CANOTTO DELLO STERZO (RUMORI)

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
Micuccio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Giulianova (TE)
Scooter: SW 600 (€ 1-2)
Colore: grigio chiaro

CANOTTO DELLO STERZO (RUMORI)

Messaggioda Micuccio » sabato 23 luglio 2011, 15:27

Nell'anno 2005, sono entrato in possesso di un SW 600 di seconda mano, il quale, immatricolato nel Maggio 2002, aveva percorso solamente 3000 chilometri. Appena ho iniziato ad usarlo, ho subito avvertito un rumore al canotto dello sterzo, come se quest'ultimo fosse allentato. Portandolo presso un'officina Honda, mi è stato riferito che lo scooter era in perfetta forma ed il canotto era ben serrato. Negli anni successivi, il predetto rumore si è fatto più consistente e, così, ho deciso di portarlo presso un'officina generica per riparazioni moto, facendo sostituire i due cuscinetti dello sterzo. Il meccanico ha sostituito i cuscinetti vecchi con due nuovi ed originali Honda. Il rumore al canotto, sembrava sparito del tutto ma, dopo aver percorso circa 500 chilometri, il rumore si è ripresentato, aumentanto sempre più con l'avanzare dei chilometri di percorrenza. (Preciso che detto rumore, si avverte nel momento in cui si prende un scasso, anche se piccolo, come se il canotto fosse allentato). Sono tornato di nuovo in officina, con carena smontata, ed il meccanico ha provato a registrare nuovamente la vite centrale ma, quest'ultima, è risultata perfettamente serrata al massimo. Adesso ho percorso circa 45.000 chilometri ed il rumore si fa sempre più accentuato. Sono stato presso un'officina autorizzata Honda facendo provare lo scooter al meccanico ma, questi , non ha saputo darmi una spiegazione logica. Preciso, altresì, che a carena smontata, cioè senza frontale e senza parafango, il rumore si avverte ugualmente anche se non amplificato dal rivestimento. Potrebbe essere un problema di cuscinetti più piccoli rispetto il loro alloggiamento? Ci sono state campagne di richiamo in tal senso negli anni successivi al 2002? Grazie anticipate per le risposte che sicuramente riceverò! grazie:

TEO70
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Scrivo da: Venaria (TORINO)
Colore: angeldark
Contatta:

Re: CANOTTO DELLO STERZO (RUMORI)

Messaggioda TEO70 » sabato 23 luglio 2011, 21:56

ecco perchè, qui si consiglia, di usare quelli conici, che di rumore non ne fanno........

Skype... matteoscircoli
pagina youtube: matteoscircoli

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 23 luglio 2011, 22:01

Scusami ma sembra una storia inventata. Nessun meccanico cambierebbe i cuscinetti di sterzo con 3000 Km se per di piu' se sono integri. La domanda sorge spontanea, ma perche' dai scontato che sono i cuscinetti di sterzo ? ma nessun meccanico ti ha detto che quel rumore NON proviene dal cannotto di sterzo ? perche' pensi che siano montati dei cuscinetti piu' piccoli ?

Scusami ma a me sembra tutto strano il tuo racconto.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Micuccio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Micuccio » sabato 23 luglio 2011, 22:40

ahahahaha.... grazie per la risposta.

Micuccio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Micuccio » sabato 23 luglio 2011, 22:45

X Matteoscircoli: mi parli un attimo di questi cuscinetti che dici tu?

Micuccio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Micuccio » sabato 23 luglio 2011, 23:01

Il vecchio proprietario del mio SW, che tra l'altro è un mio caro collega di lavoro, mi parlava che nel 2003, oltre ad altre campagne di richiamo, ricevette una lettera dalla Honda dove si parlava appunto di problemi di rumorosità al canotto dello sterzo. Lui non si è mai presentato in Officina per quest'ultimo problema, in quanto usava pochissimo, cioè quasi mai, il SW e non ricorda assolutamente nulla del contenuto della lettera di richiamo. E per questo motivo che sorge a me il dubbio di qualche problema di assemblaggio tra cuscinetti e alloggiamento degli stessi! Forse, il meccanico che ha cambiato i cuscinetti, ha ordinato cuscinetti identici ai primi, cioè senza aggiornamento, infatti, nell'effettuare l'ordine, ha dovuto fornire anche l'anno di immatricolazione. Non mi viene in mente altro tipo di problematica oltre a quello dei cuscinetti del canotto, anche perchè, se leggi nella prima narrativa di cui sopra, nel momento in cui ho ripreso il SW dal meccanico, cioè dopo la sostituzione dei famigerati cuscinetti, il rumore era del tutto sparito. E' tornato a ripetersi solo dopo i primi 500 chilometri.

StevenB
AMMINISTRATORE
AMMINISTRATORE
Scrivo da: Acilia ROMA
Colore: Black Type
Contatta:

Messaggioda StevenB » sabato 23 luglio 2011, 23:09

Micuccio ha scritto:Il vecchio proprietario del mio SW, che tra l'altro è un mio caro collega di lavoro, mi parlava che nel 2003, oltre ad altre campagne di richiamo, ricevette una lettera dalla Honda dove si parlava appunto di problemi di rumorosità al canotto dello sterzo. Lui non si è mai presentato in Officina per quest'ultimo problema, in quanto usava pochissimo, cioè quasi mai, il SW e non ricorda assolutamente nulla del contenuto della lettera di richiamo. E per questo motivo che sorge a me il dubbio di qualche problema di assemblaggio tra cuscinetti e alloggiamento degli stessi! Forse, il meccanico che ha cambiato i cuscinetti, ha ordinato cuscinetti identici ai primi, cioè senza aggiornamento, infatti, nell'effettuare l'ordine, ha dovuto fornire anche l'anno di immatricolazione. Non mi viene in mente altro tipo di problematica oltre a quello dei cuscinetti del canotto, anche perchè, se leggi nella prima narrativa di cui sopra, nel momento in cui ho ripreso il SW dal meccanico, cioè dopo la sostituzione dei famigerati cuscinetti, il rumore era del tutto sparito. E' tornato a ripetersi solo dopo i primi 500 chilometri.

Questo tuo scritto e' privo di ogni fondamento perche' Honda non ha mai fatto un richiamo ai cuscinetti di sterzo.

Uno dei 4 richiami riguardava i RISER.

NON esiste alcun aggiornamento ai cuscinetti di sterzo del SW, sono sempre i soliti da oltre 11 anni.

Immagine
stevenb@swci.it - SW400 Type-S since 7th Jul 2006

Micuccio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Micuccio » domenica 24 luglio 2011, 12:14

grazie: StevenB per questa notizia, vorrà dire che mi tocca rismontare il frontale del SW e indagare meglio da dove provengono questi scatti rumorosi! ciao:

Micuccio
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE

Messaggioda Micuccio » domenica 24 luglio 2011, 12:47

Sono andato a curiosare sul sito delle campagne di richiamo della Honda, grazie alla segnalazione di Silvercart bravo: e, ho scoperto che un richiamo è stato fatto per una probabile frattura della vite supporto inferiore manubrio SW 600. Quindi caro StevenB :yaho: , andrò a vedere se si tratta di questo tipo di problema e poi ti farò sapere! ciao:

duilio69
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Scrivo da: Ardea-Nuova Florida (RM)
Colore: nero

Messaggioda duilio69 » domenica 24 luglio 2011, 16:02

...io la butto li...sei sicuro che il rumore provenga dal canotto dello sterzo e non si tratta invece della pinza flottante che fa uno stock ad ogni scasso che si incontra?...forse non centra niente con il tuo poblema ,ma è l'unica cosa che mi viene in mente!

Immagine

Torna a “Generale”