tacchini nella frizione

Argomenti generali sul Silver Wing e SWT se non esiste la sezione.
boccia69
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 18:52
Scrivo da: mantova
Scooter: SW-T400
Colore: grigio

tacchini nella frizione

Messaggioda boccia69 » giovedì 21 luglio 2011, 18:15

anche a me a 12000 km sono arrivati i tacchini ma quando il mezzo si scalda spariscono.a parte il fastidio danno dei problemi ? se danno dei problemi li danno a lungo andare ? io sono obbligato a portarlo in concessionariam ma tra il lavoro e poi vado via penso di non riuscire a portarlo prima che il conc chiuda per ferie e non voglio rimare in agosto a piedi con lo scooter.
vi prego rispondetemi e aiutatemi come al solito



Avatar utente
orfeus2008
SUPPORTO TECNICO
SUPPORTO TECNICO
Messaggi: 5875
Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 17:50
Scrivo da: roma via delle azzorre
Scooter: SW 400
Colore: nero

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda orfeus2008 » giovedì 21 luglio 2011, 18:20

vai tranquillamente in ferie il rumore di tacchini non è un problema ma solo una risonanza,fastidiosa ma non pericolosa :wink: ciao:


quando si lotta per una giusta causa si puo anche perdere,se non si lotta abbiamo gia'perso

tallero85
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2011, 21:42
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Bianco

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda tallero85 » martedì 18 ottobre 2011, 14:08

Ciao a tutti uso questo post per segnalare che anche il mio swt-400 del 2010 con 8000km ha lo stesso problema quando si scalda in mezzo al traffico o se si va in 2...
visto che è ancora in garanzia secondo voi posso fare qualcosa???

grazie ciao:



Avatar utente
The joker
UTENTE NORMALE
UTENTE NORMALE
Messaggi: 6150
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 10:02
Scrivo da: Roma
Scooter: Altro
Colore: Altro
Località: Roma

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda The joker » martedì 18 ottobre 2011, 14:16

Argomento trito e ritrito........comunque si......te la fai pulire in garanzia.


si vis pacem para bellum


thejoker@swci.it

Avatar utente
Kimera
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1943
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 19:55
Scrivo da: Roma
Scooter: SW-T400
Colore: Nero
Località: Roma
Contatta:

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda Kimera » mercoledì 19 ottobre 2011, 7:47

potete provare a fare così, tenete tirato il freno posteriore e date un paio di accelerate a fondo, dovreste risolvere almeno in parte
Poi ovvio dovete sempre fare un po' di pulizia


Amala col cuore aperto... GUIDALA CON IL CERVELLO ACCESO

Avatar utente
m4xcool
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3450
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:10
Scrivo da: ROMA
Scooter: SW 400
Colore: Argento

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda m4xcool » mercoledì 19 ottobre 2011, 8:26

Il problema nasce principalmente da come effettui la partenza; evita di "pelare" il gas ma parti deciso cosicché la frizione attacchi decisa e slitti il meno possibile, appena succede questo puoi ridurre il gas per marciare anche a passo d'uomo se il traffico lo richiede, evita anche la marcia a "singhiozzo" se sei in fila sono tutti comportamenti che acuiscono il problema.
Rimane il discorso, già fatto molte volte, di tornire la campana se all'ispezione presenta solchi profondi e sostituire le molle dei petali frizione con quelle del 600 un pelino più dure che aiutano appunto nel discorso fatto sopra.


PARLARE è una capacità di molti, ASCOLTARE è una virtù di pochi, NON CAPIRE un beneamato è una dote di tanti...

m4xcool@swci.it

Beta

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda Beta » mercoledì 19 ottobre 2011, 14:08

Per risolvere il problema dello stridio dell'attacco in partenza della frizione è utile alleggerire le massette portaferodi forandole in tre punti prestabiliti. Guarda a questo link:

ciao:



Avatar utente
Ultimus
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 1295
Iscritto il: giovedì 17 dicembre 2009, 8:52
Scrivo da: Roma
Scooter: Integra 750
Colore: Nero

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda Ultimus » mercoledì 19 ottobre 2011, 14:24

Anche al mio sono nati i Tacchini a 12000 Km poi una bella pulita alla trasmissione e sono andati a svernare altrove per non tornare più....secondo me unica azione efficace a lungo è la pulizia della trasmissione dai notevoli residui di polvere nera (soprattutto se fai molto traffico); la sostituzione delle mollette provoca una sensibile e fastidiosa riduzione del freno motore, la rettifica della campana è un intervento invasivo poichè alleggerisce la stessa e va smontata tramite estrattore e eseguita al tornio da abile operatore per non causare sbilanciamenti (pare si renda necessario non prima di 80/100000 Km) ok:


.......Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...

Immagine Immagine
Givi Maxia3 55 .....

Avatar utente
rplacanica
UTENTE SPECIALE
UTENTE SPECIALE
Messaggi: 882
Iscritto il: martedì 25 maggio 2010, 14:21
Scrivo da: brugherio - Monza Brianza
Scooter: Altro
Colore: BMW R1200R Classic
Località: Brugherio

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda rplacanica » mercoledì 19 ottobre 2011, 16:12

Beta ha scritto:Per risolvere il problema dello stridio dell'attacco in partenza della frizione è utile alleggerire le massette portaferodi forandole in tre punti prestabiliti. Guarda a questo link:

ciao:


scusa, ma c'è indicata questa precisazione...
"L’intervento deve essere effettuato esclusivamente su masse giranti originali e nuove".
come mai?


Non ti curar di loro...ma guarda e sorpassa!

Io ascolto Tuttoesaurito! a colaccione!

SWINGisti Lombardi:Chi c'è in LOMBARDIA?
Perchè non ci sono?
Allarga la Community!

DINO57
UTENTE ESPERTO
UTENTE ESPERTO
Messaggi: 2608
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 16:03
Scrivo da: BOLOGNA
Scooter: SW 400
Colore: SEAL SILVER METALLIC
Località: BOLOGNA
Contatta:

Re: tacchini nella frizione

Messaggioda DINO57 » mercoledì 19 ottobre 2011, 17:48

i fori li avevano calcolate con i pesi di quelle massette e con mollette originali ,però è un metodo non reversibile io a questo ho preferito cambiare mollette il risultato non è molto dissimile e a seconda dello stile di guida si possono avere tre opzioni -normale -mollette del 600 -mollette bianche malossi , qualcuno ha provato anche le gialle ma se ricordo è tornato alle bianche ,........rosse assolutamente no sul 400 o cisi gioca la frizione ,!!!!
comunque una guida diciamo allegra aiuta a non depositarsi le polveri malefiche ,
mi sembra più appropiato definirlo muggito la risonanza della frizione, l'ho sentita un paio di volte e guarda caso propio quando avevo carteggiato le masse ,pochi km si sono riadattate e non l'ho più sentito ,
il clo-clo -clo che assomiglia al verso dei tacchini e che si può sentire al minimo "almeno nel mio e non sempre " era provocato dal gioco dei rulli ,..
Ultima modifica di DINO57 il mercoledì 19 ottobre 2011, 18:00, modificato 2 volte in totale.


DINO
N.2160 msg.dal 08/09/2008


EX: Lambrette 125/150/175 - Honda CB500 - Suzuki GS550E - Piaggio X8 250ie- SW400-


Torna a “Generale”