Pagina 1 di 2

Girovagando per il web......

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:26
da The joker
.....due idee regalo utili per natale.......

http://www.burnoutitaly.com/maniglie-me ... p-197.html

e anche:

http://www.burnoutitaly.com/utag-usb-fa ... o-che-potrà-salvare-una-vita-p-186.html?zenid=3974ce91880e6cac8cbefc31bbc8c414

Re: Girovagando per il web......

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:49
da Luca68
per quanto concerne l'UTAG io ho preferito fare una sorta di tessera sanitaria multilingue che porto sempre con me nella giacca, nel potafogli e nel sottosella (melius abundare quam deficere!), perchè se malauguratamente dovesse servire in caso di emergenza il soccorritore potrebbe avere delle informazioni vitali in tempi più rapidi rispetto ad una chiave usb che necessita di un laptop nelle mani del medico che sta intervenendo, in aggiunta è sempre buona norma inserire nella rubrica del proprio telefonino almeno un recapito telefonico con l'acronimo ACE

Re: Girovagando per il web......

Inviato: giovedì 18 novembre 2010, 14:54
da The joker
Ti consiglio anche un adesivo specifico sul casco (gruppo sanguigno e allergie).
Da ex paramedico e da ex vigile del fuoco posso dirti che in certi casi il cellulare è l'ultima cosa che si cerca (e non è compito dei soccorritori, ma delle forze dell'ordine....quando tutto il teatrino è ripartito a sirene spiegate).
L'acronimo ACE va bene negli USA, qui da noi è ancora misconosciuto........
Quanto all'uso di USB, oggi è facile trovare dispositivi idonei sulle ambulanze e sui veicoli delle forze dell'ordine......

Re: Girovagando per il web......

Inviato: sabato 27 novembre 2010, 9:22
da NICOLA
l'acronimo ACE da un po di tempo ha preso piede anche da noi, si FB infatti vi era un gruppo con migliaia di iscritti che invitava a farlo....in famiglia tutti abiamo aderito e anche amici......tutto sollecitato dai soccorritori ........
prendiamo iniziatva e diffondimo anche sul sito...che ne dite????? bellissimo: :group:

Re: Girovagando per il web......

Inviato: sabato 27 novembre 2010, 11:06
da The joker
Mi accorgo ora che stiamo parlando di un succo di frutta,l'ACE mentre la discussione verte anche sull'ICE (In Case of Emergency) che è il termine corretto.

Re: Girovagando per il web......

Inviato: sabato 27 novembre 2010, 11:24
da The joker
......tutto sollecitato dai soccorritori ........Chi? Me la spieghi?

........prendiamo iniziativa e diffondimo anche sul sito......magari sul forum.
La storia dell'ICE sulla rubrica del cell è una catena di S'Antonio ben camuffata.
Meditate.....

Re: Girovagando per il web......

Inviato: domenica 28 novembre 2010, 12:30
da NICOLA
acc: acc: acc: acc: acc: acc: acc: acc: acc: acc: vero......preso dall'argomento a me molto vicino........viaggio ogni giorno e ......veramente bello "ACE" scusa: comunque questo link http://www.facebook.com/permalink.php?s ... 1762464358
con più di 270 mila aderenti ??: ??:
a me sembra una cosa buona e lì ho letto che i soccorritori a volte cercano nel cell un numero per dare SGRA SGRAT eventuale notizia....
comunque ICE......non ACE

Re: Girovagando per il web......

Inviato: domenica 28 novembre 2010, 13:08
da blu7
Corretto termine ICE,usato da tutta la famiglia;sui caschi della Schuberth esiste un piccolo vano laterale accanto al fine visiera dx(con sportellino trasparente) dove,in un foglietto ripiegato,ci sono le generalità,indirizzo,telefoni e gruppo sanguigno.

Re: Girovagando per il web......

Inviato: domenica 28 novembre 2010, 20:25
da Luca68
The joker ha scritto:Mi accorgo ora che stiamo parlando di un succo di frutta,l'ACE mentre la discussione verte anche sull'ICE (In Case of Emergency) che è il termine corretto.

hai ragione, ho fatto un bellissimo errore di ortografia :toto:

Re: Girovagando per il web......

Inviato: lunedì 29 novembre 2010, 9:35
da The joker
Tanto per far chairezza.
Da ex Vigile del Fuoco:
in caso di intervento per incidente stradale, ci limitiamo a mettere in sicurezza la scena del sinistro al fine di permettere al personale medico e paramedico di operare al meglio sull'infortunato prima, e di operare alle forze dell'ordine per i rilievi del caso dopo, da ultimi tocca a noi al fine di analizzare la scena e rimettere tutto in ordine.
Consultare un cellulare è l'ultimo atto che si può fare in quanto ben altro è più importante.
Inoltre tenete presente che un cell nell'impatto può andare perduto, o distrutto, o peggio essere dimenticato o perso in altro luogo dal proprietario........
Da tener presente inoltre che in caso di decesso spetta alle forze dell'ordine contattare i familiari per dar loro la ferale notizia (se il corpo è in loco ciò avviene SOLO dopo che il magistrato ha ordinato la rimozione dello stesso ed il ripristino dello stato dei luoghi).
In caso di lesioni di una certa entità sono sempre le forze dell'ordine a rintracciare i familiari (basta un documento o la targa del mezzo) e a metterli poi in contatto urgente con l'ospedale, se richiesto dalla struttura.
Da ex paramedico in area crtitica (ambulanza, P.S., chirugia d'urgenza, rianimazione):il politraumatizzato che arriva in P.S. va valutato sotto l'aspetto emodinamico e rimesso nei parametri di base (ossigenazione, respirazione, pressione arteriosa), nel frattempo si individuano tutte le problematiche evidenti agli occhi (ferite da suturare o medicare, se arti non in asse per fratture,midriasi delle pupille, stato di shock generale o perdita dei sensi etc), dopodichè si passa alle manovre specifiche per l'individuazione di lesioni interne.
Si eseguono prelievi di sangue per verificare il gruppo sanguigno e verificare con dei reagenti se esistono risposte allergiche generiche, questo consente un adeguato primo intervento d'urgenza sul soggetto.
Qualora ci sia una condizione particolare da conoscere, si allertano le forze dell'ordine affinchè rintraccino il familiare più vicino al politraumatizzato.
Detto questo, tanto per darvi una idea di come e cosa succede DOPO un incidente, vorrei far presente una cosa: trovare il cell dell'infortunato è si una fortuna, ancor di più se integro, acceso e funzionante (in alcuni casi trovatolo e riacceso ce lo siamo tirati in faccia perchè bloccato dal codice di sicurezza......), le voci che si vanno a cercare nella lista sono sicuramente "mamma, papà, zia, casa, ufficio).
La dicitura ICE è in voga negli States, ma poi non più di tanto visto che il collegamento infortunato-parente è sempre onere delle forze dell'ordine, pertanto è più opportuno utilizzare in rubrica voci più familiari, che acronimi dubbiosi o misconosciuti.