnetti.
Le foto non so a cosa possono servire sono due segnetti, non é una firma.
Comunque sul fatto di essere scettici, ci può stare.
Non che io abbia bisogno di infondere una verità assoluta. Ho portato a conoscenza solo la mia esperienza.
- The joker
- UTENTE NORMALE
Ovvio comunque che più folla c'è e meglio è........figurati che a 2 passi da qui ho il commissariato di PS, a 50 mt dal portone in pieno giorno si sono fatti uno zainetto lasciato sul sedile di un auto parcheggiata sfondandogli il vetro (scuola superiore, 2 uffici e un affollatissimo bar nelle immediatezze oltre al suddetto commissariato).
Un parcheggio affollato? Sai quanti "affari"..........