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tacchini nella frizione
Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 18:15
da boccia69
anche a me a 12000 km sono arrivati i tacchini ma quando il mezzo si scalda spariscono.a parte il fastidio danno dei problemi ? se danno dei problemi li danno a lungo andare ? io sono obbligato a portarlo in concessionariam ma tra il lavoro e poi vado via penso di non riuscire a portarlo prima che il conc chiuda per ferie e non voglio rimare in agosto a piedi con lo scooter.
vi prego rispondetemi e aiutatemi come al solito
Re: tacchini nella frizione
Inviato: giovedì 21 luglio 2011, 18:20
da orfeus2008
vai tranquillamente in ferie il rumore di tacchini non è un problema ma solo una risonanza,fastidiosa ma non pericolosa
Re: tacchini nella frizione
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 14:08
da tallero85
Ciao a tutti uso questo post per segnalare che anche il mio swt-400 del 2010 con 8000km ha lo stesso problema quando si scalda in mezzo al traffico o se si va in 2...
visto che è ancora in garanzia secondo voi posso fare qualcosa???
grazie
Re: tacchini nella frizione
Inviato: martedì 18 ottobre 2011, 14:16
da The joker
Argomento trito e ritrito........comunque si......te la fai pulire in garanzia.
Re: tacchini nella frizione
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 7:47
da Kimera
potete provare a fare così, tenete tirato il freno posteriore e date un paio di accelerate a fondo, dovreste risolvere almeno in parte
Poi ovvio dovete sempre fare un po' di pulizia
Re: tacchini nella frizione
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 8:26
da m4xcool
Il problema nasce principalmente da come effettui la partenza; evita di "pelare" il gas ma parti deciso cosicché la frizione attacchi decisa e slitti il meno possibile, appena succede questo puoi ridurre il gas per marciare anche a passo d'uomo se il traffico lo richiede, evita anche la marcia a "singhiozzo" se sei in fila sono tutti comportamenti che acuiscono il problema.
Rimane il discorso, già fatto molte volte, di tornire la campana se all'ispezione presenta solchi profondi e sostituire le molle dei petali frizione con quelle del 600 un pelino più dure che aiutano appunto nel discorso fatto sopra.
Re: tacchini nella frizione
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 14:08
da Beta
Per risolvere il problema dello stridio dell'attacco in partenza della frizione è utile alleggerire le massette portaferodi forandole in tre punti prestabiliti. Guarda a questo
Re: tacchini nella frizione
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 14:24
da Ultimus
Anche al mio sono nati i Tacchini a 12000 Km poi una bella pulita alla trasmissione e sono andati a svernare altrove per non tornare più....secondo me unica azione efficace a lungo è la pulizia della trasmissione dai notevoli residui di polvere nera (soprattutto se fai molto traffico); la sostituzione delle mollette provoca una sensibile e fastidiosa riduzione del freno motore, la rettifica della campana è un intervento invasivo poichè alleggerisce la stessa e va smontata tramite estrattore e eseguita al tornio da abile operatore per non causare sbilanciamenti (pare si renda necessario non prima di 80/100000 Km)
Re: tacchini nella frizione
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 16:12
da rplacanica
Beta ha scritto:Per risolvere il problema dello stridio dell'attacco in partenza della frizione è utile alleggerire le massette portaferodi forandole in tre punti prestabiliti. Guarda a questo
link:
scusa, ma c'è indicata questa precisazione...
"L’intervento deve essere effettuato esclusivamente su masse giranti originali e nuove".
come mai?
Re: tacchini nella frizione
Inviato: mercoledì 19 ottobre 2011, 17:48
da DINO57
i fori li avevano calcolate con i pesi di quelle massette e con mollette originali ,però è un metodo non reversibile io a questo ho preferito cambiare mollette il risultato non è molto dissimile e a seconda dello stile di guida si possono avere tre opzioni -normale -mollette del 600 -mollette bianche malossi , qualcuno ha provato anche le gialle ma se ricordo è tornato alle bianche ,........rosse assolutamente no sul 400 o cisi gioca la frizione ,!!!!
comunque una guida diciamo allegra aiuta a non depositarsi le polveri malefiche ,
mi sembra più appropiato definirlo muggito la risonanza della frizione, l'ho sentita un paio di volte e guarda caso propio quando avevo carteggiato le masse ,pochi km si sono riadattate e non l'ho più sentito ,
il clo-clo -clo che assomiglia al verso dei tacchini e che si può sentire al minimo "almeno nel mio e non sempre " era provocato dal gioco dei rulli ,..